Anno 3°

martedì, 23 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Mediavalle : pescaglia

Si potenzia l'isola ecologica di Piegaio: aperta anche di martedì nell'orario invernale

venerdì, 22 marzo 2019, 13:12

Potenziamento dell'orario dell'isola ecologica di Piegaio, con il martedì mattina come nuovo giorno di apertura, e ritiro dei materiali ingombranti anche per le frazioni di Fiano e Loppeglia. Sono le due novità del servizio di raccolta rifiuti attivate a Pescaglia grazie alla collaborazione fra l'amministrazione Bonfanti e Ascit.

"Un'ulteriore tappa del percorso di miglioramento del servizio, per renderlo sempre più vicino alle esigenze dei cittadini – spiega il sindaco Andrea Bonfanti -. La popolazione, infatti, ci aveva richiesto più ore di apertura dell'isola ecologica durante l'orario autunnale e invernale, a dimostrazione che la comunità ha compreso l'importanza del centro di raccolta e della corretta differenziazione dei rifiuti. Accanto a questo abbiamo esteso anche a due importanti paesi, come Fiano e Loppeglia, il ritiro degli ingombranti".

"I 'Rifiuti Zero' sono uno dei temi centrali dell'operato della nostra amministrazione – prosegue il primo cittadino -. Non è un caso che in 5 anni, grazie all'estensione su tutto il territorio della raccolta 'porta a porta' e all'apertura dell'isola ecologica, la percentuale di differenziazione è passata da poco più del 40% a quasi il 70% e se siamo uno dei comuni che in Toscana producono meno rifiuti non riciclabili pro capite. Il nostro obiettivo è quello di proseguire su questa strada, attivando nuovi progetti per migliorare ulteriormente questi risultati".

L'isola ecologica di Piegaio durante l'orario invernale, che va da ottobre a marzo, adesso è aperta anche il martedì dalle 10 alle 12 oltre al sabato dalle 8 alle 12. L'orario estivo, da aprile a settembre, vede come orario di apertura il martedì e il sabato dalle 8 alle 12. Oltre a essere il punto dove ritirare i bidoncini per la raccolta "porta a porta" e il composter per il compostaggio domestico, è possibile conferirvi vari tipi di materiale fra cui ingombranti, batterie al piombo, tubi al neon, raee, metallo, legno e contenitori contaminati con vernici o colle.

A Fiano e a Loppeglia, invece, da aprile sarà attivo il servizio sperimentale, su prenotazione e su base mensile, di raccolta di materiale ingombrante ed elettrodomestici provenienti da uso domestico. Per prenotare il ritiro e saperne di più sulle modalità contattare il numero verde Ascit 800-146219. Il servizio è gratuito fino a 2 metri cubi.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


tuttonatura2016


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Mediavalle


Prenota questo spazio


sabato, 20 aprile 2019, 18:25

Proverbi a scuola con la pro loco a Ghivizzano

La pro loco del comune di Coreglia Antelminelli ha deciso di intraprendere nelle scuole comunali un percorso sulle “Tradizioni, dialetti e proverbi del nostro territorio”


giovedì, 18 aprile 2019, 14:34

Educazione alla legalità, studenti contro il bullismo

La scuola primaria di Coreglia ha partecipato al concorso "Legalmente Insieme" sulla tematica del bullismo inserito in un ampio progetto di educazione alla legalità portato avanti dai carabinieri di Castelnuovo Garfagnana


Prenota questo spazio


mercoledì, 17 aprile 2019, 13:34

Pietro Tosi è il candidato sindaco del centrodestra a Pescaglia

Il centrodestra ha ufficializzato la candidatura del geometra Pietro Tosi, stimato professionista originario di Lucca, ma residente nel comune di Pescaglia da diversi anni. Tosi guiderà la lista civica, “Prima Pescaglia”


mercoledì, 17 aprile 2019, 12:23

Sparò dopo una lite a padre e figlio: Marco Zappelli finisce in carcere

Zappelli, cacciatore di Ghivizzano, era stato accusato di aver sparato, nella tarda mattinata del 7 novembre 2015, a Gianfranco Barsi, operaio presso la cartiera Tronchetti, e al figlio Riccardo, dopo una lite per il passaggio sulla sua proprietà a Vitiana


martedì, 16 aprile 2019, 16:07

Tenta di rubare in un'abitazione, preso giovane ladro

Un 19enne di Barga di origine straniera, disoccupato e censurato, è stato arrestato dopo essersi introdotto all’interno di un’abitazione di un uomo di Piano di Coreglia ed aver rubato una telecamera digitale, un orologio da uomo in acciaio e una fede nuziale in oro giallo


martedì, 16 aprile 2019, 14:51

Torna il centro estivo per ragazzi della Mediavalle

Venerdì 3 maggio verrà pubblicato sul sito dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio (www.ucmediavalle.it) il bando per l’ammissione al centro estivo Estate Ragazzi 2019


Ricerca nel sito


Tenuta Maria Teresa


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio