Anno 3°

martedì, 23 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Mediavalle : pescaglia

Il nuovo polo scolastico di Monsagrati diventa realtà

giovedì, 11 aprile 2019, 13:52

Il nuovo polo scolastico di Monsagrati, che ospiterà la primaria e la materna a servizio della Valfreddana, diventerà realtà. Dalla regione Toscana tramite il bando Bei (Banca Europea degli Investimenti) cui il comune di Pescaglia aveva partecipato, è infatti in arrivo un finanziamento di un milione e 950 mila euro, che coprirà quasi il 90 per cento del costo totale dell'intervento, pari a circa 2 milioni e 200 mila euro.

Il polo di Monsagrati sarà costruito in località Marracci al posto dell'attuale scuola primaria realizzata negli anni Settanta, non più rispondente agli attuali standard, il cui costo di ammodernamento sarebbe ben superiore a una costruzione ex novo. Allo stesso tempo sarà dismessa la scuola dell'infanzia di Torcigliano, che si trova in una situazione analoga.

Il polo sarà sicuro, essendo antisismico, ed energicamente efficiente, raggiungendo la classe A. Saranno infatti adottate soluzioni, fra cui il cappotto termico, impianto fotovoltaico e sistemi di riscaldamento e climatizzazione ad alta performance.

Con questo contributo sale a oltre 3 milioni di euro l'investimento nell'edilizia scolastica durante il quinquennio dell'attuale amministrazione comunale, con opere che hanno riguardato soprattutto l'efficienza energetica grazie a pannelli fotovolatici e infissi ad alto rendimento. Inoltre la scuola secondaria di San Martino in Freddana diventerà antisismica.

Il nuovo edificio di Monsagrati si articolerà su due piani ed è pensato per avere spazi flessibili che non presentino la tradizionale organizzazione "frontale" delle lezioni. La dimensione delle aule, ad esempio, sarà doppia rispetto alla normativa per favorire diversi momenti educativi e attività di gruppo. Ci saranno anche piccole sale comunicanti con le aule principali, dove si potranno tenere attività di affiancamento degli studenti. Saranno poi predisposti laboratori, una biblioteca e aule speciali. Vi si troveranno anche un ampio refettorio con annesso spazio di sporzionamento, una spaziosa sala insegnanti e una saletta riservata per colloqui. La nuova ubicazione dell'edificio, in posizione più settentrionale rispetto a quello attuale, consente di guadagnare spazio per il giardino e l'area gioco.

L'amministrazione comunale condividerà assieme alla popolazione tempistiche e modalità di intervento, concordando una soluzione che ridurrà al minimo i disagi dovuti alla chiusura dell'edificio di Monsagrati, necessaria per effettuare i lavori in sicurezza.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


tuttonatura2016


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Mediavalle


Prenota questo spazio


sabato, 20 aprile 2019, 18:25

Proverbi a scuola con la pro loco a Ghivizzano

La pro loco del comune di Coreglia Antelminelli ha deciso di intraprendere nelle scuole comunali un percorso sulle “Tradizioni, dialetti e proverbi del nostro territorio”


giovedì, 18 aprile 2019, 14:34

Educazione alla legalità, studenti contro il bullismo

La scuola primaria di Coreglia ha partecipato al concorso "Legalmente Insieme" sulla tematica del bullismo inserito in un ampio progetto di educazione alla legalità portato avanti dai carabinieri di Castelnuovo Garfagnana


Prenota questo spazio


mercoledì, 17 aprile 2019, 13:34

Pietro Tosi è il candidato sindaco del centrodestra a Pescaglia

Il centrodestra ha ufficializzato la candidatura del geometra Pietro Tosi, stimato professionista originario di Lucca, ma residente nel comune di Pescaglia da diversi anni. Tosi guiderà la lista civica, “Prima Pescaglia”


mercoledì, 17 aprile 2019, 12:23

Sparò dopo una lite a padre e figlio: Marco Zappelli finisce in carcere

Zappelli, cacciatore di Ghivizzano, era stato accusato di aver sparato, nella tarda mattinata del 7 novembre 2015, a Gianfranco Barsi, operaio presso la cartiera Tronchetti, e al figlio Riccardo, dopo una lite per il passaggio sulla sua proprietà a Vitiana


martedì, 16 aprile 2019, 16:07

Tenta di rubare in un'abitazione, preso giovane ladro

Un 19enne di Barga di origine straniera, disoccupato e censurato, è stato arrestato dopo essersi introdotto all’interno di un’abitazione di un uomo di Piano di Coreglia ed aver rubato una telecamera digitale, un orologio da uomo in acciaio e una fede nuziale in oro giallo


martedì, 16 aprile 2019, 14:51

Torna il centro estivo per ragazzi della Mediavalle

Venerdì 3 maggio verrà pubblicato sul sito dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio (www.ucmediavalle.it) il bando per l’ammissione al centro estivo Estate Ragazzi 2019


Ricerca nel sito


Tenuta Maria Teresa


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio