prenota

Anno 3°

venerdì, 18 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Mediavalle

Linchetto Fest: cultura, tradizioni e leggende lucchesi rivivono nel centro di Pescaglia

lunedì, 12 agosto 2019, 10:10

Sarà una festa dedicata alla cultura, alle tradizioni e alle leggende lucchesi, quella organizzata dal comune di Pescaglia per la seconda edizione del Linchetto Fest. Dalle 14.30 di sabato 17 agosto, stand e eventi animeranno il centro storico del borgo, fino a mezzanotte. Presente anche l’associazione culturale “Nati per scrivere”, impegnata da anni a promuovere la cultura del libro e gli scrittori emergenti.

“Nati per scrivere” avrà un proprio stand, dove saranno presenti i libri dei soci e di NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione, che valorizza gli scrittori locali, con attenzione proprio a testi che affondino nella storia, nella cultura e nelle tradizioni di un luogo, rendendolo vivo e vitale. Tra gli autori presenti, Maria Pia Michelini, insegnante lucchese, che presenterà i suoi libri: “Zena la nuda” (Panesi Edizioni, 2018), la storia di una donna alla (ri)scoperta di se stessa, e il volume per bambini “Tito il dito e l’alieno scoppiettante” (NPS Edizioni, 2019), durante l’incontro con gli scrittori locali, in programma per le ore 16.00.

Alle 18.30, introdotta dal Prof. Paolo Fantozzi, concerto della band “Joe Natta e le Leggende Lucchesi”, che da anni dà vita al folclore apuano e lucchese, cantando di diavoli e folletti, di Lucida Mansi e di altre storie del territorio. L’esibizione sarà accompagnata dagli interventi dello scrittore Alessio Del Debbio che, insieme alla band, ha curato il volume “Chi ha paura del Linchetto? Storie e ballate del folclore lucchese” (NPS Edizioni, 2019), una raccolta di trenta testi di Joe Natta, illustrazioni di Silvia Talassi e racconti fantastici di Del Debbio.

Musica, arte e letteratura andranno così a braccetto, nell’offrire ai partecipanti una giornata interattiva, per riscoprire divertendosi le tradizioni e il folclore di cui è ricco il territorio.

Appuntamento sabato 17 agosto 2019, nel piccolo borgo di Pescaglia (LU), dalle 14.30. Ingresso libero e gratuito.

Per rimanere aggiornati, è in rete anche la pagina evento: https://www.facebook.com/events/686500918519268/

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


tuttonatura2016


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Mediavalle


Prenota questo spazio


giovedì, 17 ottobre 2019, 23:41

Si perde cercatore di funghi, ritrovato dal Sast

È stato ritrovato pochi minuti fa dal Soccorso Alpino e Spelologico Toscano un altro cercatore di funghi che si era perso questa sera in località “la cuculiera” nel comune di Pescaglia. Le ricerche sono iniziate verso le 18.


giovedì, 17 ottobre 2019, 18:27

A Piano di Coreglia la nuova Festa di Santa Lucia

C’è grossa attesa per la adesione alla Festa di un affermato attore di cabaret toscano, si parla di Paolo Ruffini che con le Pro Loco ha collaborazione istituzionale


Prenota questo spazio


martedì, 15 ottobre 2019, 22:11

Mondine ed antichi mestieri: Colognora si tuffa nel passato

Nell'affascinante borgo di Colognora di Pescaglia, domenica 20 ottobre, si svolgerà la XIV edizione di “Mondine nel borgo antico ed antichi Mestieri in strada”, la manifestazione è patrocinata dal comune di Pescaglia e dal Club per l'Unesco di Lucca


martedì, 15 ottobre 2019, 15:11

Cerca funghi nel bosco con il figlio, muore per arresto cardiaco

Un uomo di 63 anni, L. C., nato a Grosseto, ma residente a Fucecchio, è morto stamattina nei boschi del comune di Coreglia, per un arresto cardiaco, mentre cercava funghi con altri due compagni (tra cui il figlio)


lunedì, 14 ottobre 2019, 19:16

Iniziano i corsi di Unitre Coreglia

Con un ricco programma dei corsi, preparato anche quest'anno da Daniela Bonaldi, martedì 5 novembre alle 16, presso la sede distaccata del comune di Coreglia, avranno inizio le lezioni di Unitre Coreglia Antelminelli


sabato, 12 ottobre 2019, 15:52

Domattina l'attesa sfilata di auto d'epoca per il 2° Memorial Sandra Chelotti

Domani mattina sulle strade di Borgo a Mozzano e della Media Valle sfileranno le vetture che hanno fatto la storia dell'auto, quei bolidi che hanno rappresentato i sogni di passate generazioni che renderanno magica l'atmosfera per tutti i partecipanti, ma anche per coloro che saranno presenti al loro passaggio


Ricerca nel sito


Tenuta Maria Teresa


ennebicomputers


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio