prenota

Anno 3°

mercoledì, 20 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Mediavalle

Manutenzione strade sterrate e sentieri, sopralluogo di Raspini e Andreuccetti

giovedì, 12 settembre 2019, 14:34

Sopralluogo questa mattina in Brancoleria dell'assessore all'ambiente Francesco Raspini e del sindaco di Borgo a Mozzano, presidente dell'unione dei comuni della Media Valle di Serchio Patrizio Andreuccetti per seguire lo svolgimento dei lavori di manutenzione alle strade sterrate e ai sentieri che compongono la viabilità forestale necessaria per intervenire velocemente in caso di incendio boschivo. Una rete stradale fondamentale anche al controllo del territorio, utilizzata sia dai cittadini residenti nelle frazioni più remote sia da chi vuole visitare molte delle più belle zone montane e boschive del comune capoluogo.

Le tipologie di interventi sono molteplici: sfalcio dei margini a monte e a valle dei percorsi, taglio meccanico di piante morte, malate o a rischio caduta sulla sede stradale, taglio della vegetazione arbustiva limitrofa, livellamento meccanico e manuale della sede stradale, pulitura delle canalette di scolo, riapertura e risagomatura delle canalette trasversali utili a limitare il dissesto della sede stradale per il dilavamento delle piogge, eliminazione di materiale franato, risagomatura delle scapate, ricostruzione di margini consumati.

Gli interventi interessano la viabilità di collegamento sterrata fra Deccio e Tramonte di Brancoli, via della Croce di Brancoli (Pieve di Brancoli), via Foce di Lupo (Deccio di Brancoli), strada di collegamento da Piazza a Foce delle Borre (Piazza di Brancoli), strada della Croce di Brancoli (Gignano di Brancoli),  via di Faeto e via del Lavatoio (Piaggione), via di Saloceto ( Mastiano – Gugliano), via nuova dei Barsotti (Gugliano), via della Marginetta (Torre), via Montefiore (Pozzuolo), via vicinale del Vescovo (San Lorenzo a Vaccoli) e via del Basso a (Balbano). Lavori anche ai sentieri forestali di servizio come la mulattiera fra Gignano e Piazza di Brancoli, mulattiera la Vergaia – Sciura (Pieve – Deccio di Brancoli), mulattiera Vinchiana – Fosso dell'Angelo – Tramonte e mulattiera fra San Giusto di Brancoli e Pittone. Altri lavori riguarderanno il taglio della vegetazione per tenere in efficienza il punto di avvistamento antincendio boschivo di Montecatino.

I lavori finanziati dal comune di Lucca con un importo di 40mila euro riguardano oltre 28 km di percorsi e sono realizzati dall'Unione dei Comuni della Media Valle di Serchio con il lavoro degli operai forestali che ha a disposizione. Una collaborazione frutto dell'accordo fra i due enti che permette di ottimizzare le risorse e fare economie su interventi di particolare specializzazione realizzati da figure professionali altamente qualificate e preziose per il territorio come gli operai forestali.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


tuttonatura2016


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Mediavalle


Prenota questo spazio


mercoledì, 20 novembre 2019, 13:42

Ascit si classifica in “fascia qualitativa A” per il recupero del vetro

Ascit in fascia di eccellenza per il recupero del vetro, ottiene il 100% del corrispettivo dal consorzio Coreve. E’ questo il risultato, frutto delle analisi condotte sul materiale vetroso raccolto nei comuni di Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Pescaglia e Villa Basilica


mercoledì, 20 novembre 2019, 08:50

La primaria di Ghivizzano incontra la Scuola Civica di Musica Barga

C'è stato un tempo in cui il termine "scuola" veniva collegato in modo inscindibile all'espressione leggere e far di conto, perché questo era ciò che si riteneva sufficiente a formare il bambino, fondamentale nel prepararlo alle prove dell'età adulta.


Prenota questo spazio


mercoledì, 20 novembre 2019, 08:25

A Ghivizzano la tavola rotonda sulle aree interne

Tavola rotonda (aperta al pubblico) giovedì 21 novembre alle 10 a Ghivizzano, presso la sala distaccata del comune di Coreglia, organizzata e coordinata da Tania Franchini, tecnico della progettazione turistica e componente della segreteria territoriale Pd con incarico al turismo, con il supporto del U.C PD di Coreglia


lunedì, 18 novembre 2019, 13:04

A Coreglia uno spettacolo contro la violenza sulle donne

L’assessorato alla cultura del comune di Coreglia Antelminelli, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presenta lo spettacolo “Forte come un giunco… abbiamo tutte la stessa storia…”


lunedì, 18 novembre 2019, 11:17

Inaugura la quarta edizione della "Valle dei Presepi"

Nel periodo natalizio, ormai da quattro anni, nella Media Valle del Serchio è nata "La Valle dei Presepi". un'iniziativa organizzata dall'Unione dei Comuni Media Valle del Serchio in collaborazione con i comuni di Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Pescaglia e le varie associazioni del territorio nell'ambito...


lunedì, 18 novembre 2019, 09:49

Maltempo, piccoli smottamenti in Valle: chiusa strada verso Corsagna

In provincia di Lucca situzione sotto controllo, le scuole sono aperte in tutti i comuni. Solamente piccole problematiche in Valle del Serchio legate soprattutto a lievi smottamenti. Si sono verificate infatti alcune piccole frane nel comune di Borgo a Mozzano, verso Corsagna, Cune e Dezza Alta.


Ricerca nel sito


Tenuta Maria Teresa


ennebicomputers


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio