prenota

Anno 3°

mercoledì, 20 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Mediavalle

Santini (Prima Pescaglia): "Consiglio, tutelare minoranza e garantire imparzialità"

martedì, 10 settembre 2019, 09:55

Consiglio infuocato ieri pomeriggio a Pescaglia. L'opposizione segnala, in particolare, un episodio che ha visto coinvolto il consigliere Mauro Santini del gruppo "Prima Pescaglia" e il presidente dell'assise comunale Sandro Ricciardi.

"Nel corso della seduta, durante il dibattito - esordisce Santini -, il presidente dell'assise è arrivato al punto di togliermi la parola. La motivazione: "perché altrimenti non andiamo più a cena".

"Il controllo dell'assise - dichiara il consigliere di minoranza - viene lasciato ad un presidente del consiglio in forte difficoltà che oltre ad essere evidentemente impacciato nel gestire le richieste dell'opposizione, con cui si giustifica dicendo che "mai in passato sono state presentate interpellanze", è altrettanto a disagio nel sostenere un dibattito politico tra maggioranza ed opposizione arrivando al punto di sottrarre la parola ad un consigliere comunale durante una richiesta di chiarimento con la scusa, appunto, dell'avvicinarsi l'orario di cena".

"Anche per questi motivi - spiega - il nostro gruppo ha chiesto, fin dall'insediamento di questa maggioranza, l'istituzione della figura di un vicepresidente del consiglio comunale al fine di tutelare la minoranza e di garantire quell'imparzialità che anche oggi è venuta a mancare. Il nostro regolamento del consiglio e lo stesso statuto comunale necessitano di modifiche e aggiornamenti, basta pensare al fatto che i gruppi consiliari non possono presentare direttamente nell'ordine del giorno mozioni, rendendo così più difficile e macchinoso sollecitare atti di indirizzo politico o prese di posizione dell'amministrazione su richieste specifiche da parte delle minoranze".

"Non è una questione di poltrone - incalza il consigliere -, come ha invece provato a buttarla in polemica il sindaco Bonfanti. Nessun costo aggiuntivo per la macchina comunale: è solo una questione di principio e correttezza. Anzi, vogliamo ricordare che la figura del presidente del consiglio comunale è stata istituita ad hoc solo  a partire dalla scorsa consiliatura, lasciando il lavoro a metà e guardando solo agli interessi, o agli appetiti politici, della maggioranza". 

"Il primo cittadino - conclude Santini - si fa forte del successo elettorale ottenuto sul territorio e non gradisce le pur legittime critiche che gli abbiamo mosso fin dal giorno dell'insediamento del consiglio comunale. Ma ancor prima di lanciare accuse Bonfanti dovrebbe forse ricordare che il partito in cui milita, ovvero il partito democratico, da anni riesce, con giochi di potere e trame di palazzo, a sedere sulle poltrone più importanti del nostro paese senza aver mai vinto una consultazione elettorale".


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


tuttonatura2016


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Mediavalle


Prenota questo spazio


mercoledì, 20 novembre 2019, 13:42

Ascit si classifica in “fascia qualitativa A” per il recupero del vetro

Ascit in fascia di eccellenza per il recupero del vetro, ottiene il 100% del corrispettivo dal consorzio Coreve. E’ questo il risultato, frutto delle analisi condotte sul materiale vetroso raccolto nei comuni di Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Pescaglia e Villa Basilica


mercoledì, 20 novembre 2019, 08:50

La primaria di Ghivizzano incontra la Scuola Civica di Musica Barga

C'è stato un tempo in cui il termine "scuola" veniva collegato in modo inscindibile all'espressione leggere e far di conto, perché questo era ciò che si riteneva sufficiente a formare il bambino, fondamentale nel prepararlo alle prove dell'età adulta.


Prenota questo spazio


mercoledì, 20 novembre 2019, 08:25

A Ghivizzano la tavola rotonda sulle aree interne

Tavola rotonda (aperta al pubblico) giovedì 21 novembre alle 10 a Ghivizzano, presso la sala distaccata del comune di Coreglia, organizzata e coordinata da Tania Franchini, tecnico della progettazione turistica e componente della segreteria territoriale Pd con incarico al turismo, con il supporto del U.C PD di Coreglia


lunedì, 18 novembre 2019, 13:04

A Coreglia uno spettacolo contro la violenza sulle donne

L’assessorato alla cultura del comune di Coreglia Antelminelli, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presenta lo spettacolo “Forte come un giunco… abbiamo tutte la stessa storia…”


lunedì, 18 novembre 2019, 11:17

Inaugura la quarta edizione della "Valle dei Presepi"

Nel periodo natalizio, ormai da quattro anni, nella Media Valle del Serchio è nata "La Valle dei Presepi". un'iniziativa organizzata dall'Unione dei Comuni Media Valle del Serchio in collaborazione con i comuni di Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Pescaglia e le varie associazioni del territorio nell'ambito...


lunedì, 18 novembre 2019, 09:49

Maltempo, piccoli smottamenti in Valle: chiusa strada verso Corsagna

In provincia di Lucca situzione sotto controllo, le scuole sono aperte in tutti i comuni. Solamente piccole problematiche in Valle del Serchio legate soprattutto a lievi smottamenti. Si sono verificate infatti alcune piccole frane nel comune di Borgo a Mozzano, verso Corsagna, Cune e Dezza Alta.


Ricerca nel sito


Tenuta Maria Teresa


ennebicomputers


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio