prenota

Anno 3°

mercoledì, 20 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Mediavalle : coreglia antelminelli

Taccini: "Disservizi per personale mancante"

martedì, 10 settembre 2019, 08:39

Il consigliere di minoranza Piero Taccini, capogruppo di "Un futuro per Coreglia", torna ad incalzare al giunta comunale stavolta sulla questione relativa al personale degli uffici.

"Prendo spunto da due lettere che possono essere considerate di “attenzione/aiuto” inviate dal responsabile dei Servizi Demografici ubicato presso la sede distaccata di Ghivizzano - esordisce il capogruppo -, il quale, in data 9 agosto, invia la prima lettera al sindaco ed al responsabile del personale rappresentando la situazione di criticità dell’ufficio dopo il pensionamento di un dipendente e del lavoro arretrato in essere. Non avendo ricevuto alcuna risposta, lo stesso responsabile, in data 3 settembre, invia una seconda lettera ai destinatari della prima, avvisandoli che alcune incombenze di sua competenza non potranno essere portate a termine con, anche, probabili conseguenze economiche. Termina chiedendo la chiusura totale al pubblico almeno un giorno a settimana".

"L’ufficio distaccato di Ghivizzano - spiega Taccini - rappresenta, per i cittadini della valle, un punto cardine dei servizi comunali quali, oltre a quello demografico, la scuola ed il sociale. Adesso questi servizi sono dirottati presso la sede principale a Coreglia. Già questo comporta lamentele da parte dell’utenza; figuriamoci se dovesse peggiorare la situazione. Analoga questione è riscontrabile anche negli altri uffici. La mancanza di personale all’ufficio tecnico comporta che i dipendenti rimasti si devono accollare un’eccessiva mole di lavoro e, molti giorni, sono costretti a fare ore di straordinario senza remunerazione ma solo con recupero ore".

"Sono state messe in atto procedure per assumere personale con richieste di mobilità obbligatorie e volontarie senza alcun successo - continua il consigliere -. Certamente, un’amministrazione attenta a questa questione, avrebbe messo in atto altre procedure per essere certa di trovare personale, non per ultima quella di accedere alle graduatorie. Probabilmente c’è una questione che ha generato questa insensibilità a migliorare i servizi negli uffici comunali da parte di chi amministra, dovuta a problematiche di bilancio. Infatti se fosse stato assunto, quando era il momento del bisogno, il personale mancante, gli equilibri di bilancio sarebbero sfumati ed allora, per non doversi trovare in questa difficoltà, la giunta comunale ha deciso di continuare su questa strada senza mettere in pericolo i conti, ovvero, facendo ereditare anche questa problematica a coloro che verranno dopo di loro".

"Una cosa è bene precisarla - conclude Taccini - cioè che un’assunzione è stata fatta il 1° di settembre; si tratta di un vigile urbano che ha sostituito un pensionato ma, anche in questo caso è opportuno dire: “chi l’ha visto?”. Una domanda sorge spontanea: se un’amministrazione invece che migliorare i servizi ai cittadini li peggiora, cosa ci sta a fare? Alla prossima".


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


tuttonatura2016


prenota_spazio


prenota_spazio


Altri articoli in Mediavalle


Prenota questo spazio


mercoledì, 20 novembre 2019, 13:42

Ascit si classifica in “fascia qualitativa A” per il recupero del vetro

Ascit in fascia di eccellenza per il recupero del vetro, ottiene il 100% del corrispettivo dal consorzio Coreve. E’ questo il risultato, frutto delle analisi condotte sul materiale vetroso raccolto nei comuni di Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Pescaglia e Villa Basilica


mercoledì, 20 novembre 2019, 08:50

La primaria di Ghivizzano incontra la Scuola Civica di Musica Barga

C'è stato un tempo in cui il termine "scuola" veniva collegato in modo inscindibile all'espressione leggere e far di conto, perché questo era ciò che si riteneva sufficiente a formare il bambino, fondamentale nel prepararlo alle prove dell'età adulta.


Prenota questo spazio


mercoledì, 20 novembre 2019, 08:25

A Ghivizzano la tavola rotonda sulle aree interne

Tavola rotonda (aperta al pubblico) giovedì 21 novembre alle 10 a Ghivizzano, presso la sala distaccata del comune di Coreglia, organizzata e coordinata da Tania Franchini, tecnico della progettazione turistica e componente della segreteria territoriale Pd con incarico al turismo, con il supporto del U.C PD di Coreglia


lunedì, 18 novembre 2019, 13:04

A Coreglia uno spettacolo contro la violenza sulle donne

L’assessorato alla cultura del comune di Coreglia Antelminelli, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presenta lo spettacolo “Forte come un giunco… abbiamo tutte la stessa storia…”


lunedì, 18 novembre 2019, 11:17

Inaugura la quarta edizione della "Valle dei Presepi"

Nel periodo natalizio, ormai da quattro anni, nella Media Valle del Serchio è nata "La Valle dei Presepi". un'iniziativa organizzata dall'Unione dei Comuni Media Valle del Serchio in collaborazione con i comuni di Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Pescaglia e le varie associazioni del territorio nell'ambito...


lunedì, 18 novembre 2019, 09:49

Maltempo, piccoli smottamenti in Valle: chiusa strada verso Corsagna

In provincia di Lucca situzione sotto controllo, le scuole sono aperte in tutti i comuni. Solamente piccole problematiche in Valle del Serchio legate soprattutto a lievi smottamenti. Si sono verificate infatti alcune piccole frane nel comune di Borgo a Mozzano, verso Corsagna, Cune e Dezza Alta.


Ricerca nel sito


Tenuta Maria Teresa


ennebicomputers


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio