Anno X

mercoledì, 27 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Mediavalle

La “Keep Clear and Run for Peace 2021” fa tappa a Pescaglia

mercoledì, 21 aprile 2021, 09:10

La “Keep Clear and Run for Peace 2021” è un’importante manifestazione eco sportiva di running legata alla sensibilizzazione per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente che si svolgerà dal 23 al 29 aprile.

Un “eco-trail” contro l’abbandono dei rifiuti giunto alla settima edizione e che anche quest’anno è dedicato al tema della pace.

Un percorso di 416 chilometri da Montignoso (MS) a Rimini, 37.000 metri di dislivello ripercorrendo la Linea Gotica, quel confine sugli Appennini che ha diviso in due l’Italia liberata dagli Alleati a Sud e i territori ancora occupati dai nazi-fascisti a Nord al termine del secondo conflitto mondiale.

L’eco-atleta e divulgatore ambientale Roberto Cavallo, accompagnato lungo il percorso dal triatleta Roberto Menicucci, attraverserà in sette tappe la Linea Gotica tra Toscana ed Emilia Romagna, nello scenario meraviglioso dell’Appennino tosco-emiliano tra valli e boschi. Per sette giorni, Cavallo e Menicucci raccoglieranno i rifiuti abbandonati che troveranno, fotografando e mappando quelli che non sarà possibile portare con sé.

Pescaglia sarà luogo di arrivo della prima tappa di venerdì 23 aprile e punto di partenza della seconda di sabato 24.

Il programma prevede l’arrivo degli atleti per le 17.20 del 23 aprile presso la piazza della Chiesa di Santa Maria Assunta di Pascoso.

Lo staff di Keep Clear and Run” pernotterà sul territorio per essere pronto il giorno successivo di sabato 24 alla partenza della seconda tappa “Pescaglia – Pievepelago”.

Lo start avverrà alle ore 8.30 presso la piazza del Municipio di Pescaglia e comprenderà un evento di pulizia del territorio limitrofo da parte dello staff di Keep Clear and Run in collaborazione con l’associazione “I Giovani della Casa delle Idee”.

La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19.

“Keep Clear and Run for Peace 2021”, promosso da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale – in collaborazione e con il patrocinio del Ministero della Transizione, è l’evento di lancio italiano della campagna europea “Let’s Clean Up Europe!”.

Dicono l’assessore allo sport Gabriele Fulvetti e il consigliere all’ambiente Claudio Simi: "La nostra amministrazione sostiene totalmente il messaggio che Keep Clean and Run vuole lanciare: l’abbandono dei rifiuti, che uccide i nostri mari, va contrastato nei suoi luoghi d’origine, ossia nell’entroterra. Tutti possono fare due gesti semplici e allo stesso tempo rivoluzionari per combatterlo: non abbandonare i propri rifiuti e chinarsi per raccogliere quanto sta già inquinando l’ambiente. Questa edizione abbinerà altri messaggi: innanzitutto quello della Pace, visto che il territorio attraversato è stato teatro del secondo conflitto mondiale e della Resistenza; la liberazione, come rivoluzione dei nostri comportamenti e introduzione di nuovi gesti di rispetto ed incontro tra le persone; e quello di salvaguardia del Mediterraneo, il Nostro Mare da salvare a partire dai gesti che compiamo nell’entroterra". 


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

tuttonatura2016

lamm

prenota_spazio


Altri articoli in Mediavalle


Prenota questo spazio


mercoledì, 27 ottobre 2021, 10:41

Grande successo per il 'Piglione trail'

Si è svolto domenica 24 ottobre il Piglione Trail, gara agonistica di trail running. Atleti da tutte le parti di Italia, e non solo, hanno raggiunto San Rocco in Turrite, nel comune di Pescaglia, per disputare la gara, suddivisa in due distanze, 25 km con 1200 metri di dislivello e...


martedì, 26 ottobre 2021, 12:44

Coreglia, nuove misure di sostegno post-Covid

Sostegni economici ai cittadini in difficoltà: l'amministrazione Remaschi promuove nuove misure di solidarietà post-Covid per cittadini e attività commerciali


Prenota questo spazio


lunedì, 25 ottobre 2021, 19:10

Lavori pubblici a Coreglia: al via tre interventi molto attesi

Lavori pubblici a Coreglia Antelminelli: al via tre interventi attesi da tutta la popolazione per una somma complessiva di 45mila euro. Il primo e più importante è quello attualmente in corso che riguarda il rifacimento dell'asfalto di una delle porte di accesso al capoluogo, in località Le Prata


lunedì, 25 ottobre 2021, 13:01

Scoperta maxi-frode tra Mediavalle e Piana: oltre un milione di indennità indebite

Svelato un artificioso meccanismo nei comprensori di Mediavalle e Piana di Lucca che ha consentito a un locale sodalizio di beneficiare, indebitamente, di oltre un milione di euro di indennità, a vario titolo, erogate dall’Inps e dall’Inail. Video


giovedì, 21 ottobre 2021, 15:49

Alla Croce Verde visite gratuite per la prevenzione del tumore al seno

"Abbi cura di te",questo il titolo dell'iniziativa, nata da una collaborazione tra Comune di Coreglia, Croce Verde e associazione "Ritrovo di Roberta" che si inserisce nel mese della prevenzione del tumore al seno portando il 23 ottobre a visite gratuite nel territorio del comune di Coreglia


mercoledì, 20 ottobre 2021, 17:49

Coreglia avrà la sua stagione teatrale

Un calendario di appuntamenti, realizzato in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, animerà il palcoscenico del Teatro Comunale Alberto Bambi del capoluogo


Ricerca nel sito


Tenuta Maria Teresa


bidiba


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio