Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 30 Maggio 2023
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
16 Maggio 2023

Visite: 458

“Purtroppo la riduzione degli organici, negli ultimi anni, ha investito tutte le specialità e l'intero territorio nazionale ed è riconducibile alla ormai nota carenza di sanitari”. La ASL Toscana nord ovest risponde al sindaco Marco Remaschi che è intervenuto sulla diminuzione dei medici nei centri trasfusionali nella Valle del Serchio.

“Nonostante la situazione sia complicata – sottolinea Fabrizio Niglio, responsabile dell’area trasfusionale della ASL Toscana nord ovest – siamo riusciti a mettere in campo diverse azioni specifiche. I colleghi dell’ospedale Versilia si sono resi disponibili a coprire un turno a settimana al centro trasfusionale di Lucca per sopperire alla mancanza di un medico che ha vinto il concorso in altra sede. Inoltre, la direzione ha autorizzato la copertura di 120 ore mensili in attività aggiuntiva ed ha stipulato un contratto per uno specialista ambulatoriale, un biologo e due contratti libero professionali per medici prelevatori”.

“Oltre a questi provvedimenti strutturali – continua il responsabile - l'area trasfusionale si è organizzata per sopperire alle carenze attraverso l’attivazione della televalidazione su Massa ed è iniziato il percorso per fare altrettanto al Versilia. Ciò ci permetterà di formare un pool di medici in grado di gestire notti e pomeriggi. Infine, ci è stata accordata la possibilità di utilizzare il recentissimo finanziamento Regionale in modo da garantire il mantenimento e l’incremento dell'attività di raccolta sangue e plasma”.

“Sicuramente anche l’attenzione alla sanità in Valle del Serchio dimostrata dalla Sindaca Caterina Campani e grazie alla sua sollecita collaborazione siamo riusciti, nonostante le difficoltà, a garantire l’organico. Si consideri che anche il centro trasfusionale di Lucca - afferma la direzione della ASL - ha registrato tre pensionamenti in un anno. La scarsità di medici ha condizionato anche l'esito dell'ultimo concorso regionale per medicina trasfusionale che, dato lo scarso numero di partecipanti, non ha consentito di reperire tutto il personale richiesto e necessario. Tuttavia, in collaborazione con il direttore del dipartimento della diagnostica e del responsabile dell’area trasfusionale, abbiamo messo in atto una serie di provvedimenti utili e necessari a mantenere in Valle del Serchio intatto il servizio, in attesa del reintegro pieno degli organici". 

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Fondazione Montaigne comunica che lo spettacolo Il sogno costruito,la straordinaria impresa di Vincenzo Iacopucci da Casabasciana, programmato al Teatro Accademico…

Spazio disponibilie

Appuntamento domenica 4 giugno con Herbarium. Il tema della 5^ edizione sarà "Erbi boni e cattivi".

Il 24 e 25 Maggio alle ore 21, le allieve e gli allievi dell'I.C.Lucca 3, parteciperanno alla  rassegna regionale…

Spazio disponibilie

Venerdì 26 maggio i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano ed…

È stato proclamato uno sciopero per l'intera giornata di venerdì 26 maggio 2023, indetto dai sindacati USB e FISI e indirizzato ai dipendenti…

Un convegno davvero partecipatissimo quello organizzato dal G.V.S. di Barga, tenutosi…

Anche quest’anno, tante Case della Memoria partecipano alla XIII^ Giornata Nazionale ADSI, in programma domenica 21 maggio. Grazie alla…

Spazio disponibilie

Intorno alle 16:30 di oggi la squadra del distaccamento dei vigili del fuoco di Castelnuovo Garfagnana è intervenuta in località…

GAIA S.p.A. informa che da mercoledì 10 maggio sono iniziate le letture…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie