Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 30 Settembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Mediavalle
20 Settembre 2022

Visite: 285

A pochi giorni dal voto il senatore di Forza Italia si racconta e si confessa spiegando che non può esistere, a suo avviso, in Italia, un governo di centrodestra che non sia europeista e, quindi, al bando sovranisti e populisti. Inoltre, per lui a palazzo Chigi meglio Tajani che la Meloni.

Senatore Mallegni se a qualcuno, anni fa, avessero detto che lei sarebbe andato a Roma, avrebbe pensato a una gita turistica. Invece lei a Roma c’è andato, eccome, ma da parlamentare.

Eh si è proprio vero e mi creda quando sono stato eletto senatore e sono entrato nell’aula legislativa mi sono sentito piccolo piccolo rispetto ai grandi politici che avevano calcato quel “palcoscenico”. Spero in ogni caso di aver dato soddisfazione a coloro che mi hanno votato e anche a quelli che non lo hanno fatto.

Non ci meraviglieremmo se, magari, la prossima volta dovesse restarci come… ministro o sottosegretario

Noooooo, io sono un semplice ragazzo di provincia. Altri meglio di me saranno membri del Governo ed io, se i cittadini vorranno, porterò avanti il mio lavoro con responsabilità e dedizione come nei cinque anni appena trascorsi.

Battute a parte, lei si sta dando molto da fare in vista del voto. Quali sono i suoi obiettivi?

Sto visitando la Toscana in lungo e in largo da almeno tre anni senza sosta. Il mio obiettivo sarebbe di poter parlare con tutti i cittadini, uno per uno, purtroppo è impossibile, ma in ogni caso ci provo andando ovunque e sono molto contento di vedere la mia Toscana nei mini particolari. 

Mai come questa volta il centrodestra sembra essere pronto a governare. Eppure tra voi, Fratelli d’Italia e Lega di divisioni e differenze ce ne sono.

Il cdx ha l’opportunità di vincere queste elezioni, ma poi dovrà anche convincere. Non siamo uno Stato isolato nel nulla, facciamo parte, fortunatamente, dell’Unione europea, siamo un elemento fondamentale dell’occidente ma con la forza di una struttura sovranazionale. Oggi il singolo Stato, di fronte ai blocchi Americano, Russo e Cinese, sarebbe schiacciato se non fossimo parte dell’Europa. Chi sostiene altre posizioni è fuori e il danno lo fa ai cittadini della propria nazione. Berlusconi è stato chiaro, chi vuole uscire dall’Europa non può stare con Forza Italia! Sovranismo e Populismo sono due elementi pericolosi e fuori dal tempo. Occhio!

Lei sarebbe favorevole a Tajani presidente del consiglio. Cos’è, uno scherzo?

Come le dicevo poco fa per fare gli interessi dei nostri concittadini dobbiamo stare nel contesto europeo da protagonisti e Tajani è l’unico che può offrire questa prospettiva. Due volte commissario europeo, vice presidente della commissione e presidente del Parlamento europeo. Conosce altri nel cdx che hanno queste caratteristiche? Io no! I Sovranisti alla guida del Governo non ci aiuteranno. 

In passato è stato molto vicino a Matteo Renzi, ma ora lo ctitica duramente.

Vicino a Renzi? Neanche all'ombrellone! Conosco Renzi e abbiamo un buon rapporto personale. Sul piano politico siamo lontani anni luce. Non apprezzo il suo modo di prendere in giro le persone, aveva detto che avrebbe lasciato la politica, ha tentato di abolire il Senato è la prima cosa che ha fatto ci si è candidato, aveva detto mai con Calenda e ci ha fatto l’accordo, è stato 5 anni in Senato partecipando soltanto al 32 per cento delle sedute, non è mai stato primo firmatario né di una legge, né di una mozione né di un interrogazione. Non ha portato un euro alla Toscana! Francamente non ho apprezzato nulla e spero che i cittadini sappiano giudicare!

Giorgia Meloni primo ministro come la vedrebbe?

Credo che ognuno che raccoglie consenso possa ambire a fare il presidente del Consiglio, ma io preferisco Antonio Tajani per i motivi che le ho detto poco fa.

La Versilia rischia di perdere le concessioni balneari per colpa di un’Europa che governa gli Stati eppure lei è in un partito fortemente europeista. Come concilia il suo essere stato sindaco di Pietrasanta con chi vorrebbe cambiare tutto e aprire allo straniero?
Abbiamo scritto e approvato una legge che va esattamente in senso opposto. Per la prima volta da 16 anni i Concessionari delle turismo hanno una certezza e la sicurezza di continuare a lavorare. 
    ⁃    Abbiamo cancellato le Gare e inserito le procedure selettive
    ⁃    Abbiamo cancellato di fatto l’articolo 49 del Codice della navigazione evitando così le demolizioni 
    ⁃    Abbiamo inserito gli indennizzi a valore di mercato
    ⁃    Abbiamo di fatto tolto la scadenza alle concessioni 
    ⁃    Abbiamo inserito il valore di impresa
    ⁃    Abbiamo inserito punteggi per l’esperienza maturata come concessionari
    ⁃    Abbiamo inserito la mappatura prima di arrivare alle procedure
    ⁃    E molto altro!
Non basta! Abbiamo vinto una grande battaglia!

Sia sincero: più gratificante fare il sindaco della propria città o il senatore del proprio paese?

Due cose diverse ma il sindaco ti resta appiccicato alla pelle è entusiasmante!

Se il centrodestra dovesse vincere lei come festeggerebbe?

Festeggerò se Forza Italia sarà determinante nel Centro Destra perché se il Governo sarà di Destra Centro non durerà!

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'azienda USL Toscana nord ovest informa a partire dal primo ottobre il dottor Giacomo Cardella inizierà a svolgere il proprio…

Da lunedì 3 ottobre a mercoledì 26 ottobre il Museo Pucciniano di Celle dei Puccini, Pescaglia, sarà chiuso per lavori. Le…

Spazio disponibilie

Un sostenuto flusso di correnti umide occidentali è in arrivo sulla Toscana. Un nuovo allerta meteo di ‘codice giallo’ per forti temporali e rischio idraulico ed idrogeologico - valido sulla costa e sulle zone centro settentrionali a partire dalle ore 15 di domani, mercoledì 28 settembre, per tutta la giornata - è stato emesso dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale

La rassegna park-to-park nell'Appennino tosco emiliano: nell'ambito delle celebrazioni dei cento anni dei parchi nazionali Gran Paradiso e d'Abruzzo Lazio…

Spazio disponibilie

Tempo in peggioramento a partire dal pomeriggio di domani, sabato 24 settembre e fino alle 14 di domenica, con piogge,…

"Abbiamo appreso con grande dispiacere della scomparsa della signora Antonia Tomei, moglie del Professor Marcello Pera, ex Presidente del Senato…

Preoccupano i contrasti all'interno della maggioranza nel comune di Pescaglia. Questo è ciò che fa sapere il segretario della sezione…

Il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini ha inviato una lettera ai candidati…

Spazio disponibilie

Venerdì 23 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Frezza di Sport e Salute (ex Coni Via Luigi Einaudi, 150…

Confesercenti Toscana Nord, con il suo presidente Alessio Lucarotti, si unisce al dolore di una intera comunità per l’improvvisa scomparsa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie