Spazio disponibilie
   Anno X
Domenica 4 Dicembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
25 Novembre 2022

Visite: 295

Un comitato per valorizzare l'intera zona di Pascoso, località del Comune di Pescaglia, attraverso la celebrazione della sua festa tradizionale e l'organizzazione di manifestazioni collaterali volte a richiamare l'attenzione di un pubblico sempre più numeroso. È quello che si è costituito sabato scorso, con il nome di "Amiamo Pascoso", da cui emerge chiara l'intenzione che anima i promotori. La passione che gli ideatori dell'iniziativa coltivano per questo borgo suggestivo, infatti, è ciò che li spinge a farsi parte attiva del territorio, desiderando di contribuire ad ampliarne prospettive e potenzialità.

Senza scopo di lucro, "Amiamo Pascoso", ha, come primo obiettivo, quello di sostenere la festa di Santa Maria di Pascoso, prendendo in carico la gestione degli aspetti non religiosi della stessa. L'appuntamento è, come ogni anno, per il 14 agosto, giorno in cui si celebra Santa Maria Assunta, quando Pascoso riunisce nel suo centro, non solo tutto il paese, ma anche molte persone che abitano al di fuori, interessate a prendere parte ai festeggiamenti. Per i prossimi anni, dunque, dal 2023 al 2025, sarà proprio "Amiamo Pascoso" ad allestire la parte più ludica della ricorrenza, mettendosi però a disposizione anche per supportare l'organizzazione della parte religiosa.

Un ruolo importante, quello del comitato, che lo vede in prima linea anche nello sviluppo di altre attività legate al territorio. Tra gli intenti prefissati e citati nello statuto, infatti, c'è anche quello di realizzare manifestazioni culturali, eventi o spettacoli che possano risultare attinenti alle finalità con cui si è costituito.

Come presidente del comitato è stato designato Nicola Giannecchini, mentre il ruolo di vicepresidente è stato attribuito ad Azzurra Masiani. Attualmente, i consiglieri sono: Vincenzo Agostini, Massimo Bianchini, Silvano Casciani, Romualdo Giannecchini, Roberta Lucarelli, Barbara Mattiucci, Paola Nardini, Ilaria Nardini, Cristian Tommasi, Lia Venturelli. Ma il comitato è aperto ad accogliere ulteriori soci che ne facciano richiesta.

"La costituzione del comitato 'Amiamo Pascoso' è la prova tangibile di quanto gli abitanti siano legati all'essenza di questo luogo – afferma il sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti  Lo statuto che hanno firmato, non è solo un documento, ma è un atto d'amore. Mi auguro che, nel tempo, questo gruppo possa crescere, incontrando lungo il percorso, tante altre persone desiderose di condividerne i valori e di dare il proprio contributo. Perché Pascoso, non è solo un posto dove vivere o da ammirare, ma è un vero e proprio custode di tradizioni, esperienze e peculiarità che meritano di essere conservate, valorizzate e rinnovate e per cui, il sentimento e il coinvolgimento di un'intera comunità, possono davvero fare la differenza".

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presepe vivente di Granaiola spostato per il maltempo dal 4 dicembre all'11 dicembre prossimo.

Una perturbazione interesserà la Toscana a partire dalla serata di oggi, venerdì 2 dicembre e per il fine settimana. A…

Spazio disponibilie

Viste le previsioni meteo per la giornata di domani, SABATO 3 DICEMBRE 2022, che indicano pioggia persistente per l'intera giornata,…

Il coordinamento provinciale lucchese di Forza Italia non è di certo insensibile alle feste, e…

Spazio disponibilie

Marina Motroni, coordinatrice di Fratelli d’ Italia a Borgo a Mozzano, chiede al sindaco Patrizio Andreuccetti di attivarsi con il…

Domenica 27 novembre, alla Maratona di Firenze, c'era anche il Gruppo Marciatori Barga con due atleti: Andrea Mori (tempo 3.39.18)…

L'azienda USL Toscana nord ovest comunica che, a causa di un guasto ai cavi di alimentazione Enel per la Casa…

Il Partito Democratico di Coreglia, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne intende offrire un…

Spazio disponibilie

Una serie di iniziative organizzate, insieme ad enti, associazioni e forze dell’ordine, per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza di…

Anche i centri trasfusionali di Lucca, Castelnuovo Garfagnana e Barga hanno partecipato alle manifestazioni organizzate ieri (venerdì 25 novembre)…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie