Spazio disponibilie
   Anno X
Domenica 4 Dicembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
11 Novembre 2022

Visite: 837

A partire da lunedì prossimo, 14 novembre, anche nella Zona distretto della Valle del Serchio, sarà introdotto il sistema “Zero code” per prenotare gli esami del sangue presso i punti prelievo presenti sul territorio.

Per prenotare gli esami con “Zero code” è necessario che il medico prescriva l’esame attraverso la ricetta dematerializzata (la cosiddetta ”ricetta bianca”).

Restano esclusi dalla prenotazione i prelievi per i percorsi per patologie oncologiche, gravidanze, INR, portatori di disabilità e le richieste indicate come urgenti, per le quali sarà comunque possibile accedere in maniera diretta.

Il nuovo sistema è estremamente semplice e intuitivo. È sufficiente inserire alcune informazioni di base e in pochi passaggi si definiscono sede, giorno e orario del prelievo, per sé o per altri, operando comodamente sia dal computer di casa che dal proprio smartphone o da qualsiasi altro dispositivo elettronico, digitando l’indirizzo www.prenota.sanita.toscana.it o www.zerocode.sanita.toscana.it, o tramite l’APP Toscana Salute.

Verrà richiesto di inserire il codice della ricetta, il codice fiscale dell’utente e un numero di cellulare dove arriveranno, tramite sms, le informazioni su luogo e data scelti dal cittadino per il proprio prelievo, insieme al codice della prenotazione.

Importante: il codice di prenotazione fornito da “Zero code” deve essere conservato e presentato al punto prelievi per fare l’accettazione e l’eventuale pagamento del ticket.

Gli esami curve da carico di glucosio e prolattina oraria (per i quali è necessario un confronto con il medico prescrittore) sono garantiti attraverso appuntamento telefonico chiamando i punti prelievo dell’ospedale di Castelnuovo Garfagnana al numero 0583 669836 e dell’ospedale di Barga al numero 0583 729231, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, tutti i giorni dal lunedì al sabato. Saranno date indicazioni sulla sede e gli orari per effettuare il prelievo.

Per chi avesse difficoltà e non riuscisse a prenotare in autonomia, per chi avesse bisogno di informazioni sul servizio, in particolare le persone anziane o fragili, per chi fosse in possesso della ricetta non dematerializzata (“ricetta rossa”) o per chi richieda esami a pagamento, è possibile contattare i numeri telefonici dei punti prelievi distrettuali o ospedalieri riportati di seguito.

 

Punti Prelievi

Orari per telefonare

Castelnuovo Garfagnana - Ospedale S. Croce

Tel. 0583/669836

dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13

Barga - punto prelievi Ospedale S. Francesco

Tel. 0583/729231

dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12,30

Piazza al Serchio - punto prelievi Casa della Salute

Tel. 0583/669044

Martedì e giovedì dalle 10 alle 12

Fornaci di Barga - punto prelievi ex Ceser

Tel. 0583/729505

Lunedì e giovedì dalle 10 alla 12

Gallicano - punto prelievi distretto Gallicano

Tel. 0583/669525

Mercoledì dalle 10 alle 13

Venerdì dalle 12 alle 13

Fornoli - punto prelievi Casa della Salute

Tel. 0583/729800

Martedì e giovedì dalle 10 alle 12

In questa fase di avvio, informazioni e supporto sul sistema di prenotazione “Zero code” potranno essere richieste anche agli sportelli Cup del territorio.

Si ricorda che alcuni esami specialistici di secondo livello o di approfondimento diagnostico sono garantiti esclusivamente in alcuni punti prelievo regionali. Per tali casi si consiglia sempre un confronto con il proprio medico prescrittore di riferimento.

Nei punti prelievo di Piazza al Serchio, Gallicano, Fornaci di Barga e Fornoli di Bagni di Lucca non è possibile effettuare i seguenti esami per i quali il cittadino si deve rivolgere agli ospedali di Castelnuovo e Barga secondo le modalità di prenotazione “Zero code” tramite contatto telefonico: curva da carico glicidico e insulinemico e gravidanza, prolattina oraria, crioglobuline, emocromo a caldo, acido lattico e ACTH, duo test (solo presso l’ospedale di Barga), HLA, esami citologici urinari ed espettorati, agglutinine a freddo, quantiferon (non prenotabile nei prefestivi).

Con l’avvio del sistema “Zero code”, da lunedì 14 novembre l’orario di apertura di tutti i punti prelievo della Zona Valle del Serchio sarà 7:30–9:30. Si prega di rispettare l’orario dell’appuntamento.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presepe vivente di Granaiola spostato per il maltempo dal 4 dicembre all'11 dicembre prossimo.

Una perturbazione interesserà la Toscana a partire dalla serata di oggi, venerdì 2 dicembre e per il fine settimana. A…

Spazio disponibilie

Viste le previsioni meteo per la giornata di domani, SABATO 3 DICEMBRE 2022, che indicano pioggia persistente per l'intera giornata,…

Il coordinamento provinciale lucchese di Forza Italia non è di certo insensibile alle feste, e…

Spazio disponibilie

Marina Motroni, coordinatrice di Fratelli d’ Italia a Borgo a Mozzano, chiede al sindaco Patrizio Andreuccetti di attivarsi con il…

Domenica 27 novembre, alla Maratona di Firenze, c'era anche il Gruppo Marciatori Barga con due atleti: Andrea Mori (tempo 3.39.18)…

L'azienda USL Toscana nord ovest comunica che, a causa di un guasto ai cavi di alimentazione Enel per la Casa…

Il Partito Democratico di Coreglia, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne intende offrire un…

Spazio disponibilie

Una serie di iniziative organizzate, insieme ad enti, associazioni e forze dell’ordine, per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza di…

Anche i centri trasfusionali di Lucca, Castelnuovo Garfagnana e Barga hanno partecipato alle manifestazioni organizzate ieri (venerdì 25 novembre)…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie