Anno 3°

domenica, 18 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Celiachia, interrogazione di Giovannetti (Pd): “Tessera sanitaria per acquistare i prodotti senza glutine”

giovedì, 16 marzo 2017, 16:23

Un progetto, già annunciato dall’assessorato alla Salute e già sperimentato con successo in alcune Regioni, che prevede, al posto dell’erogazione dei buoni spesa cartacei mensili, l’uso della tessera sanitaria per acquistare, nel rispetto dei tetti di spesa, i prodotti senza glutine per chi è affetto da celiachia.

A chiedere delucidazioni sul suo avvio, per fornire maggiore certezza a chi necessita di questo servizio, è Ilaria Giovannetti, consigliera regionale Pd e componente commissione Sanità. “La celiachia è una patologia cronica sempre più diffusa, per la quale non c’è terapia se non un corretto e rigoroso regime alimentare, da seguire per tutta la vita, che escluda dalla dieta quotidiana tutti gli alimenti a base di glutine. -  spiega Giovannetti – Chi ne è affetto ha il diritto all’erogazione gratuita di prodotti senza glutine venduti sul libero mercato, finora attraverso l’utilizzo di buoni mensili di valore pari al tetto di spesa previsto. In Consiglio ci siamo già occupati di questa questione con una risoluzione ad hoc, che chiedeva non solo di garantire una piena circolarità dei buoni ma anche di valutare un loro superamento e una dematerializzazione, ricorrendo direttamente alla carta sanitaria. L’assessorato alla Salute ha colto le necessità che abbiamo evidenziato con questo atto e sta lavorando a un progetto mirato proprio a conseguire questo obiettivo. L’utilizzo della carta sanitaria per il ritiro degli alimenti è infatti una pratica positiva, consente un migliore controllo sull’effettivo utilizzo degli stessi, nonché una più semplice modalità di controllo da parte della Regione, la possibilità di approvvigionamento dei prodotti su tutto il territorio regionale e l’accredito mensile diretto dei titoli sul dispositivo. Questa fase di passaggio però ha ingenerato diversa confusione nelle tante persone che quotidianamente devono far fronte a questa malattia e ai disagi che ne conseguono. Se in attesa della dematerializzazione l’erogazione dei buoni infatti è stata sospesa, in molti si chiedono se e quando sarà effettiva la possibilità di utilizzare la carta sanitaria; addirittura c’è chi ha temuto che il diritto all’erogazione dei prodotti potesse in qualche modo venir meno, cosa assolutamente non vera e da sfatare”.

“Con quest’interrogazione, in sostanza, punto a pulire il campo da ogni dubbio o timore, fare chiarezza su questa situazione, sulle tempistiche e sul definitivo passaggio dall’uso dei buoni alla tessera e rimettere all’ordine del giorno questa problematica, sicura di un pieno supporto da parte dell’assessorato che sul tema ha già preso impegni precisi; dare tempi certi e evitare confusione negli utenti, questi gli obiettivi che mi sono posta”, conclude Giovannetti.

 


marcucci


centro caf strambi


santori


prenota_spazio


Altre notizie brevi


prenota_spazio


venerdì, 16 febbraio 2018, 17:52

Annullato il Veglione della Pentolaccia al Ciocco

E’ stato annullato per motivi tecnici il tradizionale Veglione della Pentolaccia al Renaissance Tuscany, nella tenuta del Ciocco, in programma la sera di domani, 17 febbraio.


venerdì, 16 febbraio 2018, 17:45

Lunedì al Mise Regione e Ministero firmano tre intese per lo sviluppo

 E' in programma per lunedì 19 febbraio alle 12.00 nel salone degli arazzi del Ministero dello sviluppo economico in via Vittorio Veneto a Roma la firma di tre intese per lo sviluppo tra lo stesso ministero e la Regione Toscana.


prenota_spazio


venerdì, 16 febbraio 2018, 15:30

Mallegni e Zucconi incontrano la cittadinanza al Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca

Sabato 24 febbraio alle 10.45, al ristorante Circolo dei Forestieri, in piazza Jean Varraud a Bagni di Lucca, si terrà un incontro, aperto ai cittadini, con i due candidati del centro-destra Massimo Mallegni (candidato al Senato nel collegio di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze) e Riccardo Zucconi (candidato...


venerdì, 16 febbraio 2018, 14:47

Mallegni (FI) in sala Suffredini a Castelnuovo per parlare di sanità, lavoro e artigianato

Incontro pubblico con Massimo Mallegni aperto ai cittadini, imprenditori e simpatizzanti. Il tre volte sindaco di Pietrasanta e candidato al Senato della Repubblica nel collegio uninominale Toscana 5 che comprende Massa Carrara e Lucca e capolista nel listino proporzionale Toscana 1 che comprende Massa Carrara, Lucca Pistoia, Prato e Firenze è atteso sabato 17 febbraio, alle...


venerdì, 16 febbraio 2018, 14:46

Sportelli Asl in carcere, opportunità di lavoro per i detenuti: un accordo regione-amministrazione penitenziaria

Sportelli amministrativi delle Asl all'interno degli istituti penitenziari. O, viceversa, detenuti che vanno a lavorare nelle sedi Asl. Opportunità lavorative per i detenuti previste dall'accordo di collaborazione tra Regione Toscana e Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria per la Toscana e l'Umbria, siglato stamani dall'assessore regionale al diritto alla salute e al...


venerdì, 16 febbraio 2018, 14:44

Stefano Baccelli (Pd) a Pieve San Lorenzo per la presentazione della nuova locomotiva diesel

Stefano Baccelli, candidato del centrosinistra alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Lucca, Valle del Serchio, Massarosa, Viareggio e Piana di Lucca, domani, sabato 17 febbraio, alle 11 sarà a Pieve San Lorenzo, nel comune di Minucciano, per la presentazione della nuova locomotiva diesel della società Dinazzano Po che si occuperà del trasporto dei...


venerdì, 16 febbraio 2018, 11:45

Elezioni, LeU: domenica Roberto Speranza a Castelnuovo Garfagnana

Roberto Speranza, candidato alla Camera per Liberi e Uguali in Toscana, domenica 18 febbraio sarà a Castelnuovo Garfagnana  (Lu) e a Lucca.


venerdì, 16 febbraio 2018, 11:12

La Regione finanzia la formazione dei disabili non occupati

La Regione Toscana ha emesso un avviso pubblico per finanziare l'attività di formazione dei disabili che in questo momento non siano occupati.


giovedì, 15 febbraio 2018, 17:11

Incontro pubblico con Massimo Mallegni in sala Suffredini a Castelnuovo

Incontro pubblico con Massimo Mallegni aperto ai cittadini, imprenditori e simpatizzanti. Il tre volte sindaco di Pietrasanta e candidato al Senato della Repubblica nel collegio uninominale Toscana 5 che comprende Massa Carrara e Lucca e capolista nel listino proporzionale Toscana 1 che comprende Massa Carrara, Lucca Pistoia, Prato e Firenze è atteso sabato 17 febbraio, alle...


giovedì, 15 febbraio 2018, 12:27

Opportunità di lavoro per i detenuti, domani la firma di un accordo regione-amministrazione penitenziaria

Opportunità lavorative per i detenuti per attività di sportello amministrativo delle aziende sanitarie, sia all'interno degli istituti penitenziari che fuori, nelle sedi Asl. Le prevede un accordo di collaborazione tra Regione Toscana e Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria per la Toscana e l'Umbria.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


Pucciprogetto legno


osteria le verrucole


prenota_spazio


maranello corse


conflavoro


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio