Anno 3°

domenica, 18 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Diritto allo studio scolastico, in aumento i beneficiari e soddisfatte tutte le richieste

martedì, 5 dicembre 2017, 11:38

Tutte le famiglie che hanno fatto domanda e che, risultando idonee, sono entrate in graduatoria per il contributo previsto dal "Pacchetto scuola 2017-2018", potranno presto incassarlo. Sono state appena concluse le procedure di liquidazione delle risorse grazie alle quali potrà essere attribuito a chi ne ha fatto richiesta un sussidio per l'acquisto di libri, materiale didattico, attrezzatura, spese di trasporto. I beneficiari sono gli alunni delle scuole secondarie di I e II grado che hanno fatto domanda ai rispettivi Comuni. Si tratta di 26.114 studenti toscani, con Isee compreso fra 0 e 15 mila euro, che riceveranno importi individuali per un ammontare complessivo di oltre 5 milioni di euro e che, come si è detto, riusciranno a rispondere a tutte le domande idonee pervenute.

"Rispetto al precedente anno scolastico - spiega l'assessora all'istruzione, formazionee lavoro Cristina Grieco - si registra un considerevole aumento delle domande, passate da 21.699 a 26.114. E' aumentato così anche il fabbisogno complessivo, passato da 4.203.790 per il 2016/2017 a 5.046.310 per il 2017/2018, che sarà coperto con risorse regionali e statali. Nonostante questa crescita siamo riusciti a dare risposta a tutti i beneficiari che ne avevano i requisiti.

Oltre a raggiungere tutti gli idonei, il contributo della Regione arriverà in tempi più rapidi: le famiglie degli alunni che frequentano le scuole secondarie (inferiori e superiori) stanno in alcuni casi già ricevendo e, in altri casi, si vedranno liquidare il sussidio a partire dalle prossime settimane.

La Regione ha mantenuto l'impegno di concludere la procedura più velocemente rispetto a quanto fatto lo scorso anno (e che già aveva visto migliorare i tempi) in modo da passare la mano ai Comuni ai quali spetta ora di completare le operazioni per il pagamento che sarà possibile, in alccuni casi, già dalla fine dell'anno 2017.

"Abbiamo mantenuto l'impegno di anticipare e velocizzare l'assegnazione del bonus - spiega l'assessora - consolidando le nuove procedure e la semplificazione introdotte lo scorso anno, perchè siamo consapevoli che l'anticipo dei tempi per le famiglie in difficoltà quali quelle cui la misura è rivolta, può fare davvero la differenza. Oltre ad aver dato risposta al fabbisogno espresso dal territorio abbiamo già dallo scorso anno omogeneizzato importi e criteri di assegnazione su scala regionale, introducendo, fra l'altro, un bando unico e un'unica soglia Isee, eliminando così disparità di trattamento".


marcucci


centro caf strambi


santori


prenota_spazio


Altre notizie brevi


prenota_spazio


venerdì, 16 febbraio 2018, 17:52

Annullato il Veglione della Pentolaccia al Ciocco

E’ stato annullato per motivi tecnici il tradizionale Veglione della Pentolaccia al Renaissance Tuscany, nella tenuta del Ciocco, in programma la sera di domani, 17 febbraio.


venerdì, 16 febbraio 2018, 17:45

Lunedì al Mise Regione e Ministero firmano tre intese per lo sviluppo

 E' in programma per lunedì 19 febbraio alle 12.00 nel salone degli arazzi del Ministero dello sviluppo economico in via Vittorio Veneto a Roma la firma di tre intese per lo sviluppo tra lo stesso ministero e la Regione Toscana.


prenota_spazio


venerdì, 16 febbraio 2018, 15:30

Mallegni e Zucconi incontrano la cittadinanza al Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca

Sabato 24 febbraio alle 10.45, al ristorante Circolo dei Forestieri, in piazza Jean Varraud a Bagni di Lucca, si terrà un incontro, aperto ai cittadini, con i due candidati del centro-destra Massimo Mallegni (candidato al Senato nel collegio di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze) e Riccardo Zucconi (candidato...


venerdì, 16 febbraio 2018, 14:47

Mallegni (FI) in sala Suffredini a Castelnuovo per parlare di sanità, lavoro e artigianato

Incontro pubblico con Massimo Mallegni aperto ai cittadini, imprenditori e simpatizzanti. Il tre volte sindaco di Pietrasanta e candidato al Senato della Repubblica nel collegio uninominale Toscana 5 che comprende Massa Carrara e Lucca e capolista nel listino proporzionale Toscana 1 che comprende Massa Carrara, Lucca Pistoia, Prato e Firenze è atteso sabato 17 febbraio, alle...


venerdì, 16 febbraio 2018, 14:46

Sportelli Asl in carcere, opportunità di lavoro per i detenuti: un accordo regione-amministrazione penitenziaria

Sportelli amministrativi delle Asl all'interno degli istituti penitenziari. O, viceversa, detenuti che vanno a lavorare nelle sedi Asl. Opportunità lavorative per i detenuti previste dall'accordo di collaborazione tra Regione Toscana e Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria per la Toscana e l'Umbria, siglato stamani dall'assessore regionale al diritto alla salute e al...


venerdì, 16 febbraio 2018, 14:44

Stefano Baccelli (Pd) a Pieve San Lorenzo per la presentazione della nuova locomotiva diesel

Stefano Baccelli, candidato del centrosinistra alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Lucca, Valle del Serchio, Massarosa, Viareggio e Piana di Lucca, domani, sabato 17 febbraio, alle 11 sarà a Pieve San Lorenzo, nel comune di Minucciano, per la presentazione della nuova locomotiva diesel della società Dinazzano Po che si occuperà del trasporto dei...


venerdì, 16 febbraio 2018, 11:45

Elezioni, LeU: domenica Roberto Speranza a Castelnuovo Garfagnana

Roberto Speranza, candidato alla Camera per Liberi e Uguali in Toscana, domenica 18 febbraio sarà a Castelnuovo Garfagnana  (Lu) e a Lucca.


venerdì, 16 febbraio 2018, 11:12

La Regione finanzia la formazione dei disabili non occupati

La Regione Toscana ha emesso un avviso pubblico per finanziare l'attività di formazione dei disabili che in questo momento non siano occupati.


giovedì, 15 febbraio 2018, 17:11

Incontro pubblico con Massimo Mallegni in sala Suffredini a Castelnuovo

Incontro pubblico con Massimo Mallegni aperto ai cittadini, imprenditori e simpatizzanti. Il tre volte sindaco di Pietrasanta e candidato al Senato della Repubblica nel collegio uninominale Toscana 5 che comprende Massa Carrara e Lucca e capolista nel listino proporzionale Toscana 1 che comprende Massa Carrara, Lucca Pistoia, Prato e Firenze è atteso sabato 17 febbraio, alle...


giovedì, 15 febbraio 2018, 12:27

Opportunità di lavoro per i detenuti, domani la firma di un accordo regione-amministrazione penitenziaria

Opportunità lavorative per i detenuti per attività di sportello amministrativo delle aziende sanitarie, sia all'interno degli istituti penitenziari che fuori, nelle sedi Asl. Le prevede un accordo di collaborazione tra Regione Toscana e Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria per la Toscana e l'Umbria.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


Pucciprogetto legno


osteria le verrucole


prenota_spazio


maranello corse


conflavoro


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio