Anno 3°

sabato, 26 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Centri per l'impiego, in Toscana gli utenti si dicono contenti

domenica, 11 febbraio 2018, 15:58

Tutti in larga parte soddisfatti gli utenti dei centri per l'impiego toscani sparsi per le regione in cinquantatré diversi sedi: soddisfatti sia i lavoratori in cerca di occupazione che le imprese a caccia di profili mirati. E' quanto emerge da due indagini a campione realizzate lo scorso anno, nel 2017. A marzo (leggi on line il rapporto) gli intervistati sono state duemila persone, iscritte tra i disoccupati, che in un anno, tra aprile 2015 e marzo 2016, si sono recate almeno una volta nei centri per l'impiego ed hanno usufruito di un servizio di politica attiva, ovvero dall'orientamento e il bilancio delle competenze alla formazione.

Ebbene, il 92 per cento si è dichiarato molto o abbastanza soddisfatto, rispetto al 40-60 per cento di indagini simili condotte a livello nazionale. In particolare in almeno nove su dieci hanno apprezzato la chiarezza e completezza delle informazioni ricevute, la cortesia e disponibilità degli operatori e la loro competenza. Ne escono promosse a pieni voti anche le attività di orientamento e le informazioni proposte sulla formazione professionale. I più soddisfatti sono soprattutto i lavoratori considerati ‘più fragili' e che con maggiore difficoltà si muovono nel mercato del lavoro.

Ma dei centri per l'impiego toscani un'ottima opinione hanno anche le imprese (leggi on line il rapporto). Su un campione di settecento aziende che in ventuno mesi, tra gennaio 2016 e settembre 2017, si sono rivolte ai centri in cerca di personale, più di otto su dieci si sono dichiarate molto o abbastanza soddisfatte: in particolare per la tempestività nell'invio dei curricula e la professionalità degli operatori.

Tre su quattro si sono inoltre avvalse del servizio di preselezione, che prevede uno screening e l'invio all'impresa di un elenco di candidati che rispondono al profilo richiesto; e di queste, più della metà ha assunto almeno uno dei candidati. Il servizio di incontro tra domanda e offerta è sicuramente il più conosciuto e utilizzato, seguito da quello che si occupa di promuovere i tirocini


maccheronaia


prenota_spazio


santori


prenota_spazio


Altre notizie brevi


puntoeacapo


venerdì, 25 maggio 2018, 17:23

Ateneo unico per la Toscana, il presidente Rossi plaude alla proposta del rettore Dei

"Un solo ateneo per la Toscana? E' una proposta che mi piace, che voglio sostenere, della quale ringrazio il rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei". Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi interviene in relazione a una dichiarazione del rettore dell'ateneo fiorentino che, a margine di un'iniziativa a Firenze,...


venerdì, 25 maggio 2018, 17:22

Toscana smart e a portata di clic, dieci incontri per l'agenda digitale toscana

Dieci tappe per raccogliere istanze e idee, condividere idee e azioni, offrire spazi di partecipazione e confronto per enti, imprese e cittadini. Le tappe per l'agenda digitale toscana proseguono e la Regione organizza in collaborazione con Anci e Cispel Toscana (associazioni che rappresentano rispettivamente i comuni e le aziende di...


prenota_spazio


venerdì, 25 maggio 2018, 13:59

Pulizie di primavera, il calendario nel comune di Borgo a Mozzano

Sistema Ambiente Lucca comunica il calendario delle pulizie di primavera nel comune di Borgo a Mozzano:


giovedì, 24 maggio 2018, 18:00

6^ Gara di Primavera ad Orzaglia

L'Asd Gs Garfagnana Lucca, in collaborazione con il Tiro della Forma di Orzaglia, organizza la "6^ Gara di Primavera" categoria peso Kg 6 domenica 27 maggio in Via per Orzaglia a San Romani in Garfagnana. Inizio gara alle 9 fino alle 13. Per informazioni: Roberto Lazzurri (339-8191864) e Paolo Cheli (347-1584605).


giovedì, 24 maggio 2018, 17:50

Concerto per la Repubblica a Valdottavo

Per la Festa della Repubblica, in occasione del 72° anniversario della fondazione, si terrà in piazza Vittorio Veneto a Valdottavo il concerto ufficiale per la Repubblica tenuto dal corpo musicale "G.Verdi" di Corsagna diretto dal Maestro Andrea Michelotti venerdì 1 giugno alle 21.15.


giovedì, 24 maggio 2018, 17:43

Proiezione del documentario "Le ragazze del 2 giugno" al Salone delle Feste

Per celebrare la prima elezione italiana a suffragio universale (1946), al Salone delle Feste a Borgo a Mozznao, verrà introdotto e proiettato il video-documentario "Le ragazze del 2 giugno" in presenza della regista con la partecipazione dei ragazzi delle scuole Iti "Enzo Ferrari" e media di Borgo a Mozzano. Appuntamento...


giovedì, 24 maggio 2018, 15:08

Agricoltura sociale: al via un bando per favorire l'integrazione di soggetti disabili

Un milione di euro sarà messo a disposizione delle imprese che faranno svolgere attività agricole a persone con disabilità o con svantaggio, o che svilupperanno iniziative volti a tenere insieme il mondo rurale e il panorama dell'associazionismo sociale con progetti di collaborazione e partenariato.


mercoledì, 23 maggio 2018, 20:49

"Psico Look": convegno alla Chiesa Inglese di Bagni di Lucca

Giovedì 24 maggio, alle 18, alla Chiesa Inglese di Bagni di Lucca si terrà l'evento "Psico Look" presentato dal Lions Club Garfagnana, in collaborazione con Mogli Lions, che proprio quest'anno festeggia i 20 anni di storia.


mercoledì, 23 maggio 2018, 19:02

Cade da una scala, uomo soccorso da Pegaso

A Pescaglia, in via del Colle, un uomo è caduto da una scala in casa. Le sue condizioni non destano alcuna preoccupazione, ma per precauzione il medico ha chiamato l'elisoccorso Pegaso che ha trasportato il paziente il ospedale.


mercoledì, 23 maggio 2018, 18:25

Ladri rubano in un magazzino edile a Fornaci

Doppio colpo tentato nella notte dai ladri che hanno preso di mira un'agraria a Mologno e un magazzino di una ditta edile di Fornaci di Barga. Nel primo caso si è trattato semplicemente di un tentativo di furto non andato, fortunatamente, in porto. I ladri sono infatti scappati mani vuote.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


maranello corse


conflavoro


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio