Anno 3°

sabato, 26 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Pesca, è allarme in Toscana: con la fine degli sgravi contributivi a rischio 3 mila posti di lavoro

lunedì, 12 febbraio 2018, 11:14

3 mila lavoratori, 600 pescherecci e tutto l'indotto legato al mondo della pesca: un intero sistema economico in allarme per la cancellazione improvvisa del regime contributivo che da venti anni è applicato al sistema pesca, con la richiesta dei contributi Inps e Inail, maggiorati anche del 50%, per il 2017. Se non verranno ripristinati gli sgravi contributi previsti dalla legge 30 del 1998, si apre uno scenario drastico per la filiera ittica. La prima scadenza è venerdì prossimo, 16 febbraio, con il versamento da parte delle imprese dei contributi Inail. I ministeri delle Politiche Agricole e del Lavoro hanno assicurato che verrà emanata in tempo utile una circolare per ripristinare il consueto regime contributivo, ma sono giorni di grandi preoccupazione per il settore.

In Toscana, come in altre regioni d'Italia, è stato annunciato lo stato di agitazione. Un fronte compatto che si sta mobilitando per scongiurare il peggio. "Se non viene risolta immediatamente la questione, la perdita di tutti gli sgravi fiscali provocherà il collasso del sistema - spiega Andrea Bartoli, responsabile zona nord di Federcoopesca-Confcooperative Toscana - Tutti i progetti di riqualificazione e valorizzazione della filiera sono a rischio, così come gli investimenti" .

A farne le spese sarà il pescato locato "la cui commercializzazione diventerà molto onerosa e gradualmente  verrà sostituito dal prodotto estero, di provenienza dubbia - continua Bartoli - La questione è seria e necessità della massima attenzione da parte di tutti. L'Alleanza delle Cooperative ha dichiarato lo stato di agitazione e siamo pronti ad azioni anche eclatanti se non verrà ripristinato il ventennale sistema contributivo su cui il settore si regge".

 


maccheronaia


prenota_spazio


santori


prenota_spazio


Altre notizie brevi


puntoeacapo


venerdì, 25 maggio 2018, 17:23

Ateneo unico per la Toscana, il presidente Rossi plaude alla proposta del rettore Dei

"Un solo ateneo per la Toscana? E' una proposta che mi piace, che voglio sostenere, della quale ringrazio il rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei". Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi interviene in relazione a una dichiarazione del rettore dell'ateneo fiorentino che, a margine di un'iniziativa a Firenze,...


venerdì, 25 maggio 2018, 17:22

Toscana smart e a portata di clic, dieci incontri per l'agenda digitale toscana

Dieci tappe per raccogliere istanze e idee, condividere idee e azioni, offrire spazi di partecipazione e confronto per enti, imprese e cittadini. Le tappe per l'agenda digitale toscana proseguono e la Regione organizza in collaborazione con Anci e Cispel Toscana (associazioni che rappresentano rispettivamente i comuni e le aziende di...


prenota_spazio


venerdì, 25 maggio 2018, 13:59

Pulizie di primavera, il calendario nel comune di Borgo a Mozzano

Sistema Ambiente Lucca comunica il calendario delle pulizie di primavera nel comune di Borgo a Mozzano:


giovedì, 24 maggio 2018, 18:00

6^ Gara di Primavera ad Orzaglia

L'Asd Gs Garfagnana Lucca, in collaborazione con il Tiro della Forma di Orzaglia, organizza la "6^ Gara di Primavera" categoria peso Kg 6 domenica 27 maggio in Via per Orzaglia a San Romani in Garfagnana. Inizio gara alle 9 fino alle 13. Per informazioni: Roberto Lazzurri (339-8191864) e Paolo Cheli (347-1584605).


giovedì, 24 maggio 2018, 17:50

Concerto per la Repubblica a Valdottavo

Per la Festa della Repubblica, in occasione del 72° anniversario della fondazione, si terrà in piazza Vittorio Veneto a Valdottavo il concerto ufficiale per la Repubblica tenuto dal corpo musicale "G.Verdi" di Corsagna diretto dal Maestro Andrea Michelotti venerdì 1 giugno alle 21.15.


giovedì, 24 maggio 2018, 17:43

Proiezione del documentario "Le ragazze del 2 giugno" al Salone delle Feste

Per celebrare la prima elezione italiana a suffragio universale (1946), al Salone delle Feste a Borgo a Mozznao, verrà introdotto e proiettato il video-documentario "Le ragazze del 2 giugno" in presenza della regista con la partecipazione dei ragazzi delle scuole Iti "Enzo Ferrari" e media di Borgo a Mozzano. Appuntamento...


giovedì, 24 maggio 2018, 15:08

Agricoltura sociale: al via un bando per favorire l'integrazione di soggetti disabili

Un milione di euro sarà messo a disposizione delle imprese che faranno svolgere attività agricole a persone con disabilità o con svantaggio, o che svilupperanno iniziative volti a tenere insieme il mondo rurale e il panorama dell'associazionismo sociale con progetti di collaborazione e partenariato.


mercoledì, 23 maggio 2018, 20:49

"Psico Look": convegno alla Chiesa Inglese di Bagni di Lucca

Giovedì 24 maggio, alle 18, alla Chiesa Inglese di Bagni di Lucca si terrà l'evento "Psico Look" presentato dal Lions Club Garfagnana, in collaborazione con Mogli Lions, che proprio quest'anno festeggia i 20 anni di storia.


mercoledì, 23 maggio 2018, 19:02

Cade da una scala, uomo soccorso da Pegaso

A Pescaglia, in via del Colle, un uomo è caduto da una scala in casa. Le sue condizioni non destano alcuna preoccupazione, ma per precauzione il medico ha chiamato l'elisoccorso Pegaso che ha trasportato il paziente il ospedale.


mercoledì, 23 maggio 2018, 18:25

Ladri rubano in un magazzino edile a Fornaci

Doppio colpo tentato nella notte dai ladri che hanno preso di mira un'agraria a Mologno e un magazzino di una ditta edile di Fornaci di Barga. Nel primo caso si è trattato semplicemente di un tentativo di furto non andato, fortunatamente, in porto. I ladri sono infatti scappati mani vuote.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


maranello corse


conflavoro


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio