Anno 3°

martedì, 17 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Donazioni e trapianti, ancora in crescita in Toscana

mercoledì, 11 aprile 2018, 13:01

Donazioni e trapianti ancora in crescita in Toscana, anche in questi primi mesi del 2018. I dati toscani relativi alle donazioni di organi e tessuti sono più che doppi rispetto alla media nazionale. Sono però in crescita, in Toscana come a livello nazionale, anche le opposizioni, cioè i familiari che rifiutano di donare gli organi del congiunto deceduto.

Il punto su donazioni e trapianti verrà fatto domani, giovedì 12 aprile, nel corso dell'incontro organizzato dall'OTT, Organizzazione Toscana Trapianti, su "Associazioni della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule: chi siamo e quali sono i nostri programmi". L'incontro, che si terrà nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati dalle 15 alle 18, sarà aperto dal saluto dell'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, per proseguire con l'intervento del coordinatore regionale dei trapianti Adriano Peris su "Il sistema trapianti della Regione Toscana". A seguire Monica Calamai, direttore generale dell'assessorato, condurrà l'incontro con tutte le associazioni toscane (10) impegnate nella donazione e nei trapianti.

Si tratta di un evento nuovo nel suo genere, che vuole non solamente riaffermare l'importanza dei programmi nati dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato, ma rendere evidente e tangibile il ruolo e il supporto delle associazioni in questo settore. Le associazioni avranno la possibilità di condividere proposte e programmi. L'impegno del volontariato nelle varie fasi che conducono al trapianto va dall'importante ruolo svolto nella donazione, al mantenimento del benessere delle persone trapiantate, accompagnandole e sostenendole passo passo dopo il trapianto. L'incontro di domani è aperto agli operatori sanitari impegnati nella rete dei trapianti e alla cittadinanza (guarda in Documenti il programma della giornata).

"Da molti anni ormai in Toscana il trend di donazioni e trapianti è in aumento - dice l'assessore Stefania Saccardi - I dati del 2017, e anche quelli del primo trimestre del 2018, parlano di un aumento sia delle donazioni che dei trapianti. I toscani, lo sappiamo, sono generosi, e manifestano questa generosità anche nelle donazioni. Un grazie, quindi, prima di tutto alle famiglie, che in un momento di estrema sofferenza per la perdita del loro congiunto, decidono di donarne gli organi per aiutare altri a vivere. Grazie anche alle tante associazioni impegnate a diffondere la cultura della donazione, che saranno tutte presenti all'incontro di domani; e a tutti gli operatori del nostro servizio sanitario che ogni giorno rendono possibili donazioni e trapianti".

"Il tavolo associazioni-OTT - informa il coordinatore regionale trapianti dottor Adriano Peris - ha lavorato molto in questi ultimi cinque anni, mantenendo attivo il canale comunicativo tra istituzione sanitaria e associazionismo. Questo ha favorito il raggiungimento dei risultati ottenuti dalla rete regionale dei trapianti e ha dato importanti spunti al governo clinico regionale per rendere immediatamente applicabili e ben comprensibili dai cittadini le soluzioni intraprese, sia per il miglioramento progressivo delle donazioni sia per il raggiungimento di livelli di eccellenza nei vari settori del trapianto".

Nel 2017 in Toscana sono stati 100 su un milione di abitanti (PMP = per milione di popolazione) i donatori segnalati (cioè i soggetti con lesioni cerebrali sottoposti ad accertamento di morte encefalica), rispetto ai 45 della media nazionale. Erano stati 95 nel 2016 (rispetto alla media nazionale di 41). E nel primo trimestre del 2018 sono stati 78 PMP (rispetto alla media nazionale di 24).

I donatori effettivi (a cui è stato prelevato almento un organo per il trapianto): nel 2016: 49 PMP (media nazionale 22 PMP); nel 2017: 54 PMP (media nazionale 25 PMP); primo trimestre 2018: 39 PMP (media nazionale 11 PMP).

I donatori utilizzati (donatori effettivi di cui almeno un organo prelevato è stato trapiantato): 2016: 44 PMP (media nazionale 21 PMP); 2017: 48 PMP (media nazionale 24 PMP); primo trimestre 2018: 37 PMP (media nazionale 11 PMP).

Trapianti per milione di popolazione: 2016: 77 (media nazionale 56); 2017: 85 (media nazionale 60); il dato del primo trimestre 2018 non è ancora disponibile.

Sono però in aumento, come già accennato, anche le opposizioni. Dopo un calo nel 2017, in questi primi mesi del 2018 si registra un'impennata di opposizioni (cioè donatori segnalati, ma con diniego al prelievo di organi per trapianto espresso in vita, o espresso dai congiunti aventi diritto): nel 2016 erano state il 34 per cento (media nazionale 32%), erano scese al 27% nel 2017 (media nazionale 29%), per risalire al 42% (media nazionale 33%) in questo primo trimestre del 2018.

"Il fenomeno delle opposizioni, che interessa sia il livello nazionale sia quello regionale - spiega il dottor Peris - è sotto stretta osservazione ed è, attualmente, oggetto di studio attraverso una ricerca intrapresa in collaborazione con le Università di Firenze e di Pisa; inoltre, su tale tema così delicato, è iniziata una cooperazione con l'Agenzia regionale di Sanità (ARS). Le opposizioni alla donazione - chiarisce ancora - hanno come effetto la riduzione ulteriore di disponibilità di organi, per cui la nostra Regione ha ritenuto opportuno intervenire fattivamente in due ambiti: il primo riguarda il progetto "Una scelta in comune", sviluppato in collaborazione con AIDO e con il Centro nazionale trapianti, nell'intento di favorire, nei cittadini che rinnovano la carta di identità, una maggiore consapevolezza sul tema e, dunque, una presa di coscienza relativamente alla donazione ed al trapi anto; il secondo, maggiormente rivolto agli operatori e alle strutture sanitarie, riguarda specificatamente lo studio del fenomeno delle opposizioni".


coppi



istrionika


castelnuovo


toschi


Altre notizie brevi


puntoeacapo


sabato, 14 luglio 2018, 19:02

Scivola da uno scalino al rifugio Rossi, interviene Pegaso

Si è ferito dopo essere scivolato da uno scalino, nella giornata di oggi (sabato 14 luglio), presso il rifugio Rossi, nel comune di Molazzana, riportando una sospetta frattura al femore. Brutta avventura per un'escursionista che è stato soccorso dall'elicottero Pegaso, atterrato nella piazzola a circa 20 metri dal rifugio, che...


venerdì, 13 luglio 2018, 12:05

Progetto Rinascimento: “Non possono negarlo, BASE produce utili”

Progetto Rinascimento puntualizza sul bilancio di BASE: “Non vogliamo entrare nel merito dei punti che differenziano il bilancio di BASE del 2017 approvato dall'amministratore attuale, Ing. Riccardo Tocchini, rispetto a quello proposto dal precedente amministratore, Ing. Giuseppe Vitiello, prima della sua revoca.


prenota_spazio


martedì, 10 luglio 2018, 17:34

Cammini regionali, Giovannetti (Pd): "Legge importante anche per la Valle del Serchio"

"Non solo la Francigena, ma anche la via del Volto Santo, che attraversa più comuni ed è un percorso unanimemente riconosciuto di pregio: ora con  questa nuova normativa regionale sarà possibile finalmente lavorare per un pieno riconoscimento dei cammini e una loro più facile fruizione e valorizzazione, in tutta la...


lunedì, 9 luglio 2018, 10:18

Cambiano gli orari degli uffici comunali a Bagni di Lucca

Nell’ambito di un programma generale di riordino e miglioramento dei servizi comunali agli utenti, è stato varato un nuovo orario di ricevimento degli uffici comunali uniformandolo tra i servizi stessi ed ampliandolo su più giorni settimanali.A decorrere dal 16/07/2018 le aperture al pubblico saranno le seguenti:


lunedì, 9 luglio 2018, 08:51

A Cardoso la 19^ edizione del tour per le vie del paese

Si terrà a Cardoso il 14 luglio la diciannovesima edizione del tour per le vie del paese. L'evento, organizzato dall'Associazione Paesana in collaborazione con Non Ti Scordar DI Te, Smaskerando e il Circo e la Luna, inizierà ufficialmente alle ore 17 con l'inaugurazione ufficiale della panchina rossa contro la violenza sulle...


lunedì, 9 luglio 2018, 08:47

Ultimo giorno per i 6 mila delegati al congresso annuale dei Testimoni di Geova al Mandela Forum di Firenze

Dopo l’emozionante cerimonia del battesimo di ieri, che ha visto 29 nuovi fedeli unirsi alle file dei Testimoni di Geova, si è concluso oggi al Pala Mandela di Firenze l’ultimo dei tre giorni del congresso “Sii coraggioso" a cui hanno partecipato circa 6 mila delegati provenienti dalla provincia di Lucca,...


venerdì, 6 luglio 2018, 17:28

Economia a rilento e senza slanci, Marcheschi (FdI): "In Toscana si galleggia, fallite le politiche economiche della coppia Rossi-Renzi"

"La relazione annuale di Irpet, se da un lato finalmente riporta timidi segnali di ripresa, dall'altro conferma le debolezze di sistema mai risolte", lo afferma il presidente del gruppo consiliare regionale di Fratelli d'Italia Paolo Marcheschi, "il fatto che l'economia Toscana faccia fatica ad agganciarsi ad una ripresa nazionale sensibilmente...


venerdì, 6 luglio 2018, 08:47

Vizzini (M5S): "Bene tavolo su Kme, monitoriamo il futuro dell'azienda"

"Ieri mattina vi è stato un nuovo appuntamento presso il Ministero dello Sviluppo Economico per il tavolo aperto sulla vicenda Kme. Nel tavolo sono stati discussi i prossimi step riguardanti gli ammortizzatori sociali per i lavoratori dell'azienda nonché le tempistiche riguardanti il piano industriale futuro di Kme.


giovedì, 5 luglio 2018, 12:09

Olivi, Confagricoltura: “La Xylella non è una scia chimica”

"La Xylella non può e non deve essere trattata alla stregua delle scie chimiche o di chissà quale complotto. Non ci stiamo". Reagisce così Francesco Mati, presidente sezione prodotto florovivaistico di Confagricoltura Toscana all'articolo pubblicato sul blog di Beppe Grillo sulla presunta bufala della Xylella che ha attaccato gli olivi in Puglia.


mercoledì, 4 luglio 2018, 20:43

Nel prossimo week-end a Pieve Fosciana tornano le “Griglie in Festa”

Dopo il successo del primo fine settimana, da venerdì 6 a domenica 8 luglio, in piazzale Bersaglieri a Pieve Fosciana, nuovo appuntamento con “Griglie in Festa”, tre serate all’insegna del buon cibo e della musica. Venerdì 6 luglio si inizia con una cena di pesce su prenotazione a 27 euro...


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


maranello corse


conflavoro


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio