Anno 3°

sabato, 26 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Salone di Torino, una domenica nel segno di Machiavelli, della scuola e dei migranti

sabato, 12 maggio 2018, 13:05

Tante le iniziative in cui sarà protagonista la Toscana anche nella quarta giornata al Salone del Libro di Torino, che si chiuderà lunedì. Domenica 13 maggio saranno infatti di nuovo tredici le presentazioni ospitate nella sala incontri dello stand col Pegaso, che accoglie i visitatori con le immagini di Pinocchio, il Gatto e la Volpe, ispirate all'opera chiaramente di Collodi, e con il logo di "Io leggo toscano" che riunisce i quarantasei editori della regione presenti.

Machiavelli e la politica
Si inizia alle 10.30 con la presentazione della ristampa, a cura di Bompiani, del volume "Niccolò Machiavelli. Tutte le opere" secondo l'edizione curata nel 1971 da Mario Martelli. L'appuntamento è in questo caso nello Spazio Incontri al padiglione 2 – non dunque nello stand toscano – e parlare di Machiavelli, protagonista del Quattrocento toscano, sarà l'occasione per discutere dell'attuale fase politica e della politica, come principio vitale e strumento a disposizione dell'uomo per cercare di mettere ordine in un mondo disordinato in cui tutto è rovesciato.Nella tavola rotonda "Politica, ovvero l'arte dei pazzi" si confronteranno il presidente della Toscana Enrico Rossi, Massimo Cacciari e Michele Ciliberto, moderati dall'editorialista e saggista Armando Torno. Rossi, nello stand toscano, parteciperà anche alla presentazione del lilbro di Angelo Frosini, edito da Conchiglia di Sa ntiago, "Frazioni e sezioni. Racconti di scuola e di politica".

Studenti ai fornelli
Sempre nello stand della regione, domenica 12 maggio alle 14, sarà presentato "Primi in Toscana", una sfida in punta di forchetta combattuta a colpi di fantasia e primi piatti, per l'appunto, fra gli allievi delle scuole alberghiere della Toscana. Il concorso gastronomico, organizzato nell'anno del cibo italiano, si è concluso appena ieri: quattordici gli istituti coinvolti, coni podio nell'ordine assegnato ai ragazzi dell'alberghiero Martini di Montecatini, del Foresi di Portoferraio e dell'Artusi di Chianciano. Il volume, curato dall'agenzia di informazione della giunta toscana, raccoglie le ricette di tutti i partecipanti. Interverranno alla presentazione l'assessore all'istruzione Cristina Grieco e una delegazione degli student dell'istituto Pieroni di Bargai.

Storie di accoglienza
Alle 15.30 sarà il momento invece del libro bianco, redatto l'anno scorso dalla Regione assieme ad Anci, sulle buone pratiche e le politiche di accoglienza dei richiedenti asilo politico e protezione internazionale. Ci sarà l'assessore alla presidenza e all'immigrazione Vittorio Bugli.

Lo spazio Toscana si trova al padiglione 3 stand s25 r26. Programmi e notizie sono raccolti all'interno di "Leggere in Toscana", pagina speciale di Toscana Notizie, quotidiano online dell'Agenzia di informazione della giunta regionale, nonché su Regione Toscana e sui profili sociali di Toscana notizie e Regione (hashtag #toscanalegge #leggereintoscana e #SalTo18). Gli eventi organizzati allo stand di Regione Toscana sono pubblicati anche sulla pagina Facebook @RTinbiblioteca

Il programma


maccheronaia


prenota_spazio


santori


prenota_spazio


Altre notizie brevi


puntoeacapo


venerdì, 25 maggio 2018, 17:23

Ateneo unico per la Toscana, il presidente Rossi plaude alla proposta del rettore Dei

"Un solo ateneo per la Toscana? E' una proposta che mi piace, che voglio sostenere, della quale ringrazio il rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei". Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi interviene in relazione a una dichiarazione del rettore dell'ateneo fiorentino che, a margine di un'iniziativa a Firenze,...


venerdì, 25 maggio 2018, 17:22

Toscana smart e a portata di clic, dieci incontri per l'agenda digitale toscana

Dieci tappe per raccogliere istanze e idee, condividere idee e azioni, offrire spazi di partecipazione e confronto per enti, imprese e cittadini. Le tappe per l'agenda digitale toscana proseguono e la Regione organizza in collaborazione con Anci e Cispel Toscana (associazioni che rappresentano rispettivamente i comuni e le aziende di...


prenota_spazio


venerdì, 25 maggio 2018, 13:59

Pulizie di primavera, il calendario nel comune di Borgo a Mozzano

Sistema Ambiente Lucca comunica il calendario delle pulizie di primavera nel comune di Borgo a Mozzano:


giovedì, 24 maggio 2018, 18:00

6^ Gara di Primavera ad Orzaglia

L'Asd Gs Garfagnana Lucca, in collaborazione con il Tiro della Forma di Orzaglia, organizza la "6^ Gara di Primavera" categoria peso Kg 6 domenica 27 maggio in Via per Orzaglia a San Romani in Garfagnana. Inizio gara alle 9 fino alle 13. Per informazioni: Roberto Lazzurri (339-8191864) e Paolo Cheli (347-1584605).


giovedì, 24 maggio 2018, 17:50

Concerto per la Repubblica a Valdottavo

Per la Festa della Repubblica, in occasione del 72° anniversario della fondazione, si terrà in piazza Vittorio Veneto a Valdottavo il concerto ufficiale per la Repubblica tenuto dal corpo musicale "G.Verdi" di Corsagna diretto dal Maestro Andrea Michelotti venerdì 1 giugno alle 21.15.


giovedì, 24 maggio 2018, 17:43

Proiezione del documentario "Le ragazze del 2 giugno" al Salone delle Feste

Per celebrare la prima elezione italiana a suffragio universale (1946), al Salone delle Feste a Borgo a Mozznao, verrà introdotto e proiettato il video-documentario "Le ragazze del 2 giugno" in presenza della regista con la partecipazione dei ragazzi delle scuole Iti "Enzo Ferrari" e media di Borgo a Mozzano. Appuntamento...


giovedì, 24 maggio 2018, 15:08

Agricoltura sociale: al via un bando per favorire l'integrazione di soggetti disabili

Un milione di euro sarà messo a disposizione delle imprese che faranno svolgere attività agricole a persone con disabilità o con svantaggio, o che svilupperanno iniziative volti a tenere insieme il mondo rurale e il panorama dell'associazionismo sociale con progetti di collaborazione e partenariato.


mercoledì, 23 maggio 2018, 20:49

"Psico Look": convegno alla Chiesa Inglese di Bagni di Lucca

Giovedì 24 maggio, alle 18, alla Chiesa Inglese di Bagni di Lucca si terrà l'evento "Psico Look" presentato dal Lions Club Garfagnana, in collaborazione con Mogli Lions, che proprio quest'anno festeggia i 20 anni di storia.


mercoledì, 23 maggio 2018, 19:02

Cade da una scala, uomo soccorso da Pegaso

A Pescaglia, in via del Colle, un uomo è caduto da una scala in casa. Le sue condizioni non destano alcuna preoccupazione, ma per precauzione il medico ha chiamato l'elisoccorso Pegaso che ha trasportato il paziente il ospedale.


mercoledì, 23 maggio 2018, 18:25

Ladri rubano in un magazzino edile a Fornaci

Doppio colpo tentato nella notte dai ladri che hanno preso di mira un'agraria a Mologno e un magazzino di una ditta edile di Fornaci di Barga. Nel primo caso si è trattato semplicemente di un tentativo di furto non andato, fortunatamente, in porto. I ladri sono infatti scappati mani vuote.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


maranello corse


conflavoro


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio