Anno 3°

giovedì, 16 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Salone di Torino, una domenica nel segno di Machiavelli, della scuola e dei migranti

sabato, 12 maggio 2018, 13:05

Tante le iniziative in cui sarà protagonista la Toscana anche nella quarta giornata al Salone del Libro di Torino, che si chiuderà lunedì. Domenica 13 maggio saranno infatti di nuovo tredici le presentazioni ospitate nella sala incontri dello stand col Pegaso, che accoglie i visitatori con le immagini di Pinocchio, il Gatto e la Volpe, ispirate all'opera chiaramente di Collodi, e con il logo di "Io leggo toscano" che riunisce i quarantasei editori della regione presenti.

Machiavelli e la politica
Si inizia alle 10.30 con la presentazione della ristampa, a cura di Bompiani, del volume "Niccolò Machiavelli. Tutte le opere" secondo l'edizione curata nel 1971 da Mario Martelli. L'appuntamento è in questo caso nello Spazio Incontri al padiglione 2 – non dunque nello stand toscano – e parlare di Machiavelli, protagonista del Quattrocento toscano, sarà l'occasione per discutere dell'attuale fase politica e della politica, come principio vitale e strumento a disposizione dell'uomo per cercare di mettere ordine in un mondo disordinato in cui tutto è rovesciato.Nella tavola rotonda "Politica, ovvero l'arte dei pazzi" si confronteranno il presidente della Toscana Enrico Rossi, Massimo Cacciari e Michele Ciliberto, moderati dall'editorialista e saggista Armando Torno. Rossi, nello stand toscano, parteciperà anche alla presentazione del lilbro di Angelo Frosini, edito da Conchiglia di Sa ntiago, "Frazioni e sezioni. Racconti di scuola e di politica".

Studenti ai fornelli
Sempre nello stand della regione, domenica 12 maggio alle 14, sarà presentato "Primi in Toscana", una sfida in punta di forchetta combattuta a colpi di fantasia e primi piatti, per l'appunto, fra gli allievi delle scuole alberghiere della Toscana. Il concorso gastronomico, organizzato nell'anno del cibo italiano, si è concluso appena ieri: quattordici gli istituti coinvolti, coni podio nell'ordine assegnato ai ragazzi dell'alberghiero Martini di Montecatini, del Foresi di Portoferraio e dell'Artusi di Chianciano. Il volume, curato dall'agenzia di informazione della giunta toscana, raccoglie le ricette di tutti i partecipanti. Interverranno alla presentazione l'assessore all'istruzione Cristina Grieco e una delegazione degli student dell'istituto Pieroni di Bargai.

Storie di accoglienza
Alle 15.30 sarà il momento invece del libro bianco, redatto l'anno scorso dalla Regione assieme ad Anci, sulle buone pratiche e le politiche di accoglienza dei richiedenti asilo politico e protezione internazionale. Ci sarà l'assessore alla presidenza e all'immigrazione Vittorio Bugli.

Lo spazio Toscana si trova al padiglione 3 stand s25 r26. Programmi e notizie sono raccolti all'interno di "Leggere in Toscana", pagina speciale di Toscana Notizie, quotidiano online dell'Agenzia di informazione della giunta regionale, nonché su Regione Toscana e sui profili sociali di Toscana notizie e Regione (hashtag #toscanalegge #leggereintoscana e #SalTo18). Gli eventi organizzati allo stand di Regione Toscana sono pubblicati anche sulla pagina Facebook @RTinbiblioteca

Il programma


coppi


settimana commercio


ristorante ol bugno


castelnuovo



Altre notizie brevi


puntoeacapo


lunedì, 13 agosto 2018, 12:32

Agriturismi, in Toscana calo del 5 per cento nelle prenotazioni

Un calo del 5 per cento, con prenotazioni last minute e una minore capacità di spesa. È un'estate in salita per gli agriturismi toscani, così come emerge dalle stime di Agriturist – Confagricoltura Toscana.


venerdì, 10 agosto 2018, 14:09

A Ferragosto non verrà effettuata la raccolta dei rifiuti a Barga

L’amministrazione comunale di Barga, con l’assessore all’ambiente Giorgio Salvateci, informa che in occasione del Ferragosto non verrà effettuata la consueta raccolta dei rifiuti. Questo riguarderà sia le utenze domestiche che quelle commerciali.


prenota_spazio


venerdì, 10 agosto 2018, 14:04

Acqua non potabile a Coreglia, scatta l'ordinanza

L'ordinanza è indirizzata a chi utilizza l'acquedotto de "Le Vene", a Coreglia, per via dell'acqua non potabile fino a nuova ordinanza che va bollita almeno 10 minuti per uso domestico. Per Coreglia capoluogo, invece, non sono state riscontrate anomalie.


giovedì, 9 agosto 2018, 15:21

Medicina legale a Lucca ed in Valle del Serchio: alcune variazioni di servizi nella settimana di ferragosto

L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica alcune variazioni temporanee dei servizi della Medicina Legale nell’ambito territoriale di Lucca nel corso della settimana di ferragosto.


giovedì, 9 agosto 2018, 12:27

Denunciato un rumeno dalla radiomobile dei carabinieri

Il radiomobile della compagnia dei carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana ha denunciato in stato di libertà un rumeno di 24 anni, disoccupato e pluripregiudicato, per violazione della legge sugli stranieri in quanto colpito da un decreto di allontanamento dal territorio nazionale emesso dalla prefettura di Milano.


giovedì, 9 agosto 2018, 12:26

Guida in stato di ebbrezza, denunciato a Molazzana

I carabinieri della stazione di Castelnuovo di Garfagnana, a Molazzana, hanno denunciato a piede libero un 42enne del luogo per guida in stato d’ebbrezza alcolica poiché, alla guida della propria auto e sottoposto all’esame strumentale, risultava positivo con un tasso alcolemico pari a 2,18 g/l.


mercoledì, 8 agosto 2018, 14:00

Cade da oltre quattro metri, soccorso da Pegaso

Stamattina, intorno alle 11, un uomo è rimasto ferito a Castelnuovo di Garfagnana dopo una caduta in casa da oltre quattro metri. Vista la dinamica il 118 ha mandato sul posto, in codice rosso, l'elisoccorso Pegaso per trasferire il paziente d'urgenza all'ospedale Cisanello.


mercoledì, 8 agosto 2018, 13:43

A Sant'Anastasio la prima Festa della Birra "Petrognola"

Prima Festa della Birra "Petrognola" del mastro birrario Roberto Giannarelli venerdì 17 e sabato 18 agosto al campo sportivo di S.Anastasio a Piazza al Serchio. Oltre a tanta birra Petrognola, sarà possibile gustare lo stinco con patate o crauti, il pollo alla birra e altre leccornie. Sarà presente il mastro birraio Roberto Giannarelli.


mercoledì, 8 agosto 2018, 09:02

A Barga lettura di “Libere donne”

Venerdì 10 agosto alle 17:30, la Biblioteca di Barga in collaborazione con le Commissione Pari opportunità, ospiterà un evento tutto al femminile. "Libere donne", letture tratte da un testo liberamente ispirato al libro " le libere donne di Magliano" di Tonino, adattamento drammaturgico di Maurizio Biagioni Letture a cure di...


martedì, 7 agosto 2018, 16:08

Trovato morto nella sua auto giovane garfagnino

E' stato trovato morto nella sua auto stamattina, intorno all'ora di pranzo, nel quartiere di Sant'Anna a Lucca. Vittima un operaio di 31 anni, Claudio Pellegrinucci, originario di Molazzana, che è stato trovato senza vita, probabilmente, per cause naturali.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


maranello corse


conflavoro


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio