Anno 3°

giovedì, 18 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Salone di Torino, una domenica nel segno di Machiavelli, della scuola e dei migranti

sabato, 12 maggio 2018, 13:05

Tante le iniziative in cui sarà protagonista la Toscana anche nella quarta giornata al Salone del Libro di Torino, che si chiuderà lunedì. Domenica 13 maggio saranno infatti di nuovo tredici le presentazioni ospitate nella sala incontri dello stand col Pegaso, che accoglie i visitatori con le immagini di Pinocchio, il Gatto e la Volpe, ispirate all'opera chiaramente di Collodi, e con il logo di "Io leggo toscano" che riunisce i quarantasei editori della regione presenti.

Machiavelli e la politica
Si inizia alle 10.30 con la presentazione della ristampa, a cura di Bompiani, del volume "Niccolò Machiavelli. Tutte le opere" secondo l'edizione curata nel 1971 da Mario Martelli. L'appuntamento è in questo caso nello Spazio Incontri al padiglione 2 – non dunque nello stand toscano – e parlare di Machiavelli, protagonista del Quattrocento toscano, sarà l'occasione per discutere dell'attuale fase politica e della politica, come principio vitale e strumento a disposizione dell'uomo per cercare di mettere ordine in un mondo disordinato in cui tutto è rovesciato.Nella tavola rotonda "Politica, ovvero l'arte dei pazzi" si confronteranno il presidente della Toscana Enrico Rossi, Massimo Cacciari e Michele Ciliberto, moderati dall'editorialista e saggista Armando Torno. Rossi, nello stand toscano, parteciperà anche alla presentazione del lilbro di Angelo Frosini, edito da Conchiglia di Sa ntiago, "Frazioni e sezioni. Racconti di scuola e di politica".

Studenti ai fornelli
Sempre nello stand della regione, domenica 12 maggio alle 14, sarà presentato "Primi in Toscana", una sfida in punta di forchetta combattuta a colpi di fantasia e primi piatti, per l'appunto, fra gli allievi delle scuole alberghiere della Toscana. Il concorso gastronomico, organizzato nell'anno del cibo italiano, si è concluso appena ieri: quattordici gli istituti coinvolti, coni podio nell'ordine assegnato ai ragazzi dell'alberghiero Martini di Montecatini, del Foresi di Portoferraio e dell'Artusi di Chianciano. Il volume, curato dall'agenzia di informazione della giunta toscana, raccoglie le ricette di tutti i partecipanti. Interverranno alla presentazione l'assessore all'istruzione Cristina Grieco e una delegazione degli student dell'istituto Pieroni di Bargai.

Storie di accoglienza
Alle 15.30 sarà il momento invece del libro bianco, redatto l'anno scorso dalla Regione assieme ad Anci, sulle buone pratiche e le politiche di accoglienza dei richiedenti asilo politico e protezione internazionale. Ci sarà l'assessore alla presidenza e all'immigrazione Vittorio Bugli.

Lo spazio Toscana si trova al padiglione 3 stand s25 r26. Programmi e notizie sono raccolti all'interno di "Leggere in Toscana", pagina speciale di Toscana Notizie, quotidiano online dell'Agenzia di informazione della giunta regionale, nonché su Regione Toscana e sui profili sociali di Toscana notizie e Regione (hashtag #toscanalegge #leggereintoscana e #SalTo18). Gli eventi organizzati allo stand di Regione Toscana sono pubblicati anche sulla pagina Facebook @RTinbiblioteca

Il programma


coppi


notini


ristorante ol bugno


prenota_spazio



Altre notizie brevi


puntoeacapo


giovedì, 18 ottobre 2018, 10:43

USI-CIT Sanità Toscana: "I fascisti esistono"

La segreteria USI-CIT Sanità Toscana interviene in merito alla manifestazione di sabato scorso, a Fornaci di Barga, contro il pirogassificatore alla Kme.


mercoledì, 17 ottobre 2018, 22:17

A Barga Gigi Simoni presenta la sua biografia

Venerdì 19 ottobre, alle 18, a Palazzo Pancrazi a Barga, Gigi Simoni presenta la sua biografia "Simoni si nasce. Tre vite per il calcio". Saranno presenti Gigi Simoni, gli autori e personaggi del mondo dello sport.


prenota_spazio


mercoledì, 17 ottobre 2018, 22:05

Caccia, il Tar respinge il ricorso degli animalisti contro il calendario venatorio

Il TAR della Toscana ha respinto l'istanza presentata dalle associazioni Lipu, Wwf, Enpa, Lav e Lac che a settembre avevano fatto ricorso contro il calendario venatorio 2018 -2019 stabilito dalla Regione, che prevede l'apertura anticipata della stagione della caccia.


mercoledì, 17 ottobre 2018, 17:15

Cave, Rossi: "No a condoni, sì alla tutela dei lavoratori durante eventuali sospensioni dell'attività"

"La Toscana è contraria ai condoni e non possiamo accettare l'idea di autorizzazioni rilasciate a sanatoria. Non siamo certo per chiudere le cave o per sospendere l'attività, ma davanti ad abusi importanti, di oltre 1000 mc, non possiamo fare finta di nulla.


lunedì, 15 ottobre 2018, 18:17

A Pieve Fosciana torna “Sapori d’Autunno”

Domenica 21 ottobre torna “Sapori d’Autunno”, la manifestazione di Pieve Fosciana che farà gustare i prodotti tipici della stagione autunnale a basa di farina di neccio. A partire dalle 12:30 un ricco menu, non più a prezzo fisso ma a scelta: un ricco antipasto che comprende i sapori antichi e...


lunedì, 15 ottobre 2018, 11:32

Bonafè nuova segretaria Pd Toscana, il commento di Stefano Baccelli

“Ottimi risultati a Lucca alle primarie del Partito Democratico per la scelta del segretario regionale, sia in termini di partecipazione che di sostegno a Simona Bonafè. Sul territorio lucchese hanno votato 3.140 persone, tra queste in 2486 si sono espresse per Simona Bonafè, l’80,01 % e 621 per Valerio Fabiani,...


sabato, 13 ottobre 2018, 14:35

Filippo Antonini nuovo presidente provinciale Anpi

L'ANPI provinciale di Lucca, l'11 ottobre, durante la propria assemblea territoriale, ha eletto ad unanimità il nuovo presidente provinciale, nella figura di Filippo Antonini. Antonini, nel ringraziare l'ex presidente Gabriella Paolini (dimessasi per motivi familiari), per il proficuo lavoro svolto in questi tempi difficili, ha tracciato - nuovamente - l'impegno dell'associazione nel portare avanti i valori dell'antifascismo, la difesa...


venerdì, 12 ottobre 2018, 14:15

Sistema Ambiente: selezione pubblica per tecnico ed operatore informatico

Sistema Ambiente S.p.A. ricorda che è indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di una unità nel profilo di Tecnico ed operatore informatico ( livello 4B CCNL dei Servizi Ambientali). L’avviso completo del bando di selezione (contenente requisiti e modalità per la partecipazione) è scaricabile...


giovedì, 11 ottobre 2018, 14:42

Appello al voto del consigliere regionale Stefano Baccelli per Simona Bonafè

Domenica prossima, 14 ottobre si terranno le primarie aperte per la scelta del nuovo segretario del Partito Democratico toscano. È un'importante occasione di partecipazione, necessaria sia per riallacciare i fili con le tante persone che non guardano più a noi, sia per rafforzare i legami e il confronto con chi...


giovedì, 11 ottobre 2018, 11:07

Formazione: ITS, al via i nuovi corsi post diploma per tecnici specializzati in energia sostenibile

"Un bilancio più che positivo, 8 su 10 studenti hanno trovato lavoro entro un anno dal conseguimento del diploma. Un dato importante, che conferma come una formazione specializzata ed al passo con i tempi sia fondamentale per dare ai ragazzi strumenti utili per affrontare l'attuale mercato del lavoro.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


maranello corse


conflavoro


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio