Anno 3°

mercoledì, 14 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cammini regionali, Giovannetti (Pd): "Legge importante anche per la Valle del Serchio"

martedì, 10 luglio 2018, 17:34

"Non solo la Francigena, ma anche la via del Volto Santo, che attraversa più comuni ed è un percorso unanimemente riconosciuto di pregio: ora con  questa nuova normativa regionale sarà possibile finalmente lavorare per un pieno riconoscimento dei cammini e una loro più facile fruizione e valorizzazione, in tutta la Toscana e quindi anche nella nostra provincia di Lucca". Così Ilaria Giovannetti, consigliera regionale Pd, commenta l'approvazione, da parte dell'assemblea toscana, della proposta di legge "Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini regionali", prima disciplina regionale che riconosce i cammini, ai fini della loro valorizzazione e promozione turistica, proposta dalla collega Pd Lucia De Robertis.

"La legge nasce dall'esigenza di offrire l'esperienza dei cammini per ripercorrere luoghi e storie che fanno unica la nostra regione. – fa presente Giovannetti –La normativa prende il via della forte attrattiva che esercitano i percorsi storico-naturalistici legati alle nostre tradizioni, ne disciplina il riconoscimento e va a individuare le associazioni deputate alla loro promozione, con le quali la Regione potrà condividere iniziative e azioni a sostegno del successo dei cammini. Da qui l'attenzione non solo a itinerari culturali già riconosciuti, come appunto la ormai rinomata Francigena, ma anche a altri comunque di interesse regionale che ora potranno finalmente diventare un veicolo formidabile di promozione turistica dei nostri territori. Si apre quindi un percorso per la valorizzazione della nostra Via del Volto Santo: i comuni coinvolti potranno al momento opportuno impegnarsi a richiederne il riconoscimento come cammino regionale. Sarà davvero una grande occasione di sviluppo per la nostra Valle del Serchio, che tra le sue tante attrattive vanta anche questo percorso spirituale straordinario che attraversa sentieri di montagna e antichi borghi. Una terra, la nostra, che molto ha da offrire in termini di bellezze paesaggistiche, storia, cultura e ospitalità: per questo dobbiamo stare attenti a cogliere ogni opportunità che ne consenta una maggiore promozione e questa normativa ne è un ottimo esempio".


coppi


notini


ristorante ol bugno


prenota_spazio



Altre notizie brevi


puntoeacapo


martedì, 13 novembre 2018, 14:33

Piano per le aree interne, Giovannetti (Pd): "Azione fondamentale per Valle del Serchio"

"Un fondamentale cambio di passo nelle politiche rivolte alle aree interne e montane. Una strategia organica regionale per promuovere progetti finanziabili dedicati a questa parte della Toscana, dalla mobilità all'istruzione, ai servizi sanitari, all'agricoltura, al turismo.


martedì, 13 novembre 2018, 11:04

A Barga la presentazione del giallo "Due casi difficili per il commissario Carrani"

Sabato 17 novembre alle 16, presso la sala consiliare del comune di Barga, si terrà la presentazione del giallo di Mariquite Zamperla "Due casi difficili per il commissario Carrani" (dreamBOOK edizioni).


prenota_spazio


lunedì, 12 novembre 2018, 16:32

Alcune cifre sulle aree interne della Toscana

Ecco alcune delle caratteristiche e dei dati relativi alle aree interne della Toscana. Si tratta di circa 200 comuni su un totale di 276, collocati nel Casentino, nella Valtiberina, sulla Montagna pistoiese, in Garfagnana, in Lunigiana, nel Valdarno, nella Val di Sieve, nel Mugello, nella Valle del Bisenzio e nella fascia...


lunedì, 12 novembre 2018, 16:24

I Fratres incontrano le scuole superiori sul tema della donazione

I Fratres Donatori di Sangue raggruppamento della Garfagnana, in collaborazione con il dirigente ISI Massimo Fontanelli e la dottoressa Rosaria Bonini USL Area Vasta Nord Ovest organizzano il meeting annuale con le Scuole Superiori presso la saletta ex archivio a Castelnuovo sabato 17 novembre con orario 9 - 11.


lunedì, 12 novembre 2018, 11:35

Maltempo, i vivaisti al Governo: “Subito il tavolo per l'emergenza alberi”

"Occorre aprire un confronto operativo tra Istituzioni centrali e regionali e mondo imprenditoriale per definire una strategia di medio e lungo periodo sia sulla produzione del materiale utile alla forestazione delle aree colpite che sulla valutazione delle operazioni da pianificare nelle città per una corretta riqualificazione del patrimonio arboreo urbano ormai...


domenica, 11 novembre 2018, 19:06

Il 25 novembre inaugurazione di una panchina rossa contro la violenza sulle donne a Gombereto

L’Associazione Paesana di Gombereto e il comune di Bagni di Lucca installeranno presso il parco giochi della frazione termale una panchina rossa contro la violenza sulle donne. La cerimonia si svolgerà domenica 25 novembre. Presenti autorità civili e religiose, e i rappresentanti dell’associazione “Non ti scordar di te”.


sabato, 10 novembre 2018, 17:46

Pit: tre incontri a Fabbriche di Vallico, Molazzana e Gallicano

In relazione all’apertura del bando multimisura promosso dal GAL Montagnappennino "Progetti Integrati Territoriali PIT", il comune di Fabbriche di Vergemoli, in qualità di capofila, ha attivato le procedure per la redazione di un Progetto Integrato Territoriale denominato "PIT A.P.U.A.N.E." e invita tutti i soggetti interessati a partecipare agli incontri di...


sabato, 10 novembre 2018, 13:48

Danni maltempo, Rossi: "Ok per stato emergenza nazionale, adesso subito al lavoro"

Soddisfazione da parte del presidente Enrico Rossi per la delibera dello stato di emergenza nazionale da parte del governo, a seguito dell'ondata di maltempo che tra il 28 ed il 30 ottobre scorsi ha colpito, tra le altre regioni, anche la Toscana, attesa per la nomina a commissario per avviare...


venerdì, 9 novembre 2018, 13:14

Una super etichetta per l'olio di oliva: il progetto tra Italia e Israele è rivoluzionario

Una tecnologia fotonica per un'etichetta rivoluzionaria. E l'olio d'oliva non ha più segreti. E' il nuovo progetto nato da una collaborazione tra Italia e Israele, che chiama in campo l'Istituto di Fisica Applicata "Nello Carrara" di Sesto Fiorentino rappresentato dalla dott.ssa Anna Grazia Mignani e dal dott.


venerdì, 9 novembre 2018, 09:45

Influenza, Stefania Saccardi si è vaccinata e invita i toscani a imitarla

Si è vaccinata anche quest'anno contro l'influenza l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi. E rinnova l'appello già rivolto ai cittadini un paio di settimane fa, quando è stata lanciata la campagna regionale per la vaccinazione antinfluenzale.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


maranello corse


conflavoro


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio

suncar superammortamento