Anno 3°

venerdì, 21 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Lavoro, l'occupazione nella cooperazione sociale cresce dell'11,7 per cento in cinque anni

mercoledì, 4 luglio 2018, 12:04

Cresce l'occupazione nella cooperazione sociale. In 5 anni, in Toscana, come nel resto del centro Italia,  i lavoratori sono aumentati dell'11,7% contro il -2,7% del totale delle imprese. E' quanto emerge dall'analisi fatta da FondoSviluppo di Confcooperative su un periodo che va dal 2012 al 2016.Un distacco rispetto all'andamento nazionale che diventa più evidente se si scende nel dettaglio. Il tasso di occupazione femminile nazionale è altissimo, pari  al 73,4% contro il 37,7% delle imprese. Meno forte la presenza di giovani, anche se i numeri sono comunque incoraggianti: il 71,5% dei lavoratori impiegati nella cooperazione sociale ha meno di 50 anni contro il 67,1% delle imprese. 

"La cooperazione sociale sviluppa un'economia che valorizza le persone e i territori - commenta Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana - creando un modello sostenibile per rafforzare settori chiave per la Toscana, penso alla cultura, all'agricoltura, ma anche i servizi, e rilanciare aree marginali. I numeri raccontano di un mondo che va ad un'altra velocità rispetto al resto dell'economia, ma è un vantaggio che va alimentato con politiche adeguate e mirate".

In Toscana ci sono 3.740 cooperative che danno lavoro a oltre 97mila persone.  Una cooperativa su 5 è guidata da donne e il 6% nasce su iniziativa di giovani. In crescita anche le cooperative guidate da stranieri, sia comunitari che no, rispettivamente del 13 e dell'11,8%. 

"Oggi, a livello di politiche regionali, siano fermi - continua la presidente Fiaschi - ma è necessario riattivarsi subito con strumenti di programmazione concreti, che sostengano questo patrimonio di risorse e professionalità, e rilancino con più vigore l'economia cooperativa della nostra regione".


coppi


notini


ristorante ol bugno


prenota_spazio



Altre notizie brevi


puntoeacapo


venerdì, 21 settembre 2018, 13:18

Acli Toscana: “Bene la Regione contro la povertà ma non basta”

"In Toscana abbiamo oltre 200mila persone povere o che vivono in uno stato di indigenza. Numeri in aumento, frutto della crisi che ci ha investito dal 2008. Perché la "ripresina" di questi ultimi tempi ha inciso sul reddito pro capite ma ha aumentato anche le disuguaglianze e ha visto crescere...


venerdì, 21 settembre 2018, 11:57

Toscana protagonista di Wiki Loves Monuments 2018

Come ogni anno, Il primo di settembre è iniziata in Italia la settima edizione di “Wiki Loves Monuments” (WLM https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/), un concorso certificato dal Guinness World Records come il più grande mai organizzato al mondo.


prenota_spazio


martedì, 18 settembre 2018, 15:43

Agricoltura di presidio sull'Appennino toscano: 25 gli iscritti al Premio Pontremoli

Entra nella fase finale il Premio Pontremoli 2018, bandito dalla CIA-Agricoltori italiani delle province di Lucca e Massa Carrara, e rivolto ai giovani agricoltori toscani che operano in contesti di particolare svantaggio, o d'isolamento geografico e sociale: a chi resta sull'Appennino, e promuove un’agricoltura che è anche presidio del territorio.


lunedì, 17 settembre 2018, 15:34

Piazza al Serchio: il 18 e 19 settembre sospesa l'attività del CUP

Si comunica che nei giorni di martedì 18 e mercoledì 19 settembre sarà sospesa l'attività dello sportello CUP della Casa della Salute di Piazza al Serchio.


lunedì, 17 settembre 2018, 14:52

Il crowdfunding fra i banchi di scuola con Eppela

Aprire una start up grazie al crowdfunding? Si può imparare anche fra i banchi di scuola. Parte oggi l’iniziativa della piattaforma Eppela dal titolo Young Italian Valley, che ha l’obiettivo di formare nuovi imprenditori e di educarli alle nuove forme di finanziamento ‘dal basso’.


sabato, 15 settembre 2018, 10:58

Peste suina, l'allarme di Confagricoltura: "Toscana a rischio, serve un intervento immediato"

"Stiamo correndo un rischio enorme, se la Regione non si muove subito sarà un disastro per molte delle nostre produzioni", così il presidente di Confagricoltura Toscana Francesco Miari Fulcis lancia l'allarme peste suina dopo la conferma da parte della Commissione europea della notifica da parte del Belgio di due casi di peste...


giovedì, 13 settembre 2018, 15:35

Sergio Tortelli presenta il suo libro "La messa è finita"

Il 22 settembre Sergio Tortelli presenta un libro, "La messa è finita", che trattasi di esperienze di vita vissuta direttamente e indirettamente dell'autore, sintetizzate in poesie e racconti.


giovedì, 13 settembre 2018, 10:49

Ponte delle Catene, inaugurazione cartellonistica e defibrillatore

A Chifenti, sabato 15 settembre alle ore 11, si terrà l'inaugurazione della cartellonistica informativa al Ponte delle Catene. Per l'occasione, inaugurazione di un defibrillatore donato dalla Misericordia di Borgo a Mozzano alla cittadinanza.


mercoledì, 12 settembre 2018, 10:38

Vendemmia 2018, Confagricoltura Toscana: "Vino più tipico grazie al ritorno delle 'mezze stagioni'"

Un vino più tipico, con più aromi e profumi. Grazie, anche, al ritorno delle 'mezze stagioni'. Francesco Colpizzi, presidente federazione vitivinicola di Confagricoltura Toscana fa il punto della situazione di un'annata 2018 che ha visto il ritorno delle "mezze stagioni", di una primavera più fresca e dei  temporali tipici dei mesi estivi: "Queste...


martedì, 11 settembre 2018, 12:44

Nuovo numero per contattare l’Ecocentro di San Pietro in Campo

Da oggi è operativo un nuovo numero telefonico, in sostituzione di quelli fino ad ora in uso, che i cittadini possono utilizzare per contattare l’Ecocentro e per qualsiasi altra esigenze legata alla raccolta e smaltimento rifiuti nel territorio comunale di Barga.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


maranello corse


conflavoro


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio