prenota
prenota_spazio

Anno 3°

lunedì, 19 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Tpl, Baccelli: "Affidare in via definitiva il servizio dopo pronuncia Consiglio di Stato per evitare ulteriori contenziosi"

venerdì, 25 gennaio 2019, 14:33

Evitare l'attivazione di nuovi contenziosi e mantenere l'attuale livello del servizio di trasporto pubblico locale, prolungando, se necessario e possibile, le condizioni del "contratto ponte" oltre i due anni previsti; attendere, quindi, la  pronuncia finale da parte del Consiglio di Stato prima di procedere all'aggiudicazione definitiva. È ciò a cui impegna la Giunta una mozione presentata da Stefano Baccelli, presidente commissione Infrastrutture e trasporti in Consiglio regionale, "in merito all'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale, in attesa della pronuncia del Consiglio di Stato".

Il dispositivo rammenta il percorso dell'articolata procedura di gara per l'affidamento del servizio  su lotto unico, a partire dal decreto dirigenziale 973/2016 che sanciva l'affidamento a Autolinee Toscane spa, a seguire il ricorso al Tar della Toscana da parte dell'azienda Mobit e il ricorso presentato a sua volta da Autolinee Toscane spa, l'accoglimento da parte del Tar di entrambi e il successivo coinvolgimento del Consiglio di Stato, davanti al quale le due società hanno fatto appello, che a sua volta, prima di esprimere una decisione, si è rivolto alla Corte di Giustizia Europea per un'interpretazione autentica dei regolamenti comunitari. Nel provvedimento si tiene conto di tutti i passaggi compiuti dalla Regione per superare la condizione di incertezza creatasi, in particolare, grazie al "contratto-ponte" che ha consentito l'affidamento in via d'urgenza a tutti gli attuali 14 gestori del trasporto pubblico locale, riuniti in un unico soggetto (ONE scarl) per il biennio 2018-2019 e in questo modo l'anticipazione di alcune novità previste dalla gara, in termini di investimenti nel rinnovo del parco mezzi e innovazione tecnologica.

"La definizione del contratto ponte ha permesso anzitutto la stabilizzazione del settore del trasporto pubblico locale, oltre che l'apertura di una rinnovata fase di concertazione territoriale tra Regione ed enti locali; quanto alle ricadute sull'utenza e sulla qualità del servizio, ha permesso inoltre di poter progressivamente anticipare alcune novità previste dalla gara per il gestore unico, in particolare gli investimenti su nuovi bus  e sulle tecnologie. – spiega Baccelli – Da soluzione nata per ovviare a una situazione di grave incertezza a formula che si è rivelata idonea  per offrire standard qualitativi più elevati. Standard che con la mozione chiediamo quindi siano mantenuti anche in futuro, con la consapevolezza dell'efficacia del percorso intrapreso, che auspichiamo sia in grado di dare risposte sempre più coerenti con le giuste aspettative ed esigenze dei cittadini/utenti. Quanto alla gara per il gestore unico, procedere all'adozione del provvedimento di aggiudicazione definitiva soltanto in seguito alla pronuncia di merito del Consiglio di Stato è l'altro impegno a cui sollecitiamo la Giunta con la mozione. Successivamente alla Corte di Giustizia, chiamata in causa dal Consiglio di Stato per dirimere dubbi interpretativi, dovrà definitivamente pronunciarsi  lo stesso Consiglio di Stato, a cui spetta, ovviamente, la decisione sul merito della questione che non riguarderà solo una valutazione dei motivi di ricorso attinenti l'interpretazione della normativa europea, ma anche sulle ulteriori censure relative alle offerte presentate e al procedimento selettivo. Puntiamo in questo modo ad assicurare un punto di partenza certo e definitivo per l'affidamento del servizio ed evitare, pertanto, l'attivazione di nuovi contenziosi da parte dei soggetti interessati, che finirebbero inevitabilmente per rallentare ulteriormente le procedure di affidamento, sempre con l'obiettivo prioritario di mantenere e ottimizzare il livello del servizio di trasporto pubblico locale in Toscana".


fishandchips


notini


bistecca


settimana


coppi


maxibazar


ristorante ol bugno


Altre notizie brevi


crisciolette


venerdì, 16 agosto 2019, 10:53

Agricoltura, per i giovani arrivano i super stage in Australia e negli Usa

Uno stage nelle vigne australiane e nei ranch statunitensi. L'opportunità del tirocinio all'estero arriva dall'Associazione Giovani di Confagricoltura ed è dedicata ai giovani agricoltori e agli studenti di Agraria, di Scienze forestali e di Enologia.


venerdì, 16 agosto 2019, 09:03

Occupazione disabili, oltre 5 milioni per le 10 province toscane

Assegnati dalla Regione Toscana all'Arti, l'agenzia regionale per l'impiego, i fondi per l'occupazione dei disabili sulla base della legge 68/1999. L'importo complessivo è di oltre 5 milioni 520 mila euro, che saranno impiegati in diverse misure e progetti, nonché suddivisi tra le dieci province toscane.


conflavoro


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:33

Barga, raccolta rifiuti 15 e 16 agosto

Verrà effettuata come da ecocalendario anche giovedì 15 agosto, nel comune di Barga, la raccolta dei rifiuti.


martedì, 13 agosto 2019, 12:55

Coreglia, orari per ritiro tesserini venatori

Coreglia, ecco gli orari per il ritiro dei tesserini venatori: Martedì 29 agosto (Palazzo Comunale Coreglia Ant.lli orario 10-12; Sede Distaccata Ghivizzano orario 17-19), giovedì 22 agosto (Sede Distaccata Ghivizzano orario 17-19); martedì 27 agosto (Palazzo Comunale Coreglia Ant. orario 10-12; Sede Distaccata Ghivizzano orario 17-19); giovedì 29 agosto (Sede Distaccata Ghivizzano orario 17-19).


venerdì, 9 agosto 2019, 12:41

Agriturismo, Confagricoltura Toscana alla Regione: “Fermate la nuova legge”

Confagricoltura Toscana chiede alla Regione un passo indietro sulla proposta di legge che rivede la disciplina dell'agriturismo: "Le limitazioni imposte alle piazzole negli agricamping, al numero di posti letto e alle trasformazioni di volumi inutilizzati da destinare all'agriturismo sono penalizzanti e limitano lo sviluppo delle aziende che già devono fare i conti con i...


martedì, 6 agosto 2019, 15:14

Festa de l'Unità a Gallicano

Ottima cucina, spettacoli per tutte le età, solidarietà, incontri e dibattiti di grande spessore, sport e tante attrazioni per grandi e piccini: questi sono gli ingredienti principali dell'attesa edizione 2019 della Festa de l'Unità presentata quest’oggi in anteprima dai segretari PD di Barga e GallicanoLara Baldacci e Luciano Mazzanti e...


lunedì, 5 agosto 2019, 08:46

Sistema Ambiente, chiusura uffici a Borgo a Mozzano

“Sistema Ambiente Spa” comunica che gli uffici amministrativi e TIA di Via delle Tagliate III, Trav. IV 136 - Borgo Giannotti e Borgo a Mozzano saranno chiusi al pubblico dal giorno 12 agosto al 16 agosto compreso.


venerdì, 2 agosto 2019, 14:29

Barga: numero verde guasti e segnalazioni illuminazione pubblica

Il comune di Barga e la Società Engie Italia affidataria del servizio di gestione degli impianti di pubblica illuminazione, comunicano che per eventuali segnalazioni di guasti e/o interruzioni del servizio, i cittadini possono rivolgersi al numero verde 800 123 526 disponibile H24.


venerdì, 2 agosto 2019, 10:44

Olio, ​Confcooperative "​In Toscana produzione in calo del 20%"

Un calo della produzione del 20% rispetto al 2018, soprattutto nell'entroterra toscano. Meglio invece sulla costa, che da Livorno e Grosseto lascia intravedere un'annata niente male. Sono le due facce della Toscana dell'olio emersa da una prima indagine fatta da Fedagri Confcooperative Toscana tra i produttori locali per avere una...


giovedì, 1 agosto 2019, 18:34

Musica e divertimento a Camporgiano

Musica e tanto divertimento: è cosi che il "Davys Cafe", in via Garibaldi a Camporgiano, si trasforma. E per rendere una serata davvero speciale cosa manca? La spiaggia. 200 mq di sabbia direttamente dal mare! Arriva anche lei al Davys per festeggiare l'estate 2019 in compagnia di buona musica, mojito,...


Ricerca nel sito


ennebicomputers


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio