Anno 3°

mercoledì, 24 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

2 milioni e mezzo per trasporto scolastico e assistenza per studenti disabili della scuola secondaria di II grado

mercoledì, 6 febbraio 2019, 14:45

2 milioni e mezzo di euro per sostenere il trasporto scolastico e l'assistenza educativa per studenti disabili delle scuole secondarie di secondo grado. A tanto ammonta la cifra che la Regione Toscana ha deciso di stanziare a favore dell'inclusione per l'anno scolastico 2019-2020, incrementando di quasi un milione le risorse stanziate nel 2018-2019 che erano pari a 1 milione e 750mila euro.

"Un impegno importante – ha detto l'assessore alla formazione Cristina Grieco - Per il 2019\2020 abbiamo voluto fare uno sforzo maggiore, portando il contributo regionale a 2 milioni e mezzo, un milione in più rispetto all'anno scorso. L'altro fronte su cui ci muoveremo – ha dichiarato l'assessore – sarà promuovere una richiesta al governo affinché anche la parte statale venga ripartita ed erogata in tempi utili, per poter favorire la programmazione dall'inizio dell'anno scolastico, così da evitare il disagio creato quest'anno a causa dell'attribuzione tardiva dei fondi".

La Regione ha deciso di anticipare la tempistica dello stanziamento rispetto agli anni precedenti, allo scopo di rendere i fondi disponibili per gli enti sul territorio nel più breve tempo possibile così da agevolare la programmazione delle attività. Le risorse saranno riparite tra le province e la città metropolitana sulla base degli ultimi dati disponibili riguardo al numero di studenti disabili presenti nelle scuole secondarie di II grado, con la prospettiva di rimodulare la ripartizione non appena saranno noti i dati riferiti all'anno 2019/2020 in riferimento all'organico di diritto.

A questo scopo si è attivato il confronto con l'Ufficio Scolastico Regionale per condividere una base dati comune a quella usata per l'assegnazione del sostegno.

Si è inoltre attivato un tavolo di lavoro con Province e Città metropolitana per il confronto e la condivisione di modalità organizzative e buone pratiche per l'inclusione scolastica.

Un po' di storia
A partire dall'anno scolastico 2013/2014 le politiche per l'educazione e l'istruzione della Regione Toscana hanno previsto tra i fondi regionali un contributo alle Province e Città metropolitana destinato a sostenere gli interventi per il trasporto scolastico e l'assistenza educativa rivolta agli studenti disabili frequentanti le scuole secondarie di II grado; le risorse sono ripartite tra gli enti in modo proporzionale alla presenza di studenti disabili iscritti.

A tali risorse dall'anno scolastico 2016/2017 si è aggiunto il finanziamento statale previsto dalla legge di stabilità 2016, da cui discende lo stanziamento annuale del contributo a favore delle Regioni a statuto ordinario e degli enti territoriali che esercitano le funzioni relative all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali.

Per l'anno scolastico 2018/2019 le risorse statali assegnate alla Toscana ammontano a 5,45 milioni di euro.


fishandchips


notini


ristorante ol bugno


maxibazar


coppi


Altre notizie brevi


crisciolette


martedì, 23 luglio 2019, 19:42

Colpito al viso da una cinghia: ferito in cartiera

Un incidente si è verificato oggi pomeriggio alla Cartiera del Borgo a Fabbriche di Vallico. Secondo le prime ricostruzioni, pare che un uomo sia rimasto ferito dopo essere stato colpito al viso con una cinghia.


martedì, 23 luglio 2019, 15:44

Maltempo aprile e maggio 2019, oltre 1 milione di euro per le province danneggiate

Ammonta a 1 milione e 55mila euro lo stanziamento che la Regione ha deliberato in seguito alle frane e alle alluvioni che hanno colpito le province di Massa Carrara, Lucca, Arezzo, Siena e Grosseto tra aprile e maggio, con la conseguente dichiarazione di stato di emergenza regionale.


conflavoro


martedì, 16 luglio 2019, 18:13

Petizione per riaprire il comune il sabato e incontro pubblico a Tana Termini

I consiglieri Laura Lucchesi e Claudio Gemignani invitano la popolazione giovedì 18 luglio dalle 10 alle 11:30 a recarsi al gazebo presso il parco giochi a Cafaggio per firmare la petizione per la riapertura del comune il sabato.


martedì, 16 luglio 2019, 17:59

Torna la "Festa del grano" a Campaiana

Domenica 21 luglio torna l’antica “Festa del grano” a Campaiana, organizzata dalle associazioni del paese di Corfino e patrocinata dal comune di Villa Collemandina. Il programma prevede il ritrovo alle 8.30 del mattino e partenza a piedi con la guida, con colazione al sacco presso la “fonte dell’amore”.


domenica, 14 luglio 2019, 18:12

Toscana: allerta arancione per temporali sulla costa e sull’Arcipelago

Allerta arancione dalle 7 e fino alle 21 di domani, lunedì 15 luglio per forti temporali a carattere diffuso in Arcipelago, a carattere sparso lungo la costa centrale e meridionale in rapida estensione alla costa e alle zone Appenniniche, e successivamente nel corso della mattinata anche alle zone interne del...


sabato, 13 luglio 2019, 11:53

Aperte le iscrizioni al concorso “Balconi e Giardini fioriti” di Villa Collemandina

Torna il concorso “Balconi e Giardini fioriti”, organizzato dal comune e della Pro Loco di Villa Collemandina, giunto alla quinta edizione.


venerdì, 12 luglio 2019, 18:26

La Garfagnana Coop promuove un progetto integrato di filiera e cerca aderenti

La società Garfagnana Coop. si fa promotore, in qualità di capofila, di un Progetto Integrato di Filiera, di seguito P.I.F., attraverso la partecipazione al Bandoindetto dal GAL Montagnappennino pubblicato sul supplemento n. 65 al BURT n.


venerdì, 12 luglio 2019, 17:24

Domenica riunione pubblica per aderire al PIF del G.A.L.

Il G.A.L. Montagnappennino comunica che la scadenza per la presentazione dei progetti integrati di filiera (PIF) a valere sul bando è fissata per il 25 luglio.


mercoledì, 10 luglio 2019, 13:26

Accoglienza: centri toscani, situazione e numeri

La situazione dei centri di accoglienza straordinaria (Cas) in Toscana è al centro dell’interrogazione presentata da Jacopo Alberti (Lega), portavoce dell’opposizione, alla luce della proposta di legge all’ordine del giorno d’Aula che intende aiutare i migranti ospitati nei Cas (centri d’accoglienza straordinaria), penalizzati, secondo la Regione, dal decreto legge dell’ottobre 2018 – il cosiddetto decreto...


mercoledì, 10 luglio 2019, 10:53

Festa San Paolino, rimane aperta la Fortezza di Mont'Alfonso

La Provincia di Lucca informa che venerdì 12 luglio, giorno di S. Paolino, ricorrenza del Santo patrono della città di Lucca,tutti gli uffici dell'ente rimarranno chiusi al pubblico, ad eccezione di Villa Argentina a Viareggio, con orario 10.00-13.00 e 15.00-19.00, e della Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo Garfagnana che rimarrà...


Ricerca nel sito


ennebicomputers


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio