Anno 3°

lunedì, 17 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Lucar

Insieme per il territorio: "Elezioni Consorzio, cambiare si può"

sabato, 30 marzo 2019, 10:30

In vista delle elezioni del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, la lista "Insieme per il Territorio" fa un invito ai consorziati scontenti di partecipare in massa al voto.

"La gestione del consorzio di Bonifica Toscana Nord in questi anni, ha visto una gestione poco attenta e dispendiosa e per niente vicina alla gente: il malcontento fra i consorziati regna diffuso, la voglia di cambiamento è palpabile! L'unico modo per cambiare è recarsi a votare.

In questi  mesi di lavoro in cui abbiamo incontrato cittadini e categorie economiche, si è avvertito  un disagio crescente nei confronti del consorzio, sono stati segnalati ritardi nella manutenzione, eccessiva burocrazia, sprechi di risorse economiche, destinate anche ad una propaganda fine a se stessa, che sarebbe stato meglio  utilizzare per l'attività primaria dell'ente.  

L'appello ai consorziati da parte del raggruppamento "Insieme per il territorio" è quello  di partecipare numerosi alle elezioni del 5 e 6 aprile negli 81 seggi dislocati sul territorio.  Cambiare i vertici ed invertire la rotta è possibile.

Il nuovo ente voluto dalla riforma regionale  legge 79/2012 non è mai  veramente nato, fin dal suo sorgere è stato investito da  polemiche, strascichi giudiziari ed irregolarità : i  rilievi  sono stati ufficializzati dalla Regione Toscana .

La Regione, al tempo,  non avendo voluto ripetere le elezioni ha prodotto una vita travagliata e asfittica  del nuovo ente, attraversata da richiami  e diffide.

Negli anni si sono  verificati  traumi nella  stessa maggioranza che ha sostenuto il presidente, con l'epilogo finale nell'assemblea del 19 marzo u.s., convocata  per l'approvazione del bilancio di fine mandato , che è andata  deserta. In ogni  ente l'appuntamento dell'assemblea di fine mandato rappresenta la cartina di tornasole per  presentarsi in regola da un punto di vista legale ed istituzionale alla nuova competizione elettorale. Così non è stato: la maggioranza non ha sostenuto il suo presidente! Per cortesia: non si continui ad attribuire alla minoranza una responsabilità che non gli appartiene!

Il Consorzio Toscana Nord vede finire il mandato di questa dirigenza nella bufera così come del resto è iniziato: su questo punto vi sono chiare responsabilità dell'organo di vigilanza, che a fronte di molte irregolarità riscontrate e segnalate ha sempre chiuso occhi e si è tappata le orecchie.

Il mandato si chiude con un presidente arroccato sulla sua poltrona e con un consorzio allo sbando.  Gli insuccessi collezionati   dal presidente  negli  ultimi mesi  dovrebbero consigliarlo a fare un passo indietro per il bene dell'ente.

Ecco i motivi di questo appello: cogliere l'opportunità e partecipare in massa al voto per dare un segnale di vitalità dell'ente, riconoscendogli  un ruolo strategico sul comprensorio, sia  per la sicurezza idraulica dei cittadini, che per lo sviluppo  del territorio  e della sua economia.

Le donne e gli uomini della lista insieme per il territorio  sono pienamente convinti che, con il voto dei consorziati scontenti dell'attuale gestione, oggi  è possibile cambiare".


coppi


notini


ristorante ol bugno


maxibazar


prenota_spazio


Altre notizie brevi


puntoeacapo


sabato, 15 giugno 2019, 11:27

Via Francigena, soddisfazione di Ciuoffo per Toscana che consolida presenza nell'AEVF

"Grande soddisfazione per una Toscana che vede riconosciuto l'impegno che Regione e Comuni hanno dedicato allo sviluppo ed all'affermazione della via Francigena". Così l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, commentando il rinnovo delle cariche sociali dell'AEVF avvenuto ieri a Besancon, in Francia, dove si è tenuta l'assemblea generale dell'Associazione.


giovedì, 13 giugno 2019, 10:15

Montagna, Toscana vara legge contro abbandono. Confcooperative e Cna: "Soddisfazione per provvedimento utile e necessario"

"La montagna deve essere considerata a tutti gli effetti un sistema economico da valorizzare in grado di integrarsi nel complesso dell'economia regionale. Per questo esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per l'attenzione data dalla Regione Toscana e dal Consiglio Regionale" E' quanto dichiarato dal coordinatore del Tavolo della Montagna del Comune di Pistoia Alessandro Sottili...


conflavoro


lunedì, 10 giugno 2019, 16:47

La Mappa del Tesoro: estate nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano

La biodiversità è un tesoro che va preservato, e chi può farlo meglio dei bambini, ovvero il futuro del nostro territorio? Per questo il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano insieme a Legambiente promuovono "La mappa del tesoro", ovvero settimane rivolte ai ragazzi per conoscere il patrimonio naturale del Parco e l'importanza...


venerdì, 7 giugno 2019, 11:26

Agricoltura, dimezzata la produzione di miele di acacia in Toscana

La produzione miele di acacia quest'anno ha avuto un tracollo (si parla di oltre il 50 per cento rispetto alla produzione consueta) a causa del maltempo che ha danneggiato la fioritura, ma ora la speranza degli agricoltori è rivolta alle altre fioriture, in particolare quelle di castagno e di girasole che servono alla...


giovedì, 6 giugno 2019, 16:01

Bandi Gal, incontro a Ghivizzano

Il comune di Coreglia Antelminelli invita le imprese del territorio comunale dei settori artigianato, commercio, turismo e agricoltura alla presentazione dei bandi del GAL MontagnAppennino: 6.4.3 Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività artigianali e Pif (Progetti Integrati di Filiera).


giovedì, 6 giugno 2019, 14:14

Servizio civile regionale, la scadenza per le domande prorogata al 28 giugno

E' stata prorogata fino alle ore 14 del 28 giugno 2019 la scadenza per la presentazione delle domande per il servizio civile regionale. Il bando destinato ad oltre 3000 giovani fino a 29 anni, residenti o domiciliati in Toscana, era stato pubblicato il 9 maggio scorso e doveva chiudersi il...


giovedì, 6 giugno 2019, 12:17

Alternanza scuola-lavoro, via al progetto VALORE

Il progetto VALORE – interventi a supporto delle azioni di alternanza scuola lavoro è finanziato dalla Regione Toscana e si inserisce nel quadro degli interventi volti a facilitare le transizioni tra istruzione, formazione.


giovedì, 6 giugno 2019, 09:45

Venerdì 7 giugno a Pieve di Monti Villa il primo incontro di metà mandato di Laura Lucchesi e Claudio Gemignani

Il gruppo consiliare “Un futuro per Bagni di Lucca” e i consiglieri comunali Laura Lucchesi e Claudio Gemignani organizzano una serie di incontri itineranti sul territorio per fare il punto di metà mandato e parlare dei vari temi, battaglie, proposte presentate in questi anni di opposizione consiliare.


martedì, 4 giugno 2019, 16:29

Controlli e autorizzazioni sui rifiuti tornano in parte alle province

Alcune deleghe ambientali tornano alle Province e alla Città metropolitana. Si tratta di quelle che hanno a che fare con i controlli periodici su tutte le attività di gestione, intermediazione e di commercio dei rifiuti e accertamento delle relative violazioni, nonché le competenze sulla verifica e il controllo dei requisiti...


martedì, 4 giugno 2019, 14:19

Malattie rare, approvata mozione Giovannetti sull'assistenza alle persone affette da ceroidolipofuscinosi neuronali

Attivarsi presso tutte le direzioni delle Aziende sanitarie al fine di verificare il livello di assistenza garantito nei casi di ceroidolipofuscinosi neuronali riscontrati in ambito regionale, rapportandolo alle prestazioni fornite ai pazienti affetti da patologie neurodegenerative più diffuse.


Ricerca nel sito


ennebicomputers


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio