Anno 3°
sabato, 7 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere
sabato, 30 marzo 2019, 10:30
In vista delle elezioni del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, la lista "Insieme per il Territorio" fa un invito ai consorziati scontenti di partecipare in massa al voto.
"La gestione del consorzio di Bonifica Toscana Nord in questi anni, ha visto una gestione poco attenta e dispendiosa e per niente vicina alla gente: il malcontento fra i consorziati regna diffuso, la voglia di cambiamento è palpabile! L'unico modo per cambiare è recarsi a votare.
In questi mesi di lavoro in cui abbiamo incontrato cittadini e categorie economiche, si è avvertito un disagio crescente nei confronti del consorzio, sono stati segnalati ritardi nella manutenzione, eccessiva burocrazia, sprechi di risorse economiche, destinate anche ad una propaganda fine a se stessa, che sarebbe stato meglio utilizzare per l'attività primaria dell'ente.
L'appello ai consorziati da parte del raggruppamento "Insieme per il territorio" è quello di partecipare numerosi alle elezioni del 5 e 6 aprile negli 81 seggi dislocati sul territorio. Cambiare i vertici ed invertire la rotta è possibile.
Il nuovo ente voluto dalla riforma regionale legge 79/2012 non è mai veramente nato, fin dal suo sorgere è stato investito da polemiche, strascichi giudiziari ed irregolarità : i rilievi sono stati ufficializzati dalla Regione Toscana .
La Regione, al tempo, non avendo voluto ripetere le elezioni ha prodotto una vita travagliata e asfittica del nuovo ente, attraversata da richiami e diffide.
Negli anni si sono verificati traumi nella stessa maggioranza che ha sostenuto il presidente, con l'epilogo finale nell'assemblea del 19 marzo u.s., convocata per l'approvazione del bilancio di fine mandato , che è andata deserta. In ogni ente l'appuntamento dell'assemblea di fine mandato rappresenta la cartina di tornasole per presentarsi in regola da un punto di vista legale ed istituzionale alla nuova competizione elettorale. Così non è stato: la maggioranza non ha sostenuto il suo presidente! Per cortesia: non si continui ad attribuire alla minoranza una responsabilità che non gli appartiene!
Il Consorzio Toscana Nord vede finire il mandato di questa dirigenza nella bufera così come del resto è iniziato: su questo punto vi sono chiare responsabilità dell'organo di vigilanza, che a fronte di molte irregolarità riscontrate e segnalate ha sempre chiuso occhi e si è tappata le orecchie.
Il mandato si chiude con un presidente arroccato sulla sua poltrona e con un consorzio allo sbando. Gli insuccessi collezionati dal presidente negli ultimi mesi dovrebbero consigliarlo a fare un passo indietro per il bene dell'ente.
Ecco i motivi di questo appello: cogliere l'opportunità e partecipare in massa al voto per dare un segnale di vitalità dell'ente, riconoscendogli un ruolo strategico sul comprensorio, sia per la sicurezza idraulica dei cittadini, che per lo sviluppo del territorio e della sua economia.
Le donne e gli uomini della lista insieme per il territorio sono pienamente convinti che, con il voto dei consorziati scontenti dell'attuale gestione, oggi è possibile cambiare".
venerdì, 6 dicembre 2019, 13:37
Produzione a picco, aziende agricole e frantoi in ginocchio: i dati raccolti da Confagricoltura al termine della raccolta delle olive si sono rivelati ben peggiori delle già nefaste previsioni. "Basta un numero per descrivere la situazione drammatica - dice Orlando Pazzagli, presidente della sezione olivicoltura di Confagricoltura Toscana -.
venerdì, 6 dicembre 2019, 12:49
«Sono balzate dalle 281 del 2014 alle 566 del 2018 le predazioni da lupo denunciate dagli allevatori toscani. Aumentano anche le aziende colpite, passete da 155 a 225. L'erogazione degli indennizzi procede invece con fatica, dal momento che neppure le richieste 2014 risultano ad oggi ancora del tutto liquidate e...
martedì, 3 dicembre 2019, 19:18
Il consiglio dei ministri ha deciso, nella sua ultima seduta, di estendere gli effetti della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale ai territori di molte delle regioni colpite dal maltempo verificatosi nei mesi di ottobre e novembre.
martedì, 3 dicembre 2019, 16:39
Erogati da Artea, l'agenzia della Regione Toscana per le erogazioni in agricoltura, gli anticipi sui contributi Pac e Psr. Si tratta di circa 116 mln di euro in totale così suddivisi: 95,9 mln per i pagamenti diretti della Politica agricola comune 2019 e 19,9 mln per il Programma di sviluppo rurale 2019.
martedì, 3 dicembre 2019, 14:52
Un impegno per la sicurezza idraulica ed ambientale del territorio che, complessivamente, supera i 15milioni di euro.
lunedì, 2 dicembre 2019, 14:49
Un incontro per fare il punto sulla valorizzazione e gestione del patrimonio agricolo forestale regionale, con un appello, lanciato dagli assessori regionali Marco Remaschi (agricoltura e foreste) e Federica Fratoni (ambiente), affinché la dotazione organica del personale impegnato possa essere reintegrata in tempi rapidi: gli operai forestali, dai primi anni...
sabato, 30 novembre 2019, 12:03
"La parola chiave del comparto pesca in Toscana è sostenibilità. Se riusciremo sempre di più a trovare un equilibrio fra gli aspetti economici e quelli ambientali salvaguarderemo un polmone produttivo che interessa almeno 1.500 occupati e preserveremo le risorse ittiche e l'eco sistema del nostro mare".
giovedì, 28 novembre 2019, 13:59
Le correnti umide e instabili sulla Toscana favoriscono rovesci sulla parte orientale e settentrionale della regione. Per questo la Sala operativa unificata delle Protezione civile regionale ha prolungato il codice giallo per piogge e locali temporali con occasionali colpi di vento e grandinate valido fino alle 24 di domani, venerdì...
giovedì, 28 novembre 2019, 09:57
La Sezione Lega Mediavalle Garfagnana si stringe intorno al dolore della famiglia Bimbi per la morte di Franco, ultimo dei soci fondatori della Italvetro. "Franco - si legge nella nota -, insieme ai fratelli Marino e Niccolo Citti, nel 1961, aveva dato vita a un'azienda per la tempera del vetro, che...
giovedì, 28 novembre 2019, 09:50
Venerdì 29 novembre, alle ore 10, nel duomo di San Martino a Lucca, si terrà il funerale di monsignor Giuseppe Ghilarducci, già canonico della cattedrale e parroco di Vetriano, Colognora di Pescaglia, Celle e Gello.