Anno 3°

venerdì, 18 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

ciocco

Bando per la richiesta di sussidi per studenti con disabilità

mercoledì, 10 aprile 2019, 13:27

L’Ufficio scolastico territoriale di Lucca sollecita le scuole del territorio a presentare la propria candidatura relativamente all’Avviso DRTO.4094 del 28/03/2019 emanato dall’USR Toscana, sulla scorta del DD 1654 del 05/12/2017, per la presentazione di progetti finalizzati all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici per gli studenti con disabilità. La finalità del bando è concorrere al miglioramento dell'efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l'uso di strumentazioni idonee a facilitare l'apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti con disabilità sulla base dei loro specifici bisogni formativi. 

I sussidi che sarà possibile richiedere, e che dovranno essere stati debitamente previsti nei PEI (Piano Educativo Individualizzato) di ogni singolo alunno/a, potranno avere molteplici finalità:  compensazione di deficit (ad esempio le tecnologie per le persone non vedenti o ipovedenti o per persone con disabilità motorie);  sviluppo delle potenzialità individuali (ad esempio le tecnologie a supporto dell’apprendimento delle persone con deficit intellettivo);  supporto all’inclusione scolastica e alla piena partecipazione alle attività della classe;  supporto alla comunicazione. Pertanto, potranno presentare la propria candidatura le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie della Provincia di Lucca che accolgano alunni/e con abilità diversa, certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104., rispettando il termine perentorio dell’avviso, fissato per il giorno 04 maggio 2019 alle ore 12.00. La procedura di valutazione e la stesura delle graduatorie provinciali saranno effettuate dalla commissione istituita dalla Dirigente Donatella Buonriposi presso l’Ufficio scolastico di Lucca e presieduta, per delega, dalla referente dell’inclusione Prof.ssa Abbracciavento Catia, che terminerà i suoi lavori entro la date del 13 luglio 2019. Le risorse finanziarie stanziate dal MIUR per la regione Toscana ammontano alla somma di Euro 541.247.65, assegnate su base provinciale ai Centri Territoriali di Supporto (CTS) della Regione Toscana e, nello specifico, per la provincia di Lucca ad euro 59.032,22. All’atto della conclusione delle operazioni, la graduatoria verrà resa pubblica attraverso il sito web dell’UST Lucca (http://www.ustlucca.it/) nonché dell’USR Toscana (http://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana/b.e.s.) 

Si specifica che tale procedura ha già trovato attuazione nell’a.s. 2017/2018 attraverso il DD del 5/12/2017 1352, e relativo Avviso emanato dall’USR Toscana DRTO.12790 del 12 luglio 2018, e ha già permesso, secondo la procedura appena descritta, di acquistare i sussidi richiesti e/o garantirne la manutenzione, favorire l’ottimizzazione dell’uso di sussidi già in possesso degli Istituti scolastici, impiegando integralmente i fondi stanziati dal MIUR che ammontavano alla somma di euro 61.371,65. I sussidi richiesti, già lo scorso anno, hanno permesso agli istituti della provincia di accrescere la propria proposta formativa di migliorare l’inclusione degli studenti certificati ai sensi della legge 104/92. Certa della consueta collaborazione alla diffusione della presente, si inviano cordiali saluti.


pontecosi


vino


prenota_spazio


prenota_spazio


coppi


maxibazar


ristorante ol bugno


Altre notizie brevi


giovedì, 17 ottobre 2019, 16:16

Pac 2020, Remaschi chiede alla Ue di valorizzare le diversità locali e il ruolo delle Regioni

Continua l'impegno delle regioni agricole europee, e tra queste della Toscana, a difesa della dimensione regionale nella futura Politica agricola europea.


giovedì, 17 ottobre 2019, 13:09

Due donne si perdono mentre cercano funghi

Ennesimo intervento su cercatori di funghi. I tecnici della stazione di Lucca, del Sast, sono stati attivati ieri dai carabinieri per la ricerca di due donne che avevano perso l’orientamento in zona Nicciano, nel comune di Piazza al Serchio.


conflavoro


giovedì, 17 ottobre 2019, 09:29

Zucconi a Catania per gli Stati Generali del Turismo

Parlerà subito dopo la Leader del partito Giorgia Meloni e il titolo della discussione sarà Brand Italia, il turismo per un’Italia che cresce.


mercoledì, 16 ottobre 2019, 17:24

Tassa sulla plastica, le reazioni delle imprese di Confindustria Toscana Nord

Contrarietà, preoccupazione e sconcerto: queste le reazioni che si colgono nelle imprese della plastica socie di Confindustria Toscana Nord di fronte alla notizia della nuova tassa che andrebbe a colpire il settore.La legge di bilancio 2020 prevede infatti, nel testo approvato dal Governo ieri sera e ora all'esame dell'Unione Europea,...


mercoledì, 16 ottobre 2019, 11:40

Servizio Civile, c'è tempo fino a domani per fare domanda

C'è tempo fino a domani, 17 ottobre alle 10,per partecipare alla selezione dei giovani del servizio civile universale: Confcooperative Toscana propone ai ragazzi dai 18 ai 28 anni sei progetti e un totale di 93 posti.


martedì, 15 ottobre 2019, 22:16

Castagnata sul prato a Montecatino

Domenica 20 ottobre alle ore 15 l'Associazione Montecatino organizzerà una castagnata sul prato. Saranno offerti necci e vinbrule. In caso di pioggia l'evento sarà rimandato alla settimana successiva.


mercoledì, 9 ottobre 2019, 10:53

Pronto soccorso, all'accoglienza anche 130 giovani del servizio civile

Pronto soccorso, nei servizi di accoglienza e accompagnamento a pazienti e familiari saranno impiegati anche 130 giovani del servizio civile. E' della settimana scorsa la delibera che vara un Piano di azioni per migliorare l'esperienza di pazienti e parenti nei pronto soccorso toscani: tra queste azioni, appunto, anche la presenza di "accompagnatori",...


martedì, 8 ottobre 2019, 15:20

Nubifragi d'estate, la Regione stanzia un milione e mezzo di euro per Firenze, Lucca e Grosseto

Dopo i nubifragi che a fine luglio si erano abbattuti sulla Toscana il Consiglio dei ministri aveva riconosciuto, a settembre, lo stato di emergenza nazionale per le province di Arezzo e Siena ma non per la città metropolitana di Firenze né per Grosseto e Lucca.


sabato, 5 ottobre 2019, 19:53

Cade sulle Apuane, donna soccorsa da Pegaso

Una donna originaria di Lucca è stata soccorsa oggi dopo essere rimasta ferita, fortunatamente non in gravi condizioni, a seguito di una caduta per circa 30 metri in una scarpata a valle del versante marittimo del Monte Cavallo sulle Alpi Apuane. Pare che la donna si trovasse in comitiva.


venerdì, 4 ottobre 2019, 17:45

Rifiuti, sale ancora di oltre due punti la raccolta differenziata e in Toscana si attesta al 56 per cento

Prosegue il trend positivo della raccolta differenziata in Toscana che per il 2018 segna un + 2,2 portando la nostra regione al 56%. E' quanto si evince dai dati relativi alla certificazione delle raccolte differenziate riferiti al 2018. appena pubblicati dalla Regione Toscana.


Ricerca nel sito


ennebicomputers


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio

suncar