Anno 3°

lunedì, 17 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Lucar

Bando per la richiesta di sussidi per studenti con disabilità

mercoledì, 10 aprile 2019, 13:27

L’Ufficio scolastico territoriale di Lucca sollecita le scuole del territorio a presentare la propria candidatura relativamente all’Avviso DRTO.4094 del 28/03/2019 emanato dall’USR Toscana, sulla scorta del DD 1654 del 05/12/2017, per la presentazione di progetti finalizzati all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici per gli studenti con disabilità. La finalità del bando è concorrere al miglioramento dell'efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l'uso di strumentazioni idonee a facilitare l'apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti con disabilità sulla base dei loro specifici bisogni formativi. 

I sussidi che sarà possibile richiedere, e che dovranno essere stati debitamente previsti nei PEI (Piano Educativo Individualizzato) di ogni singolo alunno/a, potranno avere molteplici finalità:  compensazione di deficit (ad esempio le tecnologie per le persone non vedenti o ipovedenti o per persone con disabilità motorie);  sviluppo delle potenzialità individuali (ad esempio le tecnologie a supporto dell’apprendimento delle persone con deficit intellettivo);  supporto all’inclusione scolastica e alla piena partecipazione alle attività della classe;  supporto alla comunicazione. Pertanto, potranno presentare la propria candidatura le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie della Provincia di Lucca che accolgano alunni/e con abilità diversa, certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104., rispettando il termine perentorio dell’avviso, fissato per il giorno 04 maggio 2019 alle ore 12.00. La procedura di valutazione e la stesura delle graduatorie provinciali saranno effettuate dalla commissione istituita dalla Dirigente Donatella Buonriposi presso l’Ufficio scolastico di Lucca e presieduta, per delega, dalla referente dell’inclusione Prof.ssa Abbracciavento Catia, che terminerà i suoi lavori entro la date del 13 luglio 2019. Le risorse finanziarie stanziate dal MIUR per la regione Toscana ammontano alla somma di Euro 541.247.65, assegnate su base provinciale ai Centri Territoriali di Supporto (CTS) della Regione Toscana e, nello specifico, per la provincia di Lucca ad euro 59.032,22. All’atto della conclusione delle operazioni, la graduatoria verrà resa pubblica attraverso il sito web dell’UST Lucca (http://www.ustlucca.it/) nonché dell’USR Toscana (http://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana/b.e.s.) 

Si specifica che tale procedura ha già trovato attuazione nell’a.s. 2017/2018 attraverso il DD del 5/12/2017 1352, e relativo Avviso emanato dall’USR Toscana DRTO.12790 del 12 luglio 2018, e ha già permesso, secondo la procedura appena descritta, di acquistare i sussidi richiesti e/o garantirne la manutenzione, favorire l’ottimizzazione dell’uso di sussidi già in possesso degli Istituti scolastici, impiegando integralmente i fondi stanziati dal MIUR che ammontavano alla somma di euro 61.371,65. I sussidi richiesti, già lo scorso anno, hanno permesso agli istituti della provincia di accrescere la propria proposta formativa di migliorare l’inclusione degli studenti certificati ai sensi della legge 104/92. Certa della consueta collaborazione alla diffusione della presente, si inviano cordiali saluti.


coppi


notini


ristorante ol bugno


maxibazar


prenota_spazio


Altre notizie brevi


puntoeacapo


sabato, 15 giugno 2019, 11:27

Via Francigena, soddisfazione di Ciuoffo per Toscana che consolida presenza nell'AEVF

"Grande soddisfazione per una Toscana che vede riconosciuto l'impegno che Regione e Comuni hanno dedicato allo sviluppo ed all'affermazione della via Francigena". Così l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, commentando il rinnovo delle cariche sociali dell'AEVF avvenuto ieri a Besancon, in Francia, dove si è tenuta l'assemblea generale dell'Associazione.


giovedì, 13 giugno 2019, 10:15

Montagna, Toscana vara legge contro abbandono. Confcooperative e Cna: "Soddisfazione per provvedimento utile e necessario"

"La montagna deve essere considerata a tutti gli effetti un sistema economico da valorizzare in grado di integrarsi nel complesso dell'economia regionale. Per questo esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per l'attenzione data dalla Regione Toscana e dal Consiglio Regionale" E' quanto dichiarato dal coordinatore del Tavolo della Montagna del Comune di Pistoia Alessandro Sottili...


conflavoro


lunedì, 10 giugno 2019, 16:47

La Mappa del Tesoro: estate nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano

La biodiversità è un tesoro che va preservato, e chi può farlo meglio dei bambini, ovvero il futuro del nostro territorio? Per questo il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano insieme a Legambiente promuovono "La mappa del tesoro", ovvero settimane rivolte ai ragazzi per conoscere il patrimonio naturale del Parco e l'importanza...


venerdì, 7 giugno 2019, 11:26

Agricoltura, dimezzata la produzione di miele di acacia in Toscana

La produzione miele di acacia quest'anno ha avuto un tracollo (si parla di oltre il 50 per cento rispetto alla produzione consueta) a causa del maltempo che ha danneggiato la fioritura, ma ora la speranza degli agricoltori è rivolta alle altre fioriture, in particolare quelle di castagno e di girasole che servono alla...


giovedì, 6 giugno 2019, 16:01

Bandi Gal, incontro a Ghivizzano

Il comune di Coreglia Antelminelli invita le imprese del territorio comunale dei settori artigianato, commercio, turismo e agricoltura alla presentazione dei bandi del GAL MontagnAppennino: 6.4.3 Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività artigianali e Pif (Progetti Integrati di Filiera).


giovedì, 6 giugno 2019, 14:14

Servizio civile regionale, la scadenza per le domande prorogata al 28 giugno

E' stata prorogata fino alle ore 14 del 28 giugno 2019 la scadenza per la presentazione delle domande per il servizio civile regionale. Il bando destinato ad oltre 3000 giovani fino a 29 anni, residenti o domiciliati in Toscana, era stato pubblicato il 9 maggio scorso e doveva chiudersi il...


giovedì, 6 giugno 2019, 12:17

Alternanza scuola-lavoro, via al progetto VALORE

Il progetto VALORE – interventi a supporto delle azioni di alternanza scuola lavoro è finanziato dalla Regione Toscana e si inserisce nel quadro degli interventi volti a facilitare le transizioni tra istruzione, formazione.


giovedì, 6 giugno 2019, 09:45

Venerdì 7 giugno a Pieve di Monti Villa il primo incontro di metà mandato di Laura Lucchesi e Claudio Gemignani

Il gruppo consiliare “Un futuro per Bagni di Lucca” e i consiglieri comunali Laura Lucchesi e Claudio Gemignani organizzano una serie di incontri itineranti sul territorio per fare il punto di metà mandato e parlare dei vari temi, battaglie, proposte presentate in questi anni di opposizione consiliare.


martedì, 4 giugno 2019, 16:29

Controlli e autorizzazioni sui rifiuti tornano in parte alle province

Alcune deleghe ambientali tornano alle Province e alla Città metropolitana. Si tratta di quelle che hanno a che fare con i controlli periodici su tutte le attività di gestione, intermediazione e di commercio dei rifiuti e accertamento delle relative violazioni, nonché le competenze sulla verifica e il controllo dei requisiti...


martedì, 4 giugno 2019, 14:19

Malattie rare, approvata mozione Giovannetti sull'assistenza alle persone affette da ceroidolipofuscinosi neuronali

Attivarsi presso tutte le direzioni delle Aziende sanitarie al fine di verificare il livello di assistenza garantito nei casi di ceroidolipofuscinosi neuronali riscontrati in ambito regionale, rapportandolo alle prestazioni fornite ai pazienti affetti da patologie neurodegenerative più diffuse.


Ricerca nel sito


ennebicomputers


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio