Anno 3°

martedì, 23 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Lucar

Bando per la richiesta di sussidi per studenti con disabilità

mercoledì, 10 aprile 2019, 13:27

L’Ufficio scolastico territoriale di Lucca sollecita le scuole del territorio a presentare la propria candidatura relativamente all’Avviso DRTO.4094 del 28/03/2019 emanato dall’USR Toscana, sulla scorta del DD 1654 del 05/12/2017, per la presentazione di progetti finalizzati all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici per gli studenti con disabilità. La finalità del bando è concorrere al miglioramento dell'efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l'uso di strumentazioni idonee a facilitare l'apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti con disabilità sulla base dei loro specifici bisogni formativi. 

I sussidi che sarà possibile richiedere, e che dovranno essere stati debitamente previsti nei PEI (Piano Educativo Individualizzato) di ogni singolo alunno/a, potranno avere molteplici finalità:  compensazione di deficit (ad esempio le tecnologie per le persone non vedenti o ipovedenti o per persone con disabilità motorie);  sviluppo delle potenzialità individuali (ad esempio le tecnologie a supporto dell’apprendimento delle persone con deficit intellettivo);  supporto all’inclusione scolastica e alla piena partecipazione alle attività della classe;  supporto alla comunicazione. Pertanto, potranno presentare la propria candidatura le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie della Provincia di Lucca che accolgano alunni/e con abilità diversa, certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104., rispettando il termine perentorio dell’avviso, fissato per il giorno 04 maggio 2019 alle ore 12.00. La procedura di valutazione e la stesura delle graduatorie provinciali saranno effettuate dalla commissione istituita dalla Dirigente Donatella Buonriposi presso l’Ufficio scolastico di Lucca e presieduta, per delega, dalla referente dell’inclusione Prof.ssa Abbracciavento Catia, che terminerà i suoi lavori entro la date del 13 luglio 2019. Le risorse finanziarie stanziate dal MIUR per la regione Toscana ammontano alla somma di Euro 541.247.65, assegnate su base provinciale ai Centri Territoriali di Supporto (CTS) della Regione Toscana e, nello specifico, per la provincia di Lucca ad euro 59.032,22. All’atto della conclusione delle operazioni, la graduatoria verrà resa pubblica attraverso il sito web dell’UST Lucca (http://www.ustlucca.it/) nonché dell’USR Toscana (http://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana/b.e.s.) 

Si specifica che tale procedura ha già trovato attuazione nell’a.s. 2017/2018 attraverso il DD del 5/12/2017 1352, e relativo Avviso emanato dall’USR Toscana DRTO.12790 del 12 luglio 2018, e ha già permesso, secondo la procedura appena descritta, di acquistare i sussidi richiesti e/o garantirne la manutenzione, favorire l’ottimizzazione dell’uso di sussidi già in possesso degli Istituti scolastici, impiegando integralmente i fondi stanziati dal MIUR che ammontavano alla somma di euro 61.371,65. I sussidi richiesti, già lo scorso anno, hanno permesso agli istituti della provincia di accrescere la propria proposta formativa di migliorare l’inclusione degli studenti certificati ai sensi della legge 104/92. Certa della consueta collaborazione alla diffusione della presente, si inviano cordiali saluti.


coppi


notini


ristorante ol bugno


primomaggio



Altre notizie brevi


puntoeacapo


martedì, 23 aprile 2019, 16:58

Si presenta la lista "ViviAmo Barga Caterina Campani Sindaco"

Domani (24 aprile) a Barga verrà presentata la lista ViviAmo Barga Caterina Campani Sindaco, presso Villa Moorings alle 17,30, aperta a tutti coloro che vorranno partecipare. Saranno presenti tutti candidati consiglieri: Maresa Andreotti, Beatrice Balducci, Lorenza Cardone, Giacomo Cella, Sabrina Giannotti, Manuel Graziani, Filippo Lunardi, Claudio Menconi, Sabrina Moni, Pietro Onesti, Francesca Romagnoli, Massimo...


martedì, 23 aprile 2019, 12:07

Borgo a Mozzano, aperto il bando "Pacchetto scuola"

Un incentivo per sostenere concretamente le famiglie a basso reddito nell'acquisto dei libri scolastici e altro materiale didattico e nell'utilizzo dei servizi scolastici.  E' il 'Pacchetto scuola', il beneficio economico individuale per gli studenti che a settembre frequenteranno una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o...


conflavoro


venerdì, 19 aprile 2019, 16:32

Ungulati, FedagriPesca Toscana: “Fermate i caprioli o chiederemo i danni”

"Oramai non passa giorno che qualche aziende vitivinicola non si rivolga a noi per chiederci aiuto contro i continui attacchi di caprioli e altri ungulati. La misura adesso è davvero colma e chi ha responsabilità di governo, dalla Regione fino al ministro dell'agricoltura deve intervenire.


venerdì, 19 aprile 2019, 10:37

Pasqua, l'allarme di Confagricoltura "In Toscana il 15 per cento in meno di agnello sulle nostre toscane"

A Pasqua, sempre meno agnelli sulle tavole toscane. Il calo è già stato stimato intorno al 15%. 


giovedì, 18 aprile 2019, 13:05

Castelnuovo nel mondo: ospite Gianluca Micchi

Giungerà all'ottavo appuntamento sabato 20 aprile "Castelnuovo nel Mondo", la serie di incontri con Castelnuovesi che hanno avuto una brillante carriera lontano da Castelnuovo ma che qui sono nati.


mercoledì, 17 aprile 2019, 12:41

Tpl: per il 24 aprile corse bus in regime vacanziero

La provincia di Lucca ha previsto per il trasporto pubblico locale per la giornata di mercoledì 24 aprile un programma di esercizio vacanziero, ossia quello previsto durante la chiusura delle scuole.


martedì, 16 aprile 2019, 16:46

A Benabbio raccolta firme contro impianto di Tana Termini

Martedì 23 aprile, dalle 10 alle 12, davanti l'alimentari di Benabbio il gruppo "Un futuro per Bagni di Lucca" invita i cittadini a firmare la petizione contro la riconversione e la riapertura dell'ex impianto di compostaggio di Tana Termini.


venerdì, 12 aprile 2019, 15:45

Pirogassificatore: dibattito pubblico sulle ragioni del "no" a Fornaci

Rifondazione Comunista promuove un dibattito pubblico sulle ragioni del "no" all’inceneritore della Kme che si terrà lunedì 15 aprile alle 21 presso la sala della biblioteca sopra la stazione di Fornaci di Barga. Partecipano: Giorgio Salvateci, assessore all’ambiente del comune di Barga, Michele Urbano, ingegnere e presidente di Lega Ambiente di Lucca...


venerdì, 12 aprile 2019, 11:34

Ortofrutta, mele: Confagricoltura: "In Toscana i consumi rallentano e calano fino al 12 per cento"

Travolge anche la Toscana il rallentamento dei consumi nel comparto ortofrutticolo registrato in tutta Italia e denunciato già dalla grande distribuzione organizzata.


giovedì, 11 aprile 2019, 17:12

Marmo, Confindustria: “La sentenza del Tar non è completamente negativa”

"Ovviamente la sentenza del Tar non ci lascia soddisfatti, ma leggerla come una totale sconfitta delle nostre ragioni ci appare fuorviante perché i giudici amministrativi nelle loro motivazioni aprono alle nostre osservazioni per quanto riguarda gli sforamenti e suggeriscono una soluzione che preveda un margine di tolleranza che eviti il blocco...


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio

moto