Anno 3°

lunedì, 20 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Lucar

Ungulati, FedagriPesca Toscana: “Fermate i caprioli o chiederemo i danni”

venerdì, 19 aprile 2019, 16:32

"Oramai non passa giorno che qualche aziende vitivinicola non si rivolga a noi per chiederci aiuto contro i continui attacchi di caprioli e altri ungulati. La misura adesso è davvero colma e chi ha responsabilità di governo, dalla Regione fino al ministro dell'agricoltura deve intervenire. Oppure si assuma la responsabilità di dire che del nostro lavoro e dei nostri investimenti e dei nostri occupati non gli importa nulla", così Ritano Baragli, presidente della Cantina Sociale Colli Fiorentini e vicepresidente FedAgriPesca Confcooperative Toscana, rilancia l'allarme sulla tenuta del settore vitivinicolo della Toscana aggredito dagli animali.

"La verità nessun politico pare abbia voglia di ascoltarla – aggiunge Baragli – ma i dati sono allarmanti. Dalle nostre ricerche ci risulta che oramai oltre il 40% della produzione è danneggiata o irrimediabilmente compromessa.Ci sono casi, da ultimo quello del coltivatore Maurizio Bonifazi che ha un'azienda agricola a Catigliano nel Comune di Gambassi Terme, che ha denunciato di aver già perso l'85% del proprio prodotto. E' evidente che per noi è una presa in giro quando ascoltiamo le istituzioni usare ancora verbi al futuro: vedremo, penseremo, studieremo, faremo...."

"Serve un intervento qui e ora, perché qui e ora è il momento in cui le piante germogliano e le barbatelle sono continua preda dei caprioli col risultato che intere produzioni stanno finendo nelle pance di questi animali fatti crescere a dismisura così da mutare completamente il giusto equilibrio naturale di flora e fauna. Quell'equilibrio fa ricostruito e di questo deve occuparsi chi occupa le poltrone della politica" conclude Baragli.

 


coppi


notini


ristorante ol bugno


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


puntoeacapo


lunedì, 20 maggio 2019, 12:09

Salute, Acli Toscana: “Anche la qualità della salute toscana è divisa in due”

 "E' una ovvietà ma ricordarcela e soprattutto ricordarla a chi ci governa è sempre utile: laddove c'è meno crescita e meno lavoro si vive peggio e si muore prima" così Giacomo Martelli, presidente delle Acli Toscana commenta la classifica sulla qualità della salute in Italia fatta dal centro studi del Sole24 Ore (http://24o.it/indice-salute).


domenica, 19 maggio 2019, 15:25

Maltempo, estesa allerta pioggia fino alle 14 di lunedì

La pioggia insiste e cadrà sulla Toscana ancora fino a domani. La Sala operativa della protezione civile regionale ha prolungato ancora il codice giallo per pioggia, già emesso venerdì, e prolungato poi fino alle 12 di oggi, fino alle ore 14 di domani, lunedì 20 maggio.


conflavoro


sabato, 18 maggio 2019, 14:48

Codice giallo per pioggia esteso fino alle 12 di domani

Il maltempo interesserà buona parte della regione fino alla giornata di domani, domenica 19 maggio. La Sala operativa della protezione civile regionale ha prolungato il codice giallo per pioggia, già emesso ieri, fino alle ore 12 di domani.


sabato, 18 maggio 2019, 13:22

Asl Toscana nord ovest: come ritirare il PIN Celiachia (per chi non l'avesse ancora fatto)

L’Azienda USL Toscana nord ovest ricorda agli assistiti celiaci che dal 1° giugno 2019 cesserà la validità dei buoni cartacei, che pertanto oltre quella data non saranno più utilizzabili.


sabato, 18 maggio 2019, 13:08

Salute!”, su Noi Tv si parlerà del tema “Igiene delle mani: un gesto semplice per la salute di tutti”

Andrà in onda lunedì 20 maggio, alle ore 20 su Noi Tv, una nuova trasmissione del ciclo “Salute!” ideato dall’Azienda USL Toscana nord ovest con la collaborazione di alcune delle emittenti locali accreditate a livello regionale.


sabato, 18 maggio 2019, 13:03

Ungulati, i Consorzi del vino toscano (A.VI.TO.): “Il Tar condanna a morte l'agricoltura”

"La decisione del TAR della Toscana che ha sospeso in via cautelare la caccia in braccata al cinghiale, è di fatto una condanna a morte per tante produzioni viti-vinicole della Toscana e quindi per tante aziende che sulle viti e sul vino di qualità hanno fatto investimenti cospicui" così Luca Sanjust...


sabato, 18 maggio 2019, 11:26

Barga e il castello delle api: evento il 9 giugno

Il 9 giugno un evento legato al mondo delle api e a tutto cio' che vola intorno a loro nel centro storico di Barga in occasione del mercatino della seconda domenica del mese.


venerdì, 17 maggio 2019, 16:53

Castelnuovo nel mondo: appuntamento con Alice Guazzelli

Ancora un appuntamento, il decimo, per "Castelnuovo nel Mondo", la fortunatissima serie di incontri con personaggi che hanno in comune il fatto di essere nati a Castelnuovo Garfagnana e che hanno intrapreso una brillante carriera lontano dal luogo natio. Domenica 19 maggio alle 18, in Sala Suffredini, sarà la volta di...


venerdì, 17 maggio 2019, 14:21

Codice giallo per temporali e precipitazioni

Codice giallo dalla mezzanotte di stasera, venerdì, alle 20 di domani, sabato 18 maggio, per precipitazioni e temporali anche forti su costa e Arcipelago in estensione verso l'interno. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso una vigilanza per rischio idrogeologico e idraulico a causa di un peggioramento delle...


giovedì, 16 maggio 2019, 18:05

Tari, proroga dei termini di pagamento a Borgo a Mozzano

L'amministrazione è venuta a conoscenza del ritardo nella consegna delle bollette TARI 2019, che dovevano già essere state recapitate nelle scorse settimane, in vista della scadenza del 16 maggio.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio

moto