Anno 3°

sabato, 24 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Azienda Ospedaliero-Universitaria e Asl Toscana nord ovest insieme per la rete ictus

martedì, 4 giugno 2019, 12:30

Un corso di area vasta in sei edizioni sull’applicazione ed il monitoraggio delle reti cliniche tempo dipendenti ed in particolare sull’ictus ischemico.

Parte giovedì 6 giugno 2019 nella sede AOUP di Cisanello e coinvolge le figure professionali coinvolte nel percorso (infermieri, medici, operatori socio sanitari e tecnici sanitari di risonanza magnetica) provenienti dai presidi ospedalieri dell’Azienda USL Toscana nord ovest integrati nella rete clinica tempo-dipendente ictus dell’area vasta  e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

In ognuna delle sei edizioni, l’ultima delle quali si svolgerà nel mese di novembre 2019, è prevista l’introduzione e la moderazione da parte di Francesco Bellomo, responsabile rete ictus della Regione Toscana e responsabile scientifico dell’evento.

Sono poi programmate presentazioni e discussioni sui punti di forza e sulle criticità locali e di rete, sui percorsi e su alcuni specifici casi clinici.

Del comitato scientifico fanno parte professionisti di primo piano dell’AOUP e dell’Asl: Alessio Bertini, Ubaldo Bonuccelli, Sergio Casagli, Ferdinando Cellai, Alberto Chiti, Alberto Conti. Mirko Cosottini, Renato Galli, Michelangelo Mancuso, Andrea Nicolini, Giovanni Orlandi, Massimo Santini, Monica Scateni, Paolo Tognarelli, Luciana Traballoni, Claudio Vignali.

Dall’analisi della rete ictus emerge, tra l’altro, che a livello di area vasta sono in costante aumento i trattamenti di fibrinolisi effettuati e si riduce in maniera significativa la percentuale di decessi entro 30 giorni per ictus.

Come emerge dagli ultimi dati relativi al percorso ictus, le azioni realizzate all’interno dell’area vasta nord ovest - Azienda USL Toscana nord ovest insieme a Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana - hanno infatti portato ad un notevole miglioramento sia in termini quantitativi che in termini qualitativi degli indicatori di attività di processo e di esito.

Da evidenziare che, in  caso di ictus, un intervento precoce può fare la differenza nel percorso diagnostico-terapeutico dell’ictus in fase acuta. Il fattore tempo è infatti determinante per la corretta gestione di una patologia che rappresenta la principale causa di disabilità permanente, la seconda causa di demenza e la terza causa di morte nella popolazione.

La tendenza per i trattamenti salva-vita (fibrinolisi) garantiti ai pazienti con ictus è in costante incremento - oltre che a livello complessivo - anche nei singoli territori dell’Asl Toscana nord ovest: Apuane, Versilia, Lucca, Pontedera, Livorno, Cecina, Piombino, Elba.

La rete ictus è inoltre integrata con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana che effettua i trattamenti fibrinolitici per i casi che si verificano nel territorio di Pisa e rappresenta il centro di riferimento al quale sono inviati, applicando le specifiche procedure concordate tra gli ospedali  dell’area vasta, i casi che necessitano di intervento di disostruzione meccanica intraarteriosa. Questo intervento, che consiste nelle rimozione meccanica dell’ostruzione presente in un arteria cerebrale, rappresenta un’ulteriore possibilità di recupero per il paziente colpito da ictus.

Contemporaneamente la percentuale di decessi entro 30 giorni per ictus, nell’area vasta nord ovest si è ridotta in maniera significativa: secondo i dati dell’Agenzia regionale di sanità (Ars) si è passati dal 15,3% del 2015 all’11,6 del 2016 fino al 9,8% del 2017.  Il trend dei trattamenti per l’anno 2018 conferma un ulteriore miglioramento della performance della rete ictus di area vasta.


notini


bistecca


settimana


coppi


maxibazar


ristorante ol bugno


Altre notizie brevi


martedì, 20 agosto 2019, 08:37

Un futuro per Bagni di Lucca: incontro pubblico a Lugliano

"Un futuro per Bagni di Lucca" e i due consiglieri comunali Laura Lucchesi e Claudio Gemignani invitano, lunedì 26 agosto alle 21, ad un incontro pubblico presso il Circolo paesano gli abitanti di Lugliano. Alle ore 19.30 pizzata presso il Circolo stesso (su prenotazione entro sabato 24 agosto al 328.9013550 o 347.6146320).


venerdì, 16 agosto 2019, 10:53

Agricoltura, per i giovani arrivano i super stage in Australia e negli Usa

Uno stage nelle vigne australiane e nei ranch statunitensi. L'opportunità del tirocinio all'estero arriva dall'Associazione Giovani di Confagricoltura ed è dedicata ai giovani agricoltori e agli studenti di Agraria, di Scienze forestali e di Enologia.


conflavoro


venerdì, 16 agosto 2019, 09:03

Occupazione disabili, oltre 5 milioni per le 10 province toscane

Assegnati dalla Regione Toscana all'Arti, l'agenzia regionale per l'impiego, i fondi per l'occupazione dei disabili sulla base della legge 68/1999. L'importo complessivo è di oltre 5 milioni 520 mila euro, che saranno impiegati in diverse misure e progetti, nonché suddivisi tra le dieci province toscane.


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:33

Barga, raccolta rifiuti 15 e 16 agosto

Verrà effettuata come da ecocalendario anche giovedì 15 agosto, nel comune di Barga, la raccolta dei rifiuti.


martedì, 13 agosto 2019, 12:55

Coreglia, orari per ritiro tesserini venatori

Coreglia, ecco gli orari per il ritiro dei tesserini venatori: Martedì 29 agosto (Palazzo Comunale Coreglia Ant.lli orario 10-12; Sede Distaccata Ghivizzano orario 17-19), giovedì 22 agosto (Sede Distaccata Ghivizzano orario 17-19); martedì 27 agosto (Palazzo Comunale Coreglia Ant. orario 10-12; Sede Distaccata Ghivizzano orario 17-19); giovedì 29 agosto (Sede Distaccata Ghivizzano orario 17-19).


venerdì, 9 agosto 2019, 12:41

Agriturismo, Confagricoltura Toscana alla Regione: “Fermate la nuova legge”

Confagricoltura Toscana chiede alla Regione un passo indietro sulla proposta di legge che rivede la disciplina dell'agriturismo: "Le limitazioni imposte alle piazzole negli agricamping, al numero di posti letto e alle trasformazioni di volumi inutilizzati da destinare all'agriturismo sono penalizzanti e limitano lo sviluppo delle aziende che già devono fare i conti con i...


martedì, 6 agosto 2019, 15:14

Festa de l'Unità a Gallicano

Ottima cucina, spettacoli per tutte le età, solidarietà, incontri e dibattiti di grande spessore, sport e tante attrazioni per grandi e piccini: questi sono gli ingredienti principali dell'attesa edizione 2019 della Festa de l'Unità presentata quest’oggi in anteprima dai segretari PD di Barga e GallicanoLara Baldacci e Luciano Mazzanti e...


lunedì, 5 agosto 2019, 08:46

Sistema Ambiente, chiusura uffici a Borgo a Mozzano

“Sistema Ambiente Spa” comunica che gli uffici amministrativi e TIA di Via delle Tagliate III, Trav. IV 136 - Borgo Giannotti e Borgo a Mozzano saranno chiusi al pubblico dal giorno 12 agosto al 16 agosto compreso.


venerdì, 2 agosto 2019, 14:29

Barga: numero verde guasti e segnalazioni illuminazione pubblica

Il comune di Barga e la Società Engie Italia affidataria del servizio di gestione degli impianti di pubblica illuminazione, comunicano che per eventuali segnalazioni di guasti e/o interruzioni del servizio, i cittadini possono rivolgersi al numero verde 800 123 526 disponibile H24.


venerdì, 2 agosto 2019, 10:44

Olio, ​Confcooperative "​In Toscana produzione in calo del 20%"

Un calo della produzione del 20% rispetto al 2018, soprattutto nell'entroterra toscano. Meglio invece sulla costa, che da Livorno e Grosseto lascia intravedere un'annata niente male. Sono le due facce della Toscana dell'olio emersa da una prima indagine fatta da Fedagri Confcooperative Toscana tra i produttori locali per avere una...


Ricerca nel sito


ennebicomputers


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio