Anno 3°

sabato, 24 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

La Mappa del Tesoro: estate nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano

lunedì, 10 giugno 2019, 16:47

La biodiversità è un tesoro che va preservato, e chi può farlo meglio dei bambini, ovvero il futuro del nostro territorio? Per questo il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano insieme a Legambiente promuovono "La mappa del tesoro", ovvero settimane rivolte ai ragazzi per conoscere il patrimonio naturale del Parco e l'importanza di preservarlo per le future generazioni.

Dal 30 giugno al 6 luglio per i bambini tra gli 8 e i 12 anni, e dal 7 al 13 luglio per i ragazzi dai 12 ai 14 anni si terranno quindi soggiorni con laboratori, giochi ed escursioni, dove i giovani partecipanti entreranno nel mondo della tutela della biodiversità e della sostenibilità, scoprendo un territorio ricco di storia, natura e identità rurale d'Appennino.

La base residenziale dell'iniziativa sarà il Bioparco dei Frignoli, un attrezzato centro con rifugio escursionistico, ideale per conoscere e giocare con la natura che si trova a 900 m di altezza in Comune di Fivizzano, vicino al borgo di Sassalbo e al Passo del Cerreto nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Le escursioni porteranno anche alla scoperta dei Parchi UNESCO della Lunigiana: oltre al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano (riconosciuto come Riserva della Biosfera UNESCO) si conoscerà il Parco Regionale delle Alpi Apuane (riconosciuto Global GeoPark UNESCO) ed in particolare le peculiarietà carsiche e geologiche straordinarie di Equi Terme con il suo Geo-Archeo-Adventure Park attrezzato per esperienze suggestive e formative..

Il contributo è ridotto a Euro 190,00 grazie al contributo della Regione Toscana previsto dal progetto: "Estate nei Parchi e nelle Aree protette della Toscana" 2019 proposto dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

I ragazzi godranno di ospitalità completa per 7 giorni e saranno seguiti da Guide Ambientali Escursionistiche e Educatori qualificati di Legambiente.

Per assicurarsi il posto a questi soggiorni si può inviare la scheda di pre-iscrizione a Legambiente (338 5814482• info@lunigianasostenibile.it) quanto prima, visto che i posti sono limitati.
La base residenziale del soggiorno è il rifugio del Centro dei Frignoli, all'interno del Bioparco gestito da Legambiente, luogo attrezzato e ideale per conoscere e giocare con la biodiversità.


notini


bistecca


settimana


coppi


maxibazar


ristorante ol bugno


Altre notizie brevi


martedì, 20 agosto 2019, 08:37

Un futuro per Bagni di Lucca: incontro pubblico a Lugliano

"Un futuro per Bagni di Lucca" e i due consiglieri comunali Laura Lucchesi e Claudio Gemignani invitano, lunedì 26 agosto alle 21, ad un incontro pubblico presso il Circolo paesano gli abitanti di Lugliano. Alle ore 19.30 pizzata presso il Circolo stesso (su prenotazione entro sabato 24 agosto al 328.9013550 o 347.6146320).


venerdì, 16 agosto 2019, 10:53

Agricoltura, per i giovani arrivano i super stage in Australia e negli Usa

Uno stage nelle vigne australiane e nei ranch statunitensi. L'opportunità del tirocinio all'estero arriva dall'Associazione Giovani di Confagricoltura ed è dedicata ai giovani agricoltori e agli studenti di Agraria, di Scienze forestali e di Enologia.


conflavoro


venerdì, 16 agosto 2019, 09:03

Occupazione disabili, oltre 5 milioni per le 10 province toscane

Assegnati dalla Regione Toscana all'Arti, l'agenzia regionale per l'impiego, i fondi per l'occupazione dei disabili sulla base della legge 68/1999. L'importo complessivo è di oltre 5 milioni 520 mila euro, che saranno impiegati in diverse misure e progetti, nonché suddivisi tra le dieci province toscane.


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:33

Barga, raccolta rifiuti 15 e 16 agosto

Verrà effettuata come da ecocalendario anche giovedì 15 agosto, nel comune di Barga, la raccolta dei rifiuti.


martedì, 13 agosto 2019, 12:55

Coreglia, orari per ritiro tesserini venatori

Coreglia, ecco gli orari per il ritiro dei tesserini venatori: Martedì 29 agosto (Palazzo Comunale Coreglia Ant.lli orario 10-12; Sede Distaccata Ghivizzano orario 17-19), giovedì 22 agosto (Sede Distaccata Ghivizzano orario 17-19); martedì 27 agosto (Palazzo Comunale Coreglia Ant. orario 10-12; Sede Distaccata Ghivizzano orario 17-19); giovedì 29 agosto (Sede Distaccata Ghivizzano orario 17-19).


venerdì, 9 agosto 2019, 12:41

Agriturismo, Confagricoltura Toscana alla Regione: “Fermate la nuova legge”

Confagricoltura Toscana chiede alla Regione un passo indietro sulla proposta di legge che rivede la disciplina dell'agriturismo: "Le limitazioni imposte alle piazzole negli agricamping, al numero di posti letto e alle trasformazioni di volumi inutilizzati da destinare all'agriturismo sono penalizzanti e limitano lo sviluppo delle aziende che già devono fare i conti con i...


martedì, 6 agosto 2019, 15:14

Festa de l'Unità a Gallicano

Ottima cucina, spettacoli per tutte le età, solidarietà, incontri e dibattiti di grande spessore, sport e tante attrazioni per grandi e piccini: questi sono gli ingredienti principali dell'attesa edizione 2019 della Festa de l'Unità presentata quest’oggi in anteprima dai segretari PD di Barga e GallicanoLara Baldacci e Luciano Mazzanti e...


lunedì, 5 agosto 2019, 08:46

Sistema Ambiente, chiusura uffici a Borgo a Mozzano

“Sistema Ambiente Spa” comunica che gli uffici amministrativi e TIA di Via delle Tagliate III, Trav. IV 136 - Borgo Giannotti e Borgo a Mozzano saranno chiusi al pubblico dal giorno 12 agosto al 16 agosto compreso.


venerdì, 2 agosto 2019, 14:29

Barga: numero verde guasti e segnalazioni illuminazione pubblica

Il comune di Barga e la Società Engie Italia affidataria del servizio di gestione degli impianti di pubblica illuminazione, comunicano che per eventuali segnalazioni di guasti e/o interruzioni del servizio, i cittadini possono rivolgersi al numero verde 800 123 526 disponibile H24.


venerdì, 2 agosto 2019, 10:44

Olio, ​Confcooperative "​In Toscana produzione in calo del 20%"

Un calo della produzione del 20% rispetto al 2018, soprattutto nell'entroterra toscano. Meglio invece sulla costa, che da Livorno e Grosseto lascia intravedere un'annata niente male. Sono le due facce della Toscana dell'olio emersa da una prima indagine fatta da Fedagri Confcooperative Toscana tra i produttori locali per avere una...


Ricerca nel sito


ennebicomputers


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio