Anno 3°

martedì, 22 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

ciocco

Festa de l'Unità a Gallicano

martedì, 6 agosto 2019, 15:14

Ottima cucina, spettacoli per tutte le età, solidarietà, incontri e dibattiti di grande spessore, sport e tante attrazioni per grandi e piccini: questi sono gli ingredienti principali dell'attesa edizione 2019 della Festa de l'Unità presentata quest’oggi in anteprima dai segretari PD di Barga e GallicanoLara Baldacci e Luciano Mazzanti e dal segretario dei Giovani Democratici della Valle del Serchio Raffaele Dinelli.  A partire da domani sera, mercoledì 7 agosto, apriranno i battenti della festa presso la tradizionale location degli impianti sportivi di Gallicano fino alla successiva domenica 11.

La convention democratica si conferma come il luogo di discussione ed approfondimento politico per eccellenza dell’estate valligiana; lo slogan che campeggia su manifesti e locandine – Idee nuove per la Valle e per il Paese – lascia intuire che nelle varie serate verranno trattati argomenti d’estrema attualità che spazieranno dal locale al nazionale. Ospite d’onore dell’edizione 2019 sarà senza dubbio l’onorevole Paola De Micheli Vice Segretaria Nazionale del PD che parteciperà Giovedì 8 Agosto, a partire dalle ore 21,30, al primo dei tre dibattiti in programma dal titolo “Ripartiamo dagli ultimi”; insieme a lei salirà sul palco don Massimo Biancalani, parroco di Vicofaro (PT) dai più conosciuto come il “prete degli ultimi” ed il consigliere regionale Stefano Baccelli che coordinerà la serata.

Venerdì 9 Agosto, sempre a partire dalle ore 21,30, sarà la volta di una serata tutta al femminile; saliranno sul palco le quattro sindache della nostra provincia: Sara D’Ambrosio (Altopascio), Caterina Campani (Barga), Lucia Rossi (Careggine), Raffaella Mariani (San Romano in Garfagnana) per un dibattito dal titolo “Il futuro è sempre più donna?”; a moderare la serata Maria Stella Adami già sindaco di Gallicano.

Sabato 10 Agosto invece si parlerà di territorio e di sviluppo delle aree interne con l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi ed il sindaco di Minucciano Nicola Poli coordinati dal dirigente responsabile agro-ambiente della Regione Toscana Sandro Pieroni.

Ricchissimo come sempre anche il calendario delle iniziative collaterali:si parte mercoledì 7 Agosto conl’ormai tradizionale Trofeo Albano Guidi, gara ciclistica rivolta ai giovani fino a 12 anni (raduno ore 16,30-inizio gara ore 18,00) mentre alle ore 21,15 sarà la volta di una esibizione promossa dalla Palestra Judo Club di Fornaci di Barga a conclusione di una prima giornata tutta dedicata allo sport.

 In ognuna delle cinque serate verranno proposte ottime pietanze presso gli stand gastronomici della festa. Pur offrendo una vastissima scelta di pietanze, ogni sera a partire dalle ore 20,00, gli ottimi cuochi/volontari proporranno un loro piatto del giorno con specialità di mare: mercoledì 7 “Gnocchetti sardi alla campidanese”, giovedì 8 “Risotto al profumo di mare”, venerdì 9 l’immancabile “Cacciucco”, sabato 10 la “Paella”e domenica 11 “Fritto misto totani e gamberetti”.

Di grande livello anche l’offerta culturale e musicale: venerdì 9, con inizio alle ore 23, si esibiranno i Risonanza Magnetica, sabato 10 sempre dalle ore 23, i Revenge live e per finire domenica 11 agosto dalle 21,30 spazio agli amanti del ballo liscio con l’orchestra spettacolo “Sonia Borghesi”.

Sempre per domenica 11 è prevista la partecipazione alla festa del senatore Andrea Marcucci, Presidente del Gruppo Pd al Senato che porterà i suoi saluti a tutti i graditi ospiti ma soprattutto ai tanti ed operosi volontari che anno dopo anno assicurano la bella riuscita di questa ormai storica convention agostana.


pontecosi


vino


prenota_spazio


prenota_spazio


coppi


maxibazar


ristorante ol bugno


Altre notizie brevi


martedì, 22 ottobre 2019, 12:59

Agrobiodiversità, Remaschi: "Regione e scuole impegnate nella tutela e conservazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare"

L'agrobiodiversità all'interno della nuova Politica agricola comune (Pac) 2021-2027; le novità della nuova programmazione dello sviluppo rurale; la  collaborazione tra la Regione e le scuole della Toscana a indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustriale.


martedì, 22 ottobre 2019, 11:49

Olio: con il caldo torna la mosca. Per gli agricoltori è una corsa contro il tempo

"Riceviamo oramai quotidianamente segnalazioni dai nostri associati di attacchi persistenti della mosca olearia. Non sono più casi isolati quelli di chi si ritrova sulle piante olive già con vermi e bachi. Per questo invitiamo tutti gli olivicoltori toscani a concludere il prima possibile la raccolta delle olive e a fare...


conflavoro


sabato, 19 ottobre 2019, 15:31

Plastica, Romagnoli (Confindustria) risponde a Ridolfi (Consorzio)

"Ho letto con attenzione e in gran parte apprezzato il commento del presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord Ismaele Ridolfi al nostro comunicato stampa sul tema della tassazione della plastica. Le sue considerazioni mi danno l'occasione per puntualizzare meglio alcuni aspetti della questione, la cui importanza mi pare meriti un'informazione...


venerdì, 18 ottobre 2019, 13:29

Ridolfi risponde a Confindustria: “I nostri fiumi e i nostri mari sono pieni di plastica, nessuno si può tirare indietro”

“Di fronte alle segnalazioni che ci pervengono continuamente dai cittadini e dai nostri operai impiegati nella manutenzione lungo i corsi d’acqua, e stando al fianco dei volontari delle associazioni che collaborano con noi nella pulizia periodica degli alvei dai rifiuti, ho capito quanto sia importante ed urgente superare, una volta...


giovedì, 17 ottobre 2019, 16:16

Pac 2020, Remaschi chiede alla Ue di valorizzare le diversità locali e il ruolo delle Regioni

Continua l'impegno delle regioni agricole europee, e tra queste della Toscana, a difesa della dimensione regionale nella futura Politica agricola europea.


giovedì, 17 ottobre 2019, 13:09

Due donne si perdono mentre cercano funghi

Ennesimo intervento su cercatori di funghi. I tecnici della stazione di Lucca, del Sast, sono stati attivati ieri dai carabinieri per la ricerca di due donne che avevano perso l’orientamento in zona Nicciano, nel comune di Piazza al Serchio.


giovedì, 17 ottobre 2019, 09:29

Zucconi a Catania per gli Stati Generali del Turismo

Parlerà subito dopo la Leader del partito Giorgia Meloni e il titolo della discussione sarà Brand Italia, il turismo per un’Italia che cresce.


mercoledì, 16 ottobre 2019, 17:24

Tassa sulla plastica, le reazioni delle imprese di Confindustria Toscana Nord

Contrarietà, preoccupazione e sconcerto: queste le reazioni che si colgono nelle imprese della plastica socie di Confindustria Toscana Nord di fronte alla notizia della nuova tassa che andrebbe a colpire il settore.La legge di bilancio 2020 prevede infatti, nel testo approvato dal Governo ieri sera e ora all'esame dell'Unione Europea,...


mercoledì, 16 ottobre 2019, 11:40

Servizio Civile, c'è tempo fino a domani per fare domanda

C'è tempo fino a domani, 17 ottobre alle 10,per partecipare alla selezione dei giovani del servizio civile universale: Confcooperative Toscana propone ai ragazzi dai 18 ai 28 anni sei progetti e un totale di 93 posti.


martedì, 15 ottobre 2019, 22:16

Castagnata sul prato a Montecatino

Domenica 20 ottobre alle ore 15 l'Associazione Montecatino organizzerà una castagnata sul prato. Saranno offerti necci e vinbrule. In caso di pioggia l'evento sarà rimandato alla settimana successiva.


Ricerca nel sito


ennebicomputers


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio

suncar