Anno 3°

martedì, 17 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Al via le selezioni per aspiranti guardie eco-zoofile Oipa

venerdì, 13 settembre 2019, 13:30

Al via in Toscana le selezioni per aspiranti guardie zoofile OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), un’attività di volontariato che prevede attività sul campo diretta alla prevenzione e repressione dei reati contro gli animali. Nella regione sono già presenti nove nuclei di guardie attivi nelle città di Firenze, Arezzo, Siena, Lucca, Prato, Pistoia, Pisa, Massa Carrara e relative province, che negli ultimi anni hanno contribuito a verificare e sanare molte situazioni di detenzione non idonea e maltrattamento di animali.

Nate nel 2002 con il primo nucleo attivo a Milano e provincia, le guardie eco-zoofile OIPA sono ad oggi 500, presenti in 18 regioni con 62 nuclei provinciali attivi e sono diventate un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali. L’esistenza delle guardie è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n° 611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n. 189 ed altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione) e dipende dalla nomina a Guardia Particolare Giurata che viene fatta dal Prefetto della Provincia in cui si opera.

Nel 2018 le guardie zoofile OIPA hanno effettuato in tutta Italia quasi 6 mila interventi controllando oltre 9 mila animali e procedendo a 630 tra sanzioni, denunce e sequestri.

L’importante ruolo delle guardie eco-zoofile permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale. Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo le norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste.

Il corso di formazione, che ha una durata di sei mesi, prevede verifiche in itinere e un esame conclusivo prima di ricevere il decreto prefettizio che permette di operare nella provincia di residenza.

Per ulteriori informazioni sui corsi organizzati nelle province toscane: guardietoscana@oipa.org 

Per informazioni sulle guardie zoofile OIPA: www.guardiezoofile.info


notini


prenota_spazio


prenota_spazio


coppi


maxibazar


ristorante ol bugno


Altre notizie brevi


domenica, 15 settembre 2019, 16:55

12 posti per tre progetti di Servizio Civile Nazionale alla Misericordia di Castelnuovo

Opportunità per i giovani grazie alla Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana. Entro il 10 ottobre è possibile presentare domanda per partecipare al bando per il Servizio Civile Nazionale. Sono 3 i progetti presentati dalla Confraternita per un totale di 12 posti: “Anziani Attivi”, “Ascolta per aiutare”, “Strade di solidarietà”.


domenica, 15 settembre 2019, 10:09

Il Pci sostiene la proposta di legge elettorale regionale con sistema proporzionale puro

Il Comitato Politico Federale del Pci Lucca e Versilia esprime il proprio sostegno e giudica molto positivamente la proposta di legge regionale presentate dal gruppo consiliare” Si Toscana a Sinistra” in tema elettorale: "Questa proposta - si legge in una nota del Pci - è volta ad introdurre un sistema...


conflavoro


domenica, 15 settembre 2019, 09:52

Toscana conferma il suo primato in Italia per il concorso “Wiki Loves Monuments 2019”

Ogni anno i volontari wikimediani organizzano in tutto il mondo “Wiki Loves Monuments” (WLM)WLM è il più grande concorso fotografico internazionale. https://it.wikipedia.org/wiki/Wiki_Loves_Monuments


venerdì, 13 settembre 2019, 12:54

Servizio civile universale con Legacoop: opportunità in provincia di Lucca

Tra i progetti selezionati per svolgere il servizio civile con Legacoop nell’ambito del bando di Servizio Civile Universale 2019, c’è anche “COMINCIAMO DA QUI!!” proposto dalla cooperativa sociale C.RE.A, con sede a Viareggio (LU).


giovedì, 12 settembre 2019, 16:39

Lumit, lo sportello di orientamento e consulenza per cittadini stranieri

Ha preso avvio in Garfagnana lo sportello informativo rivolto a tutti i cittadini del territorio provenienti da paesi extra europei, per l’erogazione di servizi volti all’accompagnamento, accoglienza e ogni altro aspetto legato alla loro permanenza in Italia.


giovedì, 12 settembre 2019, 11:56

Servizio Civile, 93 posti e 6 diversi progetti da Confcooperative Toscana

C'è tempo fino al 10 ottobre per partecipare alla selezione dei giovani del servizio civile universale: Confcooperative Toscana propone ai ragazzi dai 18 ai 28 anni sei progetti e un totale di 93 posti.


martedì, 10 settembre 2019, 17:45

Carenza di sangue, l'appello dell'assessore Stefania Saccardi

Manca sangue, in Toscana come nel resto d'Italia. Una carenza preoccupante, che finora non si era presentata in modo così grave in tutto il corso dell'estate, e che mette in crisi le attività degli ospedali. Per questo l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi rivolge un appello a tutti i...


domenica, 8 settembre 2019, 17:50

La nuova DC: "Occorre ripartire da zero, con persone e metodi nuovi"

Quinto Bernardi, segretario politico della regione Toscana e presidente nazionale per l'ecologia e protezione animali dichiara "Siamo pronti alle prossime elezioni regionali in programma nella primavera del 2020. La Dc riapre la finestra dopo 25 anni e torna sulla scena politica con tutto il suo peso, e sarà presente sulle...


domenica, 8 settembre 2019, 15:30

Maltempo, codice giallo per mareggiate su costa centro-nord e arcipelago

Mari mossi e molto mossi in Toscana a nord dell'Elba per oggi, domenica 8 settembre, con possibili mareggiate, in particolare a partire dal tardo pomeriggio e fino alla mattina di domani, lunedì 9 settembre. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di criticità,...


venerdì, 6 settembre 2019, 16:56

Consiglio comunale in seduta straordinaria a Borgo a Mozzano

Convocazione Seduta Pubblica Straordinaria del consiglio comunale a Borgo a Mozzano per martedì 10 settembre alle 21, Palazzo Comunale. 


Ricerca nel sito


ennebicomputers


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio