Anno 3°

mercoledì, 20 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Carenza di sangue, l'appello dell'assessore Stefania Saccardi

martedì, 10 settembre 2019, 17:45

Manca sangue, in Toscana come nel resto d'Italia. Una carenza preoccupante, che finora non si era presentata in modo così grave in tutto il corso dell'estate, e che mette in crisi le attività degli ospedali. Per questo l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi rivolge un appello a tutti i cittadini toscani.

"Faccio ancora una volta appello alla generosità dei toscani - dice Stefania Saccardi -, perché vadano a donare il sangue. La carenza di sangue mette in difficoltà le attività degli ospedali, e c'è il rischio che gli interventi programmati debbano essere rinviati. Di solito in questi casi ci aiutiamo tra regioni, più volte la Toscana ha inviato sangue in altre regioni, altre volte lo ha ricevuto. Ma questa volta la carenza riguarda tutte le regioni. In più occasioni i cittadini toscani si sono dimostrati molto generosi. Invito quindi i donatori abituali a recarsi ai centri trasfusionali. E magari questa può essere l'occasione, per chi finora non ha mai donato, di diventare un nuovo donatore".

"Il sistema trasfusionale della Toscana è un sistema di eccellenza - spiega Simona Carli, responsabile del Centro Regionale Sangue -, che grazie alla collaborazione delle associazioni dei donatori cerca 365 giorni all'anno di assicurare i bisogni dei nostri ospedali. In questi giorni stiamo registrando una fase particolarmente critica che necessita della collaborazione di tutti. Le donazioni programmate non sono sufficienti a far fronte al picco di necessità che stiamo registrando e che ci porta ad una situazione particolarmente preoccupante che non si era presentata durante tutta l'estate".

Oggi, martedì 10 settembre, la carenza complessiva in Toscana era di circa 300 unità di sangue. "La raccolta di questo periodo - chiarisce ancora Simona Carli - non è stata sufficiente per coprire le necessità, sempre in aumento. Siamo carenti di globuli rossi A+, 0+ e 0-, per cui chiediamo la collaborazione dei donatori periodici della Toscana per realizzare un incremento delle donazioni nei prossimi giorni".

Guarda il Meteo del sangue, costantemente aggiornato

Vai alle pagine del Centro Regionale Sangue

Vai alle pagine del sito della Regione Toscana dedicate alla campagna "Per vincere bisogna dare il sangue"

Sul sito della Regione Toscana tutte le informazioni per chi vuol donare il sangue


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


coppi


maxibazar


ristorante ol bugno


Altre notizie brevi


mercoledì, 20 novembre 2019, 15:10

Domani sciopero dei vigili del fuoco

Domani (21 novembre), dalle 16 alle 20, su tutto il territorio nazionale sciopero dei vigli del fuoco."Dopo la manifestazione del 15 novembre a Roma - si legge in una nota delle segreterie Fp Cgil, Fns Cisl e Uil Pa dei vigili del fuoco - e sotto tutte le prefetture, la...


mercoledì, 20 novembre 2019, 15:07

Montemagni (Lega): "Troppi e ripetuti disagi sulla tratta ferroviaria Pisa-Lucca-Aulla"

"La vita di un pendolare, sia per lavoro che per studio - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - è spesso complicata da mezzi pubblici che non funzionano a dovere. E' il caso, ad esempio, dei reiterati ritardi che, molto spesso, si registrano sulla tratta ferroviaria Pisa-Lucca-Aulla." "Gli...


conflavoro


venerdì, 15 novembre 2019, 16:13

Maltempo, chiusa strada Particelle-Corsagna per frana

A causa di una frana è attualmente chiusa la strada Particelle-Corsagna verso Corsagna. A cominucarlo a tutti i cittadini il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti: "Il provvedimento si intende applicato fino a nuova e diversa comunicazione".


venerdì, 15 novembre 2019, 12:15

Poste Italiane: in provincia di Lucca i buoni fruttiferi postali e i libretti di risparmio sono tra i più scelti dai risparmiatori

I Buoni Fruttiferi Postali e i Libretti Postali restano tra le forme di risparmio più amate dagli italiani, e la provincia di Lucca ne offre conferma con oltre 550.000 sottoscrizioni.


mercoledì, 13 novembre 2019, 21:48

Il “Premio Turismo Culturale” verrà assegnato a Marco Pardini e ad Abramo Rossi

La trasmissione “Colori del Serchio”, dell’emittente televisiva “NoiTV”, verrà premiata il 28 novembre dalle Pro Loco della provincia di Lucca per la promozione del territorio, con una cena che avrà luogo al ristorante Eat Valley di Ghivizzano alle 20 e 30.


mercoledì, 13 novembre 2019, 13:54

Terme toscane, mozione Marchetti (FI) apre fase di approfondimento: "Commissione al lavoro verso marchio unico e marketing di filiera"

«La Commissione sviluppo economico del Consiglio regionale della Toscana si avvia ad aprire una fase di approfondimento sul termalismo toscano per arrivare alla creazione di un marchio unico e di azioni di marketing di filiera che rilancino il settore, con con Montecatini Terme e Chianciano Terme come località pivot come...


mercoledì, 13 novembre 2019, 12:58

Partono gli "English Tuesday" a Barga

Dal 26 novembre partirà presso la Sala Colombo l'iniziativa "English Tuesday" organizzata da Unitre Barga. Sono previsti i seguenti laboratori con docenti di madrelingua inglese: 17-18,30 1* livello - per chi ha una conoscenza base o scolastica della lingua 18,30-20 2° livello - per chi ha già frequentato un corso...


mercoledì, 13 novembre 2019, 10:38

Sicurezza stradale: da venerdì 15 obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve

La Provincia di Lucca informa che da venerdì 15 novembre torna in vigore come ogni anno, a livello nazionale, l'ordinanza che prevede l'obbligo di catene a bordo di tutti i veicoli a quattro ruote (auto, mezzi pesanti e tir) o gli pneumatici da neve montati, su tutte le strade provinciali, regionali e statali sopra i...


lunedì, 11 novembre 2019, 16:22

Trasporti, scadono il 16 novembre i termini per candidarsi a presidente consiglio di disciplina delle aziende

Scadranno sabato prossimo, 16 novembre, i termini per presentare la propria candidatura per la nomina a presidente del consiglio di disciplina presso le aziende di trasporto (art. 10 l.r. 42/1998). L'avviso integrale è stato pubblicato sul BURT n.45, parte III, del 6 novembre 2019.


lunedì, 11 novembre 2019, 16:05

Saldi, in Toscana dal 4 gennaio 2020 quelli invernali

E' stato fissato al prossimo 4 gennaio 2020 l'inizio delle vendite di fine stagione invernale. Lo stabilisce una delibera presentata dall'assessore alle attività produttive, turismo e commercio Stefano Ciuoffo ed approvata dalla giunta regionale. I saldi invernali dureranno sessanta giorni.


Ricerca nel sito


ennebicomputers


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio

suncar