almirante

Anno X

sabato, 31 luglio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

gianimisticafascista

Pesca, Remaschi: "Il futuro del comparto è nella scelta della sostenibilità"

sabato, 30 novembre 2019, 12:03

"La parola chiave del comparto pesca in Toscana è sostenibilità. Se riusciremo sempre di più a trovare un equilibrio fra gli aspetti economici e quelli ambientali salvaguarderemo un polmone produttivo che interessa almeno 1.500 occupati e preserveremo le risorse ittiche e l'eco sistema del nostro mare".

E' questo in sintesi il con tenuto dell'intervento tenuto dall'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi a conclusione del convegno dedicato all'attuazione del Fondo europeo attività marittime e pesca (Feamp) 2014-2020. L'iniziativa si è svolta alla stazione Leopolda di Firenze nell'ambito della manifestazione Food & Wine in Progress 2019.

All'evento, organizzato dalla Regione Toscana, hanno partecipato i beneficiari del fondo, esperti e funzionari pubblici del settore. Il fondo Feamp ha, per la Toscana, una dotazione finanziaria di quasi 19 milioni di euro destinati al sostegno per l'avviamento di nuove realtà produttive, all'ammodernamento delle imprese, allo sviluppo delle attività di diversificazione e di trasformazione e commercializzazione del prodotto e infine all'ammodernamento degli impianti di acquacoltura esistenti.

"Il Feamp – ha evidenziato Remaschi - è lo strumento principale con cui stiamo cercando di tener insieme le esigenze del settore della pesca e dell'acquacoltura e il rispetto di un ambiente sempre più impoverito, quale è il mare con le sue risorse. Lo facciamo con una vasta serie di azioni che vogliono da una parte consentirci l'ammodernamento e il rilancio delle imprese e della flotta e dall'altra garantire la salvaguardia dell'ambiente. In tutte queste azioni il pescatore è sempre più protagonista e determinante, diventa una vera sentinella del mare, è quindi una figura professionale in evoluzione sempre più strategica per garantire la qualità dell'alimentazione e una pesca sostenibile. Così come l'acquacoltore con riferimento in particolare a quelli che operano in aree sensibili e che dimostrano quotidianamente con la loro attività che si può produrre non inquinando anzi tutelando l'ambiente in cui si opera".

Davanti ai dati nazionali sull'import e l'export del pescato, con una netta e costante crescita del primo, l'assessore ha indicato una serie di azioni che la Toscana sta sviluppando per valorizzare le su produzioni e incentivare i consumatori al loro acquisto al fine di invertire questa rotta. Va in questa direzione, per esempio, il "Calendario della stagionalità del pescato toscano", uno strumento voluto dalla Regione per conoscere e riscoprire le qualità e la potenzialità del pescato locale. E a questo fine contribuiscono anche tutte le attività di promozione, le iniziative di turismo legate alla pesca, la ristorazione e le attività pedagogiche legate alla pesca che sono in corso.

Ma per perseguire quest'opera di rilancio, ha concluso l'assessore, occorre anche mettere a sistema un'altra risorsa: la disponibilità degli addetti ai lavori a perseguire la strada della cooperazione e del partenariato: "Più gli attori di tutta la filiera delle pesca e dell'acquacoltura si uniscono, più rafforzano le loro potenzialità, più vengono premiati dalle azioni previste dal Feamp. L'unione, è proprio il caso di dirlo, fa la forza".


azzurrina

ennebi

pesceepatate

boccherini

tuscania

pucciniano

ragghianti

auditerigi

prenota_spazio


Altre notizie brevi


mercoledì, 28 luglio 2021, 15:42

Gaia: il bonus idrico scadrà il 31 luglio 2021

GAIA S.p.A. informa che il bonus idrico integrativo scadrà in data 31 luglio 2021.


sabato, 24 luglio 2021, 13:57

Codice giallo per vento nelle zone meridionali e appenniniche

Un codice giallo per vento, con validità dalle ore 8 fino alla mezzanotte di domenica 25 luglio, è stato emesso dalla Sala operativa della Protezione civile regionale. Le aree interessate sono l’Arcipelago, la costa e zone adiacenti nell’area meridionale della regione.


conflavoro


giovedì, 22 luglio 2021, 16:14

Selezione albo dei rilevatori per il censimento permanente della popolazione

E’ indetta una selezione per soli titoli per la costituzione di un Albo dei Rilevatori per il Censimento Permanente della Popolazione 2021 ed altre eventuali successive indagini statistiche previste dal PSN, presso l’Ufficio di Statistica Associato – Ufficio Comunale di Censimento in forma associata dell’Unione Comuni Garfagnana.


mercoledì, 21 luglio 2021, 13:21

Sanità, Petrucci e Fantozzi (FdI): "Incentivi economici, previdenziali e di carriera per riportare i medici nelle aree interne"

"È necessario attivarsi urgentemente per garantire la presenza dei medici nei presidi ospedalieri periferici e montani. A tal proposito Fratelli d'Italia, come annunciato nelle scorse settimane, presenterà, in occasione dell'assemblea pubblica di Volterra, le proprie proposte a favore dei medici di medicina generale ed ospedalieri disponibili ad esercitare nelle strutture...


sabato, 17 luglio 2021, 14:08

Nuove assunzioni: mercoledì entrano in servizio 10 nuovi operatori a Sistema Ambiente

Dieci nuovi ingressi a Sistema Ambiente: mercoledì 21, infatti, entreranno in servizio 10 nuovi operatori ecologici, già conoscitori delle procedure e modalità di gestione operativa del servizio. 


venerdì, 16 luglio 2021, 08:57

Costituito il comitato Possibile "LuMaCa"

E' stato costituito il nuovo comitato Possibile "LuMaCa". "Il nome - spiega il comitato - non è soltanto un gioco di parole che combina le prime sillabe dei territori di Lucca e Massa Carrara in cui saremo nuovamente attive e attivi: la lumaca è da sempre simbolo di lentezza, una...


martedì, 13 luglio 2021, 20:17

Biblioteca Bagni di Lucca: nuovo orario

La Fondazione Culturale Michel de Montaigne comunica il nuovo orario del Servizio Biblioteca a decorrere da lunedì 19 luglio:


martedì, 13 luglio 2021, 19:50

Codice giallo per vento forte e mareggiate sulla costa e l’Arcipelago fino al 14 luglio

Prosegue l’attenzione per i temporali forti su quasi tutta la Toscana fino alla mezzanotte di oggi 13 luglio, mentre la vigilanza per mareggiate e vento sulla costa centrale e settentrionale e le isole viene estesa anche a domani 14 luglio.


lunedì, 12 luglio 2021, 15:43

'Vivi Pescaglia': la commemorazione di Fabrizio Bianchi e il Gruppo Donatori di Sangue Valfreddana

Appuntamento numero 37 di VIVI Pescaglia, la video rubrica settimanale dell'amministrazione comunale. Nell'occasione del 37° anniversario della morte di Fabrizio Bianchi, medaglia d'oro al valor civile per aver sacrificato la propria vita salvando una famiglia dalle acque del fiume Magra, il sindaco Andrea Bonfanti presenta il Gruppo Donatori di Sangue...


lunedì, 12 luglio 2021, 15:25

Temporali e mareggiate in arrivo in Toscana

Una rapida perturbazione con temporali anche forti è in arrivo su tutta la Toscana a partire dalle 8 di martedì 13 luglio fino a mezzanotte. Nella stessa giornata, in serata, a partire dalle 20 fino a mezzanotte è previsto mare agitato su tutto l’Arcipelago a nord dell’isola d’Elba e lungo...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio