Anno 3°
mercoledì, 20 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere
martedì, 19 maggio 2020, 12:52
Con la ripresa di tutte le attività lavorative, agli abituali rischi sul lavoro si aggiunge anche il rischio contagio. Ecco quindi che la Regione ha preso misure stringenti anche su questo fronte. Tutte le attività economiche, produttive, sociali e professionali che hanno ripreso o riprenderanno nei prossimi giorni, in base alla tempistica indicata nel Dpcm del 17 maggio, e anche quelle che avevano già riaperto in base al Dpcm del 26 aprile scorso, sono tenute al rispetto delle disposizioni contenute nelle ordinanze del presidente della giunta n. 40 del 22 aprile, 47 del 2 maggio , 48 del 3 maggio, 53 del 6 maggio e 57 del 17 maggio; e anche delle Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 maggio.
Lo stabilisce una delibera portata in giunta dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi e approvata nel corso della seduta di ieri. "L'attenzione che come Regione abbiamo sempre affinché datori di lavoro e lavoratori rispettino sempre tutte le regole che tutelano la sicurezza sul lavoro - chiarisce l'assessore - diventa ancora più alta in questo momento, in cui dobbiamo garantire la massima protezione da ogni eventuale rischio di contagio da Covid-19. Invitiamo tutti, dunque, a seguire rigorosamente tutte le indicazioni nazionali e regionali".
La stessa delibera rinvia, per quanto riguarda le attività sportive di base e attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi pubblici e privati, o anche presso altre strutture in cui si svolgono attività dirette al benessere dell'individuo attraverso l'esercizio fisico, all'applicazione delle specifiche linee guida predisposte a cura dell'Ufficio dello Sport, ai protocolli attuativi del Dpcm del 17 maggio, e al rispetto delle disposizioni contenute nelle ordinanze 48 del 3 maggio e 57 del 17 maggio.
Per tutta la durata del periodo di emergenza sanitaria Covid-19 i Servizi di prevenzione, igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro (Pisll) verificheranno l'adozione delle procedure di sicurezza anti-contagio. Una verifica finalizzata principalmente a valutare l'efficacia delle misure adottate, a informare e assistere imprese, attività commerciali e lavoratori in genere, per l'applicazione di corrette misure di tutela della salute nei luoghi di lavoro, con l'obiettivo di contenere al massimo la diffusione del Covid-19.
giovedì, 14 gennaio 2021, 11:30
Le aziende di Trasporto Pubblico Locale toscane aderenti a One Scarl attiveranno a far data dal 25/1/2021 la procedura di ristoro per i passeggeri che non hanno fruito del titolo di viaggio acquistato entro il 3/11/2020 sui mezzi di trasporto pubblico nei mesi di Novembre e Dicembre 2020 a causa...
giovedì, 7 gennaio 2021, 16:40
In occasione del primo Consiglio di Amministrazione di CTT Nord, tenutosi in data odierna, in data 24 dicembre 2020, si è insediato, con mandato triennale, il nuovo C.d.A. formato da:
giovedì, 7 gennaio 2021, 16:21
A causa delle avverse condizioni meteo sono stati temporaneamente sospesi i servizi amministrativi del distretto di Piazza al Serchio.
martedì, 5 gennaio 2021, 19:33
Prosegue senza sosta il piano di vaccinazione anti-Covid progettato dalla Azienda USL Toscana nord ovest che prevede in questa prima fase di raggiungere operatori del sistema sanitario e ospiti delle Residenze sanitarie assistenziali (Rsa). Nella giornata di oggi, martedì 5 gennaio, è stato superato il traguardo delle 4.500 persone vaccinate.Le dosi...
lunedì, 4 gennaio 2021, 19:13
Prosegue la somministrazione del vaccino anti-Covid, partendo dagli operatori Asl e le persone anziane ospiti delle RSA. Alle ore 16 il totale dei vaccini somministrati era di 3.088.
lunedì, 4 gennaio 2021, 09:26
Un terremoto di magnitudo ML 2.1 è avvenuto 4 km a sud di Lucca, oggi (4 gennaio) alle 5.18 con coordinate geografiche (lat, lon) 43.8, 10.5 ad una profondità di 7 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.
domenica, 3 gennaio 2020, 12:50
Così Francolino Bondi, presidente del consiglio comunale di Castelnuovo di Garfagnana: "Le mie più sentite condoglianze alla famiglia per il grave lutto che L’ha colpita con la scomparsa del caro Enrico Grabau, ex presidente della provincia di Lucca,dopo esserne stato allungo consigliere.
sabato, 2 gennaio 2020, 18:11
E’ entrata nel vivo la prima fase di somministrazione del vaccino anti-Covid, partendo dalle categorie più a rischio all’interno della comunità: gli operatori Asl e le persone anziane ospiti delle RSA.
sabato, 2 gennaio 2020, 11:25
Il cordoglio del presidente Luca Menesini e della provincia di Lucca: «Ho appreso con rammarico la notizia della scomparsa di Enrico Grabau, deceduto nei giorni scorsi. Grabau è stato il primo presidente della Provincia eletto direttamente, dando così il via a una nuova epoca per la storia dell'ente provinciale che,...
venerdì, 1 gennaio 2020, 16:20
Sono terminati i lavori di sgombero della sede stradale della SP16 di San Romano, all'incrocio con la SR445 e, adesso, la viabilità è completamente percorribile.