almirante

Anno X

sabato, 31 luglio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

gianimisticafascista

Indagine della provincia su inquinamento acustico in ambiente familiare e di lavoro

martedì, 9 giugno 2020, 13:50

Un'indagine conoscitiva mirata a capire il livello di sonorità percepita nell’ambiente, in cui cittadini vivono e lavorano.

E' quando ha effettuato e sta effettuando la Provincia di Lucca in collaborazione con gli esperti della società Simurg Ricerche di Livorno, nell'ambito del progetto europeo TRIPLO (TRasporti e collegamenti Innovativi tra Porti e piattaforme Logistiche) di cui è capofila la Provincia di Lucca affiancata da altri soggetti partner; tra cui il CNR – Istituto di Linguistica Computazionale (Genova).

L’indagine, con le interviste curate dalla società Simurg Ricerche di Livorno, è stata svolta in parte sul campo, prima dell'emergenza covid-19, e successivamente on line. Grazie all'adesione al progetto di due scuole superiori lucchesi – l'ITIS Fermi e l'ISI Pertini – è stato sottoposto agli studenti di questi istituti un questionario online. La partecipazione è stata molto attiva e la risposta degli studenti sicuramente interessata.

L’approccio innovativo del progetto è quello di analizzare, oltre che parametri fisici acquisiti grazie alla realizzazione di una rete di monitoraggio tramite sensori lowcost nelle aree pilota, anche i parametri linguistici per valutare la percezione delle emissioni sonore da parte della popolazione che in questi luoghi vive o lavora.

ll progetto TRIPLO (TRasporti e collegamenti Innovativi tra Porti e piattaforme LOgistiche), co-finanzato dal programma di cooperazione Interreg V-A Italia Francia Marittimo 2014 -2020, punta ad attuare una strategia transfrontaliera per cercare soluzioni all’inquinamento acustico nelle aree comprese tra i porti commerciali e le aree retro-portuali dove sono situati scambi-merci (ad esempio la zona del Frizzone), tramite l’adozione di modelli di regolarizzazione dei flussi di traffico da applicarsi alla movimentazione terrestre delle merci.

Le aree pilota del progetto sono: Lucca, Pisa, Livorno (Toscana), Sassari e Porto Torres (Sardegna) e Porto di Tolone (VAR).

Il partenariato è composto dalla Provincia di Lucca (Ufficio programmazione Europea), ente capofila, e dai partner Confindustria Centro Nord Sardegna (Sassari), Lucense SCaRL (Lucca), CNR Istituto di Linguistica Computazionale (Genova), Camera di Commercio del VAR (Tolone) e Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (Livorno).

Il questionario è disponibile anche per tutti i cittadini che volessero misurarsi con il proprio livello di percezione delle emissioni sonore.

Le risposte pervenute contribuiranno all'integrazione dei dati sul report che servirà come base conoscitiva sulle azioni da intraprendere per ridurre determinate emissioni sonore nel territorio provinciale.

Per partecipare sarà sufficiente cliccare sul seguente link e compilare il questionario http://interreg-maritime.eu/it/web/triplo/-/videotutorial-per-la-compilazione-del-questionario-triplo

Al link è disponibile anche un videotutorial che illustra brevemente la procedura per la compilazione del questionario.

Maggiori informazioni sulle attività di progetto sono disponibili sul sito ufficiale http://interreg-maritime.eu/web/triplo/progetto.


azzurrina

ennebi

pesceepatate

boccherini

tuscania

pucciniano

ragghianti

auditerigi

prenota_spazio


Altre notizie brevi


mercoledì, 28 luglio 2021, 15:42

Gaia: il bonus idrico scadrà il 31 luglio 2021

GAIA S.p.A. informa che il bonus idrico integrativo scadrà in data 31 luglio 2021.


sabato, 24 luglio 2021, 13:57

Codice giallo per vento nelle zone meridionali e appenniniche

Un codice giallo per vento, con validità dalle ore 8 fino alla mezzanotte di domenica 25 luglio, è stato emesso dalla Sala operativa della Protezione civile regionale. Le aree interessate sono l’Arcipelago, la costa e zone adiacenti nell’area meridionale della regione.


conflavoro


giovedì, 22 luglio 2021, 16:14

Selezione albo dei rilevatori per il censimento permanente della popolazione

E’ indetta una selezione per soli titoli per la costituzione di un Albo dei Rilevatori per il Censimento Permanente della Popolazione 2021 ed altre eventuali successive indagini statistiche previste dal PSN, presso l’Ufficio di Statistica Associato – Ufficio Comunale di Censimento in forma associata dell’Unione Comuni Garfagnana.


mercoledì, 21 luglio 2021, 13:21

Sanità, Petrucci e Fantozzi (FdI): "Incentivi economici, previdenziali e di carriera per riportare i medici nelle aree interne"

"È necessario attivarsi urgentemente per garantire la presenza dei medici nei presidi ospedalieri periferici e montani. A tal proposito Fratelli d'Italia, come annunciato nelle scorse settimane, presenterà, in occasione dell'assemblea pubblica di Volterra, le proprie proposte a favore dei medici di medicina generale ed ospedalieri disponibili ad esercitare nelle strutture...


sabato, 17 luglio 2021, 14:08

Nuove assunzioni: mercoledì entrano in servizio 10 nuovi operatori a Sistema Ambiente

Dieci nuovi ingressi a Sistema Ambiente: mercoledì 21, infatti, entreranno in servizio 10 nuovi operatori ecologici, già conoscitori delle procedure e modalità di gestione operativa del servizio. 


venerdì, 16 luglio 2021, 08:57

Costituito il comitato Possibile "LuMaCa"

E' stato costituito il nuovo comitato Possibile "LuMaCa". "Il nome - spiega il comitato - non è soltanto un gioco di parole che combina le prime sillabe dei territori di Lucca e Massa Carrara in cui saremo nuovamente attive e attivi: la lumaca è da sempre simbolo di lentezza, una...


martedì, 13 luglio 2021, 20:17

Biblioteca Bagni di Lucca: nuovo orario

La Fondazione Culturale Michel de Montaigne comunica il nuovo orario del Servizio Biblioteca a decorrere da lunedì 19 luglio:


martedì, 13 luglio 2021, 19:50

Codice giallo per vento forte e mareggiate sulla costa e l’Arcipelago fino al 14 luglio

Prosegue l’attenzione per i temporali forti su quasi tutta la Toscana fino alla mezzanotte di oggi 13 luglio, mentre la vigilanza per mareggiate e vento sulla costa centrale e settentrionale e le isole viene estesa anche a domani 14 luglio.


lunedì, 12 luglio 2021, 15:43

'Vivi Pescaglia': la commemorazione di Fabrizio Bianchi e il Gruppo Donatori di Sangue Valfreddana

Appuntamento numero 37 di VIVI Pescaglia, la video rubrica settimanale dell'amministrazione comunale. Nell'occasione del 37° anniversario della morte di Fabrizio Bianchi, medaglia d'oro al valor civile per aver sacrificato la propria vita salvando una famiglia dalle acque del fiume Magra, il sindaco Andrea Bonfanti presenta il Gruppo Donatori di Sangue...


lunedì, 12 luglio 2021, 15:25

Temporali e mareggiate in arrivo in Toscana

Una rapida perturbazione con temporali anche forti è in arrivo su tutta la Toscana a partire dalle 8 di martedì 13 luglio fino a mezzanotte. Nella stessa giornata, in serata, a partire dalle 20 fino a mezzanotte è previsto mare agitato su tutto l’Arcipelago a nord dell’isola d’Elba e lungo...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio