Anno 3°

venerdì, 30 ottobre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Regionali 2020, si può ancora fare richiesta per il voto a domicilio

venerdì, 18 settembre 2020, 14:59

Le Asl continueranno a rilasciare i certificati medici per la richiesta del voto a domicilio anche nei prossimi giorni, on line così  come è stato fino ad oggi; e i sindaci, a cui va inoltrata la domanda, si sono detti disponibili ad accogliere le richieste. Lo faranno fino a quando le  esigenze organizzative, in questo caso più complesse del solito, lo permetteranno: in ogni caso superando la ‘dead line’ del 15 settembre, ovvero il quinto giorno prima delle elezioni, che era il termine ultimo indicato in via ordinaria dalla norma nazionale per votare da casa. 

Stavolta però i potenziali elettori a domicilio sono molti di più. Il caso riguarda tutte le persone che si trovano in quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19, perché positive e dunque contagiose. perché entrate in contatto con persone malate e dunque in sorveglianza attiva oppure tornate dall’estero e in attesa dell’esito del tampone.  Ci può esser chi si è trovato in queste condizioni dopo il 15 settembre (e non poteva dunque far richiesta prima) o che ancora non lo è ma lo sarà da qui a domenica. Nella straordinarietà della situazione Regione ed Anci, l’associazione dei Comuni, ritengono che il termine per inoltrare la richiesta di voto a domicilio possa dunque essere derogato, in modo da non ledere il diritto costituzionale al voto. La Prefettura di Firenze, per conto di tutte le prefetture toscane, ha posto nei giorni scorsi un quesito al Ministero dell’interno.

Potenzialmente sarebbero almeno quattromila i toscani, isolati o in quarantena, chiamati alle urne il 20 e 21 settembre per eleggere il nuovo presidente e consiglio della Regione e che non vi potranno andare.  Dai quasi settemila oggi costretti in casa o in alberghi sanitari vanno tolti infatti i minori, gli stranieri che non possono votare e chi, rientrato dall’estero e in attesa del tampone, ragionevolmente potrebbe uscire dalla sorveglianza attiva nei prossimi due giorni. 
Fino a ieri, giovedì 17, in 330 avevano già richiesto alle Asl il certificato medico. Una volta acquisito la richiesta di voto va inoltrata al sindaco del comune di residenza, che poi la gira al sindaco del comune sede della sezione ospedaliera più prossima.   

Per raccogliere il voto a domicilio la Regione ha scelto di utilizzare medici, infermieri e volontari delle speciali unità di continuità assistenziali Uscar, che liberamente si sono resi disponibili: persone dunque professionalmente preparate a rapportarsi con malati Covid riducendo al minimo i rischi di contagio.  Altre Regioni hanno fatto ricorso al personale della Protezione civile. Grazie queste persone sono stati costituiti così sessantanove seggi speciali ‘volanti’.  

Sarà loro cura raccogliere il voto a casa e consegnare poi le schede, riunite in una busta apposita, al presidente della sezione elettorale a cui saranno accorpati, per essere immesse nell’urna destinata. Il voto a domicilio, poiché le sezioni speciali faranno capo a quelle ospedaliere (diciassette in altrettanti Comuni in tutta la Toscana), potrà essere garantito per le Regionali e il referendum ma non per tutti i Comuni al voto, se non sede di ospedale. Lo prevede la normativa nazionale. Nel caso delle Regionali inoltre la circoscrizione di riferimento (e dunque la scheda e i candidati consiglieri che si potranno votare) sarà sempre quella del territorio in cui ricade l’ospedale.

Dopo ogni votazione domiciliare visiere ed occhiali indossati dal personale di seggio dovranno essere sanificati e i dispositivi monouso gettati: lo stesso per le mascherine (quelle FFP2) dopo sei ore. All’elettore, se sprovvisto, sarà fornita mascherina chirurgica. Le matite vanno cambiate od adeguatamente disinfettate dopo ogni utilizzo.


artigiana

prenota_spazio

prenota_spazio

luccaedil

tuscania

coppi

ristorante ol bugno

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


mercoledì, 28 ottobre 2020, 11:47

Coronavirus, pronta l’ordinanza sulla scuola. Nuove norme per le strutture sanitarie Covid nelle Rsa

E’ stata firmata l’ordinanza annunciata ieri dal presidente Giani sulla scuola. Si ribadisce che fino al 24 novembre il ricorso alla didattica digitale integrata alle superiori dovrà essere pari al 75 per cento delle attività – la soglia minima prevista dal Dpcm del Governo -  e che il 25 per...


martedì, 27 ottobre 2020, 15:17

Emergenza Covid, 500 nuovi operatori per il tracciamento dei positivi e dei loro contatti

In arrivo 500 nuovi operatori per potenziare la filiera della tracciabilità dei contatti dei casi positivi al Coronavirus e contrastare la diffusione dei contagi. E’ quanto è stato annunciato dal presidente della Toscana, Eugenio Giani, e dal neo assessore alla sanità, Simone Bezzini, nel corso della conferenza stampa, convocata oggi,...


conflavoro


martedì, 27 ottobre 2020, 14:25

Medicina dello Sport: sospesa l'attività ordinaria

Come già comunicato nei giorni scorsi,  visto l’alto numero di nuovi positivi al Covid e  per potenziare il servizio di Igiene Pubblica,  in questi giorni anche il personale della medicina dello sport sta operando per le attività correlate alla prevenzione.


lunedì, 26 ottobre 2020, 20:58

Coronavirus, nuova ordinanza del presidente Giani: definite strutture per gestione emergenza

Con una nuova ordinanza firmata oggi, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha riconfermato e messo a punto l’organizzazione della struttura regionale per la gestione dell’emergenza sanitaria da covid-19. Al centro del sistema, che assicurerà il costante rapporto con i livelli nazionale e locali, funzionerà l’Unità di crisi regionale,...


lunedì, 26 ottobre 2020, 12:08

Giacomo Martelli riconfermato presidente di Acli Toscana

Giacomo Martelli riconfermato alla guida delle Acli toscane. Sabato mattina si è riunito, in modalità on line, il consiglio regionale di Acli Toscana che ha eletto il presidente, riconfermando Martelli, e la presidenza regionale, organo esecutivo vero e proprio dell'associazione.


giovedì, 22 ottobre 2020, 17:09

Rocchiccioli (Pendolari) a Baccelli: "Disponibili per migliorare il trasporto in Toscana"

"Nel porgere le nostre congratulazioni e i più sinceri auguri a Stefano Baccelli per la nomina di Assessore Regionale con delega ai Trasporti, infrastrutture e mobilità - dichiara in una nota il presidente dell'Associazione Pendolari Toscana Nord Ovest Michel Rocchiccioli -, ci auguriamo un sincero rapporto di collaborazione così come...


mercoledì, 21 ottobre 2020, 13:35

Assemblea del personale di Gaia spa

GAIA S.p.A. comunica che, in conseguenza dell’assemblea del personale dell’area servizi utenza, che si terrà nei giorni e con le modalità sotto riportate, gli orari degli uffici subiranno le seguenti modifiche: • giovedì 22 ottobre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 in modalità on line con modello conference call.


martedì, 20 ottobre 2020, 17:29

Valle del Serchio: le regole per la macellazione domiciliare dei suini a partire dal 1° novembre

Si comunica che a partire dal 1° novembre 2020 e fino al 28 febbraio 2021 è possibile effettuare la visita dei suini macellati a domicilio al punto di concentramento situato nella sede del Dipartimento di Prevenzione di via IV Novembre a Gallicano, nei giorni di lunedì, giovedì e venerdì dalle...


martedì, 20 ottobre 2020, 17:15

Il centenario del terremoto in Garfagnana torna protagonista

Il Centenario del Terremoto in Garfagnana torna protagonista a distanza di poche settimane dalla celebrazione che il territorio gli ha riservato lo scorso 7 settembre con una giornata di ricorrenza alla presenza di tecnici, professionisti, autorità militari, civili e religiose.


lunedì, 19 ottobre 2020, 08:17

Disperso cercatore di funghi a Montefegatesi

Disperso ieri sera cercatore di funghi a Montefegatesi, nel comune di Bagni di Lucca. E' entrato in contatto telefonico con i vigili del fuoco, ma senza avere il GPS per farsi rintracciare. Sono partite le squadre per la ricerca e alla fine lo hanno trovato.Presente anche il comune di Bagni...


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio