gianimisticafascista

Anno X

domenica, 7 marzo 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Crisi, Aidda Toscana: "Imprese femminili ancora più a rischio di fronte alla criminalità"

mercoledì, 27 gennaio 2021, 12:24

"Si fa spazio ormai nella cronaca quotidiana il pericolo d'infiltrazioni mafiose tra le aziende della Toscana. Una minaccia reale, che già in passato avevamo segnalato, e davanti alla quale le imprese femminili possono essere ancora più in difficoltà". A lanciare l'allarme è Paola Butali, presidente Aidda Toscana-Associazione delle donne imprenditrici e dirigenti d'azienda. "I titolari delle aziende soprattutto in determinati settori stanno attraversando un momento di estrema difficoltà, che si protrae da mesi e che non mostra all'orizzonte certezze di una ripresa rapida ed economicamente forte".

"I debiti diventano un terreno fertile per gli interessi della malavita organizzata e non sempre gli imprenditori hanno la capacità di resistere. In ogni crisi chi paga di più alla fine sono le categorie più fragili. Purtroppo tra queste ci sono anche le donne. Dispiace dirlo - prosegue Butali - ma ancora oggi è più facile che sia una donna a rinunciare alla sua carriera e al sogno di portare avanti un'impresa. Conciliare lavoro e famiglia con il Covid è diventato in molti casi ancora più complesso e il peso ricade soprattutto sulle spalle di chi è madre. Un domani però, quando la pandemia sarà finita, la nostra Toscana potrà ripartire solo da quel patrimonio di produttori, artigiani ed eccellenze locali che rende unico il nostro territorio e che non possiamo permetterci di disperdere".

Dello stesso avviso anche Antonella Giachetti, presidente nazionale di Aidda, che invita alla massima attenzione sul tema: "Gli episodi d'infiltrazione sono presenti e sicuramente sono destinati ad aumentare in maniera proporzionale alla durata e all'incisività della crisi. La criminalità si insinua, portando soldi facili: una finta soluzione che nasconde problemi ben peggiori. E' molto importante che le piccole e medie aziende, visto che non hanno da parte grandi capitali, ricevano protezione e sostegno dalle istituzioni. Servono tutele affinché nessuna imprenditrice diventi vittima".


emporio

ennebi

auditerigi

prenota_spazio

tuscania

coppi

ristorante ol bugno

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


venerdì, 5 marzo 2021, 11:09

Istruzione e disabilità, Il Pd in Regione: “Modificare il nuovo piano educativo individualizzato”

La possibilità prevista dai nuovi modelli di Piano educativo individualizzato (PEI) di esonerare lo studente disabile da alcune materie, “risulta un passaggio particolarmente delicato e controverso che rischia di aprire a forme di esclusione dell'alunno disabile che vanno nella direzione contraria rispetto al fondamentale principio dell’inclusività sul quale si base...


giovedì, 4 marzo 2021, 18:27

Scuole, nessuna nuova decisione su chiusure

Nessuna nuova decisione è stata presa in relazione a provvedimenti di chiusura delle scuole toscane. In ogni caso ogni decisione, come già annunciato dal presidente della Regione Eugenio Giani, sarà presa solo dopo l’esame dei dati e le relativi valutazioni in sede di Ceps, il Comitato per l’emergenza e la...


conflavoro


martedì, 2 marzo 2021, 14:42

A 'Monitor' si parla dell'emergenza cinghiali, ospite il presidente Coldiretti Lucca Andrea Elmi

L'emergenza cinghiali in Toscana tra abbattimenti flop ed effetto Covid, e la sentenza della Corte Costituzionale che permette di prendere parte alle operazioni di riduzione del numero degli animali selvatici anche agli agricoltori provvisti di tesserino di caccia.


martedì, 2 marzo 2021, 08:38

Accusa un malore in casa, si alza Pegaso

Una signora è stata soccorsa questa mattina, intorno alle 6, nel comune di Borgo a Mozzano, in quanto ha avuto un malore in casa. I sanitari del 118, dato che c'era la possibilità in quanto albeggiava, hanno deciso di centralizzare la paziente con l'elisoccorso Pegaso per accorciare i tempi.


venerdì, 26 febbraio 2021, 12:34

Asl, Elisabetta Stenner nuova direttrice dell'area omogenea dipartimentale laboratorio

Elisabetta Stenner, direttore della Uoc Analisi Chimico Cliniche di Livorno, è stata nominata direttrice dell'Area Omogenea Dipartimentale Laboratorio. La nomina, definita con delibera 191 del 24/02/2021, ha di durata triennale e sarà effettiva a partire da lunedì prossimo 1° marzo.


giovedì, 25 febbraio 2021, 12:44

Venerdì i lavori della Rocca Ariostesca in diretta tv

Proseguono spediti i lavori per il restauro della Rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana e per la prima volta, venerdì 26 febbraio, si apriranno le porte del cantiere in diretta televisiva su NoiTv alle ore 21.00.


mercoledì, 24 febbraio 2021, 13:28

Contro molestie, mobbing e discriminazioni nominata la "consigliera di fiducia"

L'Azienda USL Toscana nord ovest ha nominato la dottoressa Francesca Torelli Consigliera di fiducia. La Consigliera di fiducia è la persona incaricata di fornire consulenza ed assistenza gratuita alle dipendenti e ai dipendenti, collaboratori a qualsivoglia titolo con l’AUSL Toscana nord ovest che siano oggetto di molestie, mobbing e discriminazioni.


martedì, 23 febbraio 2021, 11:45

Vaccinazioni, tutte le informazioni più aggiornate adesso sono a portata di... Whatsapp

Tutte le ultime informazioni in tema di vaccinazioni antiCovid-19 sono adesso facilmente consultabili, 24 ore su 24, attraverso l’assistente virtuale Whatspp dall’Azienda USL Toscana nord ovest.


martedì, 23 febbraio 2021, 11:37

Violenza donne, FdI: "Proponiamo uno sportello anti-violenza in ogni comune della Toscana"

Uno sportello per tutte le donne che vivono situazioni di violenza o che temono di essere vessate a seguito della decisione di lasciare il proprio compagno. Iniziativa, lanciata a livello nazionale dall'onorevole di Fratelli d'Italia Augusta Montaruli e dall'avv.


martedì, 23 febbraio 2021, 11:36

Implementato il nuovo sito web del turismo in Garfagnana

Lo scorso anno l’Unione Comuni Garfagnana, grazie ai proventi dell’imposta di soggiorno,  ha interamente rinnovato il sito istituzionale del turismo  www.turismo.garfagnana.eu. Nel portale è prevista una sezione dedicata a “Dove mangiare” con l’inserimento gratuito di una pagina per ogni attività di ristorazione che intenda aderire.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


corsi


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio