gianimisticafascista

Anno X

giovedì, 4 marzo 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Quadro temporaneo aiuti di stato prorogato dalla commissione fino al 31 dicembre 2021

giovedì, 11 febbraio 2021, 13:06

A causa del perdurare dello stato di pandemia, raccogliendo peraltro una sollecitazione di Confartigianato in ambito europeo, attraverso SME United, il 28 gennaio il Temporary framework (documento che disciplina le condizioni alle quali gli Stati membri possono definire le misure di aiuto per le imprese colpite economicamente dall’emergenza coronavirus) è stato ulteriormente prorogato fino al 31 dicembre 2021, con l'obiettivo di permettere agli stati membri di continuare a sostenere le imprese in deroga alla disciplina generale sugli aiuti di stato.

Oltre alla proroga, peraltro, la Commissione è intervenuta aumentando anche i massimali per gli importi massimi concedibili, prevedendo nuovi massimali più che raddoppiati rispetto ai precedenti limiti.

I nuovi massimali sono, infatti pari a:

 225mila euro per impresa operante nella produzione primaria di prodotti agricoli (in precedenza 100mila);
 270mila euro per impresa operante nel settore della pesca e dell'acquacoltura (precedentemente 120mila);
 1,8 milioni per le imprese in tutti gli altri settori (in precedenza 800mila)

Come in passato, gli aiuti concessi ai sensi del Quadro temporaneo possono essere combinati con aiuti in “de minimis” fino a 200mila euro per impresa (fino a 30mila per impresa operante nel settore della pesca e dell'acquacoltura e fino a 25mila per impresa operante nel settore agricolo) nell'arco di tre esercizi finanziari.

Per le imprese particolarmente colpite dalla crisi da Covid – 19, con perdite di fatturato pari ad almeno il 30% nel periodo ammissibile rispetto allo stesso periodo del 2019, lo Stato potrà contribuire alla parte dei costi fissi sostenuti non coperti da corrispettive entrate, per un nuovo importo fissato a 10 milioni di euro per impresa in luogo dei precedenti tre milioni.

Inoltre, nel nuovo Quadro temporaneo gli Stati membri possono convertire, fino al 31 dicembre 2022, gli strumenti rimborsabili concessi – inclusi finanziamenti e prestiti – in contributi in conto capitale diretti anche in un momento successivo all'acquisizione da parte dell'impresa, consentendo così agli Stati di scegliere la misura del fondo perduto in luogo della precedente forma di aiuto erogato come finanziamento rimborsabile.

Vedremo se anche l'Italia adotterà questo strumento che ovviamente richiede elevate coperture finanziarie per far fronte alla convertibilità dei finanziamenti rimborsabili attivati.


emporio

ennebi

auditerigi

prenota_spazio

tuscania

coppi

ristorante ol bugno

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


martedì, 2 marzo 2021, 14:42

A 'Monitor' si parla dell'emergenza cinghiali, ospite il presidente Coldiretti Lucca Andrea Elmi

L'emergenza cinghiali in Toscana tra abbattimenti flop ed effetto Covid, e la sentenza della Corte Costituzionale che permette di prendere parte alle operazioni di riduzione del numero degli animali selvatici anche agli agricoltori provvisti di tesserino di caccia.


martedì, 2 marzo 2021, 08:38

Accusa un malore in casa, si alza Pegaso

Una signora è stata soccorsa questa mattina, intorno alle 6, nel comune di Borgo a Mozzano, in quanto ha avuto un malore in casa. I sanitari del 118, dato che c'era la possibilità in quanto albeggiava, hanno deciso di centralizzare la paziente con l'elisoccorso Pegaso per accorciare i tempi.


conflavoro


venerdì, 26 febbraio 2021, 12:34

Asl, Elisabetta Stenner nuova direttrice dell'area omogenea dipartimentale laboratorio

Elisabetta Stenner, direttore della Uoc Analisi Chimico Cliniche di Livorno, è stata nominata direttrice dell'Area Omogenea Dipartimentale Laboratorio. La nomina, definita con delibera 191 del 24/02/2021, ha di durata triennale e sarà effettiva a partire da lunedì prossimo 1° marzo.


giovedì, 25 febbraio 2021, 12:44

Venerdì i lavori della Rocca Ariostesca in diretta tv

Proseguono spediti i lavori per il restauro della Rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana e per la prima volta, venerdì 26 febbraio, si apriranno le porte del cantiere in diretta televisiva su NoiTv alle ore 21.00.


mercoledì, 24 febbraio 2021, 13:28

Contro molestie, mobbing e discriminazioni nominata la "consigliera di fiducia"

L'Azienda USL Toscana nord ovest ha nominato la dottoressa Francesca Torelli Consigliera di fiducia. La Consigliera di fiducia è la persona incaricata di fornire consulenza ed assistenza gratuita alle dipendenti e ai dipendenti, collaboratori a qualsivoglia titolo con l’AUSL Toscana nord ovest che siano oggetto di molestie, mobbing e discriminazioni.


martedì, 23 febbraio 2021, 11:45

Vaccinazioni, tutte le informazioni più aggiornate adesso sono a portata di... Whatsapp

Tutte le ultime informazioni in tema di vaccinazioni antiCovid-19 sono adesso facilmente consultabili, 24 ore su 24, attraverso l’assistente virtuale Whatspp dall’Azienda USL Toscana nord ovest.


martedì, 23 febbraio 2021, 11:37

Violenza donne, FdI: "Proponiamo uno sportello anti-violenza in ogni comune della Toscana"

Uno sportello per tutte le donne che vivono situazioni di violenza o che temono di essere vessate a seguito della decisione di lasciare il proprio compagno. Iniziativa, lanciata a livello nazionale dall'onorevole di Fratelli d'Italia Augusta Montaruli e dall'avv.


martedì, 23 febbraio 2021, 11:36

Implementato il nuovo sito web del turismo in Garfagnana

Lo scorso anno l’Unione Comuni Garfagnana, grazie ai proventi dell’imposta di soggiorno,  ha interamente rinnovato il sito istituzionale del turismo  www.turismo.garfagnana.eu. Nel portale è prevista una sezione dedicata a “Dove mangiare” con l’inserimento gratuito di una pagina per ogni attività di ristorazione che intenda aderire.


sabato, 20 febbraio 2021, 17:30

Piante e vegetazione bordo strada: a Coreglia ordinanza per la manutenzione

Quaranta giorni di tempo per tagliare la vegetazione presente su terreni confinanti con strade pubbliche (provinciali, comunali e vicinali) e adottare tutti gli accorgimenti di manutenzione ordinaria e straordinaria per non compromettere la sicurezza dei passanti e degli automobilisti.


sabato, 20 febbraio 2021, 15:28

Covid, Giani: “Useremo i fondi europei per produrre vaccini in Toscana”

“Stiamo pensando di usare i fondi europei destinati alla ricerca farmaceutica e in particolare ai vaccini per incentivarne la produzione. L’invito dunque che rivolgo alle aziende toscane è di attrezzarsi per dare seguito a questa opportunità”.


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


corsi


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio