gianimisticafascista

Anno X

sabato, 8 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Aree Interne, Fantozzi (FdI): "Dobbiamo ripartire dai borghi, vanno ripopolati con incentivi fiscali e la valorizzazione delle botteghe storiche"

mercoledì, 21 aprile 2021, 13:01

"Le Aree Interne, specie dopo casi di maltempo, scontano una mancanza di servizi di base inaccettabile nel ventunesimo secolo. Sono già allo studio iniziative per facilitare la permanenza o perché no il ritorno in borghi o piccole realtà abbandonate che, invece, vanno ripopolate con misure di incentivazione fiscale, con sistemi di comunicazione adeguati, con la riscoperta dell'importanza di antichi mestieri legati alle tradizioni o delle botteghe storiche" dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Vittorio Fantozzi, Vicepresidente della Commissione Aree Interne.

Giovedì 22 Aprile 2021, alle 18.30, in diretta sulla pagina Facebook di Fantozzi, si svolgerà la presentazione del libro "Borgo Italia", curato da Clemente Ultimo, redatto da autori vari ed edito da Eclettica Edizioni in collaborazione con l'Istituto "Stato e Partecipazione". L'incontro, moderato dal giornalista Andrea Pannocchia, prevede gli interventi di Clemente Ultimo, di Francesco Carlesi dell'Istituto "Stato e Partecipazione", dell'editore Alessandro Amorese, di Gian Piero Joime, uno degli autori, dei Sindaci di Chiesina Uzzanese Fabio Berti e di Pistoia Alessandro Tomasi. Il libro riflette su alcuni mali strutturali del nostro Paese, che la recessione in primis e la pandemia in seguito hanno reso più evidenti.

"Abbiamo problemi economici e di competitività, di innovazione, di demografia, e stiamo tornando ad emigrare. Abbiamo perso la voglia e la capacità di credere nel futuro. Abbiamo inseguito pericolosi sogni di superstati e di governance mondiali, ci siamo risvegliati con pezzi di Paese che, silenziosamente, scompaiono. Per la mancanza di servizi, per la fragilità del territorio, perché non ci sono più le comunità che abitano quei luoghi da secoli. Ma questo declino è davvero inevitabile? No, se si accetterà che le aree periferiche possano diventare centrali, se si ammetterà che si può ripartire dalla valorizzazione del piccolo, se si capirà che il futuro parte dal recupero del passato. Fatto di tanti borghi che tutti insieme si chiamano Italia" sottolinea Fantozzi.


azzurrina

ennebi

auditerigi

prenota_spazio

tuscania

coppi

ristorante ol bugno

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


lunedì, 3 maggio 2021, 12:37

Unione Comuni, raccolta proposte per piano operativo intercomunale

L’Unione Comuni Garfagnana, così come già provveduto tramite i mezzi istituzionali, porta a conoscenza che, a seguito dell’approvazione del Piano Strutturale Intercomunale (PSI) da parte dei 14 Comuni che la costituiscono -  Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana,  Castiglione di Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora,  Gallicano, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, ...


venerdì, 30 aprile 2021, 15:35

Il messaggio ai lavoratori di monsignor Giulietti apre per la Diocesi un percorso conoscitivo di categorie e filiere del territorio

Puntando alla condivisione di testimonianze e idee su un’economia locale in trasformazione ma che può generare lavoro, l’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Lucca nel mese di maggio avvia un percorso conoscitivo tra lavoratori, categorie sociali, e filiere di ogni area: Versilia, Piana di Lucca,...


conflavoro


venerdì, 30 aprile 2021, 14:08

Via libera al bando per i contributi alle famiglie per l'acquisto di libri e materiale didattico

La scadenza per richiedere l'incentivo per acquisto libri e materiale didattico è il 4 giugno 2021.


venerdì, 30 aprile 2021, 13:51

Crisi, Acli Toscana: "Povertà problema urgente e prioritario"

"La povertà è diventata un problema urgente che dobbiamo iniziare a porre tra le priorità assolute nella discussione pubblica e nei programmi di ripartenza. La pandemia sta lasciando un'eredità pesante, con detriti sociali, economici e sofferenza diffusa. Anche in Toscana la ferita da rimarginare è ampia".


giovedì, 29 aprile 2021, 13:44

Un nuovo impegno del Consorzio: il bilancio ambientale

L’impegno del Consorzio 1 Toscana Nord nel campo dell’ambiente e nel contrasto ai cambiamenti climatici si arricchisce di un nuovo strumento: il bilancio ambientale.


giovedì, 29 aprile 2021, 11:45

Ausili protesici: possibili disagi nell'elaborazione delle richieste

Possibili temporanei disagi per chi richiederà nei prossimi giorni la consegna, il ritiro o la riparazione degli ausili protesici distribuiti in tutto il territorio dell'Azienda USL Toscana nord ovest. E' infatti in corso il passaggio ad un nuovo software gestionale di autorizzazione e magazzino che comporterà possibili ritardi nella elaborazione...


venerdì, 23 aprile 2021, 12:13

Enti locali: online il sito web dedicato al progetto UPI "Province e Comuni"

Si concretizza anche sul fronte comunicativo il progetto nazionale dell'UPI "Province e Comuni" di cui anche la Provincia di Lucca è partner istituzionale.


giovedì, 22 aprile 2021, 16:03

Riaperture, Fantozzi-Torselli (FdI): "Coprifuoco assurdo, è una zona gialla con troppe limitazioni"

"Il settore della ristorazione è sicuramente uno dei più tartassati tra chiusure e scarsi aiuti statali. Il decreto del Governo Draghi, che ripristina la zona gialla, è molto più restrittivo rispetto a quello del precedente esecutivo.


lunedì, 19 aprile 2021, 11:12

Riaperture, Fantozzi-Martinelli (FdI): "La ristorazione solo all'aperto non basta. I sindaci taglino tasse e vincoli"

"Il provvedimento sulle riaperture di Draghi è, addirittura, peggiorativo rispetto a quello del precedente esecutivo Conte, visto che i ristoranti che hanno tavoli esclusivamente al chiuso potranno riaprire solo dal 1 giugno e a pranzo, quindi una vera e propria beffa.


venerdì, 16 aprile 2021, 15:31

L’igiene orale in gravidanza: consigli e lezioni pratiche on line grazie all’applicazione Happy Mamma

L’igiene orale in gravidanza è un aspetto di cura che tende ad essere troppo spesso sottovalutato dalle future mamme. Eppure ha una importanza decisiva, sia per il bambino che per la donna. Mantenere una bocca sana durante i mesi di gravidanza contribuisce non solo alla qualità di vita della donna,...


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


corsi


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio