gianimisticafascista

Anno X

sabato, 8 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Il messaggio ai lavoratori di monsignor Giulietti apre per la Diocesi un percorso conoscitivo di categorie e filiere del territorio

venerdì, 30 aprile 2021, 15:35

Puntando alla condivisione di testimonianze e idee su un’economia locale in trasformazione ma che può generare lavoro, l’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Lucca nel mese di maggio avvia un percorso conoscitivo tra lavoratori, categorie sociali, e filiere di ogni area: Versilia, Piana di Lucca, Valle del Serchio. Questo percorso si intitola “Guardare avanti con Speranza. Un cammino di confronto con il mondo del lavoro” e si avvia con la diffusione del messaggio di mons. Paolo Giulietti in occasione del primo maggio, festa di San Giuseppe lavoratore a cui Papa Francesco ha voluto dedicare un intero anno: il 2021. Dalla seconda metà di maggio, si terrà prima un incontro introduttivo online con il coinvolgimento di chi già a livello ecclesiale ha a che fare con il tema del lavoro e della sua giustizia – come la rete Caritas e la Commissione Giustizia e Pace della Diocesi – e sarà l’occasione per ascoltare alcune testimonianze di lavoratori. In un secondo incontro saranno creati gruppi specifici di approfondimento, sempre online, con sindacati e associazioni di categoria. Infine un incontro nel mese di giugno, forse in presenza, raccoglierà quanto emerso per individuare nuove piste percorribili e per riflettere in vista della partecipazione di una delegazione della Diocesi di Lucca alla 49ª Settimana sociale dei cattolici italiani, che si terrà in ottobre a Taranto – città-simbolo con tutti i nodi irrisolti attorno all’Ilva – sul tema: «Il Pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #Tuttoèconnesso». Il percorso è coordinato direttamente dall’Ufficio per la Pastorale sociale del lavoro, dal direttore Luca Pighini e dai suoi collaboratori; per avere informazioni e partecipare è possibile inviare una mail a: psllucca@gmail.com.

Messaggio dell’arcivescovo Paolo Giulietti al mondo del lavoro, nella memoria di San Giuseppe Lavoratore – 1 maggio 2021

Cari fratelli e sorelle lavoratori,

l’anno di San Giuseppe, indetto da Papa Francesco, cade in un periodo molto difficile per il mondo del lavoro: le conseguenze della pandemia sono pesanti per molti dipendenti, professionisti, imprenditori, commercianti, artigiani, giovani in cerca di occupazione… Alle difficoltà per far quadrare il bilancio familiare si aggiungono le preoccupazioni per il futuro, che appare assai incerto: pesano i dubbi sull’efficacia dei provvedimenti nel far ripartire l’economia; pesa l’esperienza non ancora superata della crisi economica globale; pesa il montare delle diseguaglianze; pesano il degrado dell’ambiente e la denatalità… La comunità cristiana ha cercato e cerca di stare vicina a chi è in difficoltà, moltiplicando gli interventi a sostegno delle persone, delle famiglie, dei giovani e delle piccole attività. Purtroppo è poco più di una goccia nel mare.

Proprio la vicenda di Giuseppe, tuttavia, incoraggia a guardare avanti con speranza: in tutte le difficoltà del suo cammino di sposo, di padre, di lavoratore… egli sperimenta la mano potente di Dio, che guida, protegge e sostiene. Alla sua intercessione e al suo aiuto affido, in quest’anno a lui dedicato, ciascuno di voi, con le angosce e le speranze che avete nel cuore per il vostro lavoro e le persone a voi care. Vi aiuti ad avere fiducia nel Dio della vita, vincendo le tentazioni della disperazione o dell’egoismo. Pregatelo con fede e vi custodirà, come ha fatto con Maria e Gesù.

Vi saluto di cuore e vi benedico.

+ Paolo, vescovo

Alle tue mani, Giuseppe,

affido il mio lavoro e la mia famiglia:

mani callose, capaci di lavoro;

mani affettuose, capaci di carezze;

mani forti, capaci di guida e sostegno.

Aiutami, come te, a fidarmi di Dio,

a non venir meno alle mie responsabilità,

a non disperare mai del futuro,

ad accogliere con amore il tuo Figlio Gesù.

Custodisci la mia vita e quella dei miei cari

come hai fatto nella casa di Nazareth.

Fratello e padre, sii ogni giorno vicino a me

e a tutte le persone in difficoltà! Amen.


azzurrina

ennebi

auditerigi

prenota_spazio

tuscania

coppi

ristorante ol bugno

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


lunedì, 3 maggio 2021, 12:37

Unione Comuni, raccolta proposte per piano operativo intercomunale

L’Unione Comuni Garfagnana, così come già provveduto tramite i mezzi istituzionali, porta a conoscenza che, a seguito dell’approvazione del Piano Strutturale Intercomunale (PSI) da parte dei 14 Comuni che la costituiscono -  Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana,  Castiglione di Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora,  Gallicano, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, ...


venerdì, 30 aprile 2021, 14:08

Via libera al bando per i contributi alle famiglie per l'acquisto di libri e materiale didattico

La scadenza per richiedere l'incentivo per acquisto libri e materiale didattico è il 4 giugno 2021.


conflavoro


venerdì, 30 aprile 2021, 13:51

Crisi, Acli Toscana: "Povertà problema urgente e prioritario"

"La povertà è diventata un problema urgente che dobbiamo iniziare a porre tra le priorità assolute nella discussione pubblica e nei programmi di ripartenza. La pandemia sta lasciando un'eredità pesante, con detriti sociali, economici e sofferenza diffusa. Anche in Toscana la ferita da rimarginare è ampia".


giovedì, 29 aprile 2021, 13:44

Un nuovo impegno del Consorzio: il bilancio ambientale

L’impegno del Consorzio 1 Toscana Nord nel campo dell’ambiente e nel contrasto ai cambiamenti climatici si arricchisce di un nuovo strumento: il bilancio ambientale.


giovedì, 29 aprile 2021, 11:45

Ausili protesici: possibili disagi nell'elaborazione delle richieste

Possibili temporanei disagi per chi richiederà nei prossimi giorni la consegna, il ritiro o la riparazione degli ausili protesici distribuiti in tutto il territorio dell'Azienda USL Toscana nord ovest. E' infatti in corso il passaggio ad un nuovo software gestionale di autorizzazione e magazzino che comporterà possibili ritardi nella elaborazione...


venerdì, 23 aprile 2021, 12:13

Enti locali: online il sito web dedicato al progetto UPI "Province e Comuni"

Si concretizza anche sul fronte comunicativo il progetto nazionale dell'UPI "Province e Comuni" di cui anche la Provincia di Lucca è partner istituzionale.


giovedì, 22 aprile 2021, 16:03

Riaperture, Fantozzi-Torselli (FdI): "Coprifuoco assurdo, è una zona gialla con troppe limitazioni"

"Il settore della ristorazione è sicuramente uno dei più tartassati tra chiusure e scarsi aiuti statali. Il decreto del Governo Draghi, che ripristina la zona gialla, è molto più restrittivo rispetto a quello del precedente esecutivo.


mercoledì, 21 aprile 2021, 13:01

Aree Interne, Fantozzi (FdI): "Dobbiamo ripartire dai borghi, vanno ripopolati con incentivi fiscali e la valorizzazione delle botteghe storiche"

"Le Aree Interne, specie dopo casi di maltempo, scontano una mancanza di servizi di base inaccettabile nel ventunesimo secolo. Sono già allo studio iniziative per facilitare la permanenza o perché no il ritorno in borghi o piccole realtà abbandonate che, invece, vanno ripopolate con misure di incentivazione fiscale, con sistemi...


lunedì, 19 aprile 2021, 11:12

Riaperture, Fantozzi-Martinelli (FdI): "La ristorazione solo all'aperto non basta. I sindaci taglino tasse e vincoli"

"Il provvedimento sulle riaperture di Draghi è, addirittura, peggiorativo rispetto a quello del precedente esecutivo Conte, visto che i ristoranti che hanno tavoli esclusivamente al chiuso potranno riaprire solo dal 1 giugno e a pranzo, quindi una vera e propria beffa.


venerdì, 16 aprile 2021, 15:31

L’igiene orale in gravidanza: consigli e lezioni pratiche on line grazie all’applicazione Happy Mamma

L’igiene orale in gravidanza è un aspetto di cura che tende ad essere troppo spesso sottovalutato dalle future mamme. Eppure ha una importanza decisiva, sia per il bambino che per la donna. Mantenere una bocca sana durante i mesi di gravidanza contribuisce non solo alla qualità di vita della donna,...


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


corsi


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio