gianimisticafascista

Anno X

sabato, 8 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Un nuovo impegno del Consorzio: il bilancio ambientale

giovedì, 29 aprile 2021, 13:44

L’impegno del Consorzio 1 Toscana Nord nel campo dell’ambiente e nel contrasto ai cambiamenti climatici si arricchisce di un nuovo strumento: il bilancio ambientale.

Lo annuncia il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi, che proporrà all’assemblea consortile l’approvazione del documento, contestualmente alla discussione per il bilancio consuntivo, in programma nelle prossime settimane.

“Dopo l’attivazione di un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001, la dichiarazione di emergenza climatica che abbiamo approvato - primi fra i Consorzi italiani - e l’introduzione del piano triennale dell’ambiente e le energie rinnovabili, il nostro Ente è ora impegnato nella realizzazione di questo importante strumento volontario di rendicontazione e comunicazione – spiega il presidente Ismaele Ridolfi - con il quale intendiamo coinvolgere tutti i portatori di interesse nell’analisi dei risultati ambientali della nostra attività. Uno strumento in più a conferma della scelta strategica che abbiamo compiuto in questo campo che concretamente misura la nostra impronta ambientale, cioè l'incidenza sull'ambiente delle nostre attività istituzionali, ma non solo: misuriamo anche le ricadute positive sugli ecosistemi delle buone pratiche che abbiamo messo in campo quali la piantumazione degli alberi alla manutenzione gentile, la produzione di energie rinnovabili, le macchine elettriche, l'installazione delle luci a led e molto altro.”.

Il bilancio ambientale è infatti un insieme di metodologie volte a rappresentare, tramite appositi indicatori, le complesse interazioni esistenti tra aziende ed enti e l’ecosistema su cui gli stessi impattano, l’evoluzione delle stesse nel corso del tempo, i risultati e i miglioramenti ottenuti.  Le aree di impatto, nelle quali il Consorzio ha diviso la batteria di indicatori che in modo oggettivo misureranno le sue performance ambientali sono appunto la manutenzione dei corsi d’acqua, l’energia, la gestione delle sedi e delle attività degli uffici, gli automezzi e la mobilità, la gestione rifiuti, l’educazione ambientale ed altre attività a favore dell’ambiente, la conformità normativa.

“Il bilancio ambientale verrà pubblicato ogni anno a partire dal 2021, contestualmente all’approvazione del bilancio di esercizio, facendo riferimento ai dati dell’anno precedente – prosegue Ridolfi – e verrà standardizzato come procedura all’interno del sistema di gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza. In un mondo minacciato dai cambiamenti climatici e dal degrado dell’ambiente, il Consorzio vuole dare un contributo sempre più fattivo per un nuovo modello di sviluppo sostenibile, che garantisca il benessere delle generazioni attuali, senza compromettere quelle delle generazioni future. Per questo, rendere conto con dati oggettivi e confrontabili delle proprie performance in campo ambientale rappresenta una sfida importante e che accettiamo volentieri”.


azzurrina

ennebi

auditerigi

prenota_spazio

tuscania

coppi

ristorante ol bugno

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


lunedì, 3 maggio 2021, 12:37

Unione Comuni, raccolta proposte per piano operativo intercomunale

L’Unione Comuni Garfagnana, così come già provveduto tramite i mezzi istituzionali, porta a conoscenza che, a seguito dell’approvazione del Piano Strutturale Intercomunale (PSI) da parte dei 14 Comuni che la costituiscono -  Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana,  Castiglione di Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora,  Gallicano, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, ...


venerdì, 30 aprile 2021, 15:35

Il messaggio ai lavoratori di monsignor Giulietti apre per la Diocesi un percorso conoscitivo di categorie e filiere del territorio

Puntando alla condivisione di testimonianze e idee su un’economia locale in trasformazione ma che può generare lavoro, l’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Lucca nel mese di maggio avvia un percorso conoscitivo tra lavoratori, categorie sociali, e filiere di ogni area: Versilia, Piana di Lucca,...


conflavoro


venerdì, 30 aprile 2021, 14:08

Via libera al bando per i contributi alle famiglie per l'acquisto di libri e materiale didattico

La scadenza per richiedere l'incentivo per acquisto libri e materiale didattico è il 4 giugno 2021.


venerdì, 30 aprile 2021, 13:51

Crisi, Acli Toscana: "Povertà problema urgente e prioritario"

"La povertà è diventata un problema urgente che dobbiamo iniziare a porre tra le priorità assolute nella discussione pubblica e nei programmi di ripartenza. La pandemia sta lasciando un'eredità pesante, con detriti sociali, economici e sofferenza diffusa. Anche in Toscana la ferita da rimarginare è ampia".


giovedì, 29 aprile 2021, 11:45

Ausili protesici: possibili disagi nell'elaborazione delle richieste

Possibili temporanei disagi per chi richiederà nei prossimi giorni la consegna, il ritiro o la riparazione degli ausili protesici distribuiti in tutto il territorio dell'Azienda USL Toscana nord ovest. E' infatti in corso il passaggio ad un nuovo software gestionale di autorizzazione e magazzino che comporterà possibili ritardi nella elaborazione...


venerdì, 23 aprile 2021, 12:13

Enti locali: online il sito web dedicato al progetto UPI "Province e Comuni"

Si concretizza anche sul fronte comunicativo il progetto nazionale dell'UPI "Province e Comuni" di cui anche la Provincia di Lucca è partner istituzionale.


giovedì, 22 aprile 2021, 16:03

Riaperture, Fantozzi-Torselli (FdI): "Coprifuoco assurdo, è una zona gialla con troppe limitazioni"

"Il settore della ristorazione è sicuramente uno dei più tartassati tra chiusure e scarsi aiuti statali. Il decreto del Governo Draghi, che ripristina la zona gialla, è molto più restrittivo rispetto a quello del precedente esecutivo.


mercoledì, 21 aprile 2021, 13:01

Aree Interne, Fantozzi (FdI): "Dobbiamo ripartire dai borghi, vanno ripopolati con incentivi fiscali e la valorizzazione delle botteghe storiche"

"Le Aree Interne, specie dopo casi di maltempo, scontano una mancanza di servizi di base inaccettabile nel ventunesimo secolo. Sono già allo studio iniziative per facilitare la permanenza o perché no il ritorno in borghi o piccole realtà abbandonate che, invece, vanno ripopolate con misure di incentivazione fiscale, con sistemi...


lunedì, 19 aprile 2021, 11:12

Riaperture, Fantozzi-Martinelli (FdI): "La ristorazione solo all'aperto non basta. I sindaci taglino tasse e vincoli"

"Il provvedimento sulle riaperture di Draghi è, addirittura, peggiorativo rispetto a quello del precedente esecutivo Conte, visto che i ristoranti che hanno tavoli esclusivamente al chiuso potranno riaprire solo dal 1 giugno e a pranzo, quindi una vera e propria beffa.


venerdì, 16 aprile 2021, 15:31

L’igiene orale in gravidanza: consigli e lezioni pratiche on line grazie all’applicazione Happy Mamma

L’igiene orale in gravidanza è un aspetto di cura che tende ad essere troppo spesso sottovalutato dalle future mamme. Eppure ha una importanza decisiva, sia per il bambino che per la donna. Mantenere una bocca sana durante i mesi di gravidanza contribuisce non solo alla qualità di vita della donna,...


Ricerca nel sito


Associazione Musicale Lucchese


corsi


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio