almirante

Anno X

venerdì, 25 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

gianimisticafascista

'Futuro Resistente': incontro di presentazione del distretto di economia civile della provincia di Lucca

martedì, 8 giugno 2021, 13:01

Sarà presentato il 9 giugno alle 17 nella Sala Ademollo di Palazzo Ducale (in diretta streaming sulle pagine facebook della Provincia e della Caritas Diocesana) il Distretto di economia civile della provincia che, al suo interno, vede coinvolte istituzioni ed enti del terzo settore e del mondo produttivo provinciale. Già molte le iscrizioni all'evento che, tra associazioni, cooperative e aziende, contano già una trentina di presenze, con un dato in costante crescita.

Il Distretto, costituito formalmente dalla Provincia , è l'esito del lungo lavoro realizzato dal Tavolo di economia civile della provincia di Lucca, promosso da Caritas Diocesana e Legambiente della Piana di Lucca. Tra le prime iniziative promosse dal Tavolo due rapporti di ricerca che hanno consentito di entrare in contatto con alcuni prime esperienze di economia civile: il flash report "d'ISTANTI: capacità di risposta sociale e orizzonti civili in tempo di Covid" presentato a luglio 2020 e "Fermenti. Primo rapporto sull'economia civile in provincia di Lucca" presentato a dicembre 2020. 

L'istituzione del Distretto – nato su impulso del Tavolo – si prefigge vari obiettivi: innovare le azioni sociali, ambientali ed economiche per rispondere contemporaneamente alle fragilità emergenti e alle necessarie responsabilità rispetto all'ambiente; misurare l'impatto di un territorio in termini di ecologia integrale (intesa come crescita di un territorio dal punto di vista socio-ambientale); alimentare la inderogabile necessità di costruire risposte locali attraverso il contributo non solo di una parte ma di tutti i potenziali attori (dell'Economia, della società civile, della formazione, dei cittadini, del Pubblico). Infine sostenere un'evoluzione del tessuto economico e produttivo che sappia fare dell'ecologismo integrale e dell'innovazione la cifra del suo grado di competitività nei mercati globali.

Alla presentazione parteciperanno, tra gli altri, Leonardo Becchetti, ordinario di Economia politica presso l'Università di Roma Tor Vergata e co-fondatore NeXt Nuova Economia per Tutti APS; Enrico Fontana, responsabile dell'Ufficio raccolta fondi e dell'Osservatorio ambiente e legalità di Legambiente nazionale; Tiziana Ciampolini, amministratrice delegata della rete S-nodi, comitato promotore di welfare ed economia civile; Emiliano Fossi, responsabile Economia Civile Anci Toscana; Rodolfo Salvatori, direttore generale della XI Comunità Montana del Lazio; Simone Siliani, direttore Fondazione Finanza Etica; Giorgia Salvatori, assessora al Distretto di economia civile del Comune di Campi Bisenzio.

I soggetti che hanno promosso il Tavolo sono: l'Arcidiocesi di Lucca- Ufficio Pastorale Caritas, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Comune di Capannori, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Comune di Viareggio, Legambiente nazionale (ufficio economia civile), Legambiente Toscana, Legambiente Lucca, Legambiente Capannori e Piana lucchese, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Lucca, Polo tecnologico di Lucca, Associazione Ascolta la mia Voce, Nanina Cooperativa Sociale, Associazione Nuova Solidarietà - Equinozio, Cooperativa Sociale Agricola Calafata.

A questi "soci fondatori" altri soggetti (associazioni, gruppo, aziende, cooperative, Enti locali) si stanno aggiungendo.

Per l'incontro di mercoledì saranno accettate presenze solo fino all'esaurimento dei posti diponibili: è necessario prenotarsi o segnalare la propria presenza inviando una mail all'indirizzo: distretto.economiacivile@provincia.lucca.it o telefonando allo 0583/417481.


azzurrina

ennebi

auditerigi

boccherini

tuscania

pucciniano

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


giovedì, 24 giugno 2021, 16:22

La rata costante di Gaia soddisfa gli utenti

Si dicono soddisfatti gli utenti che hanno attivato la Bolletta dell'acqua a Rata Costante di GAIA, assegnando alte votazioni alla nuova formula di pagamento lanciata dal Gestore idrico lo scorso dicembre. I dati sono raccolti da GAIA S.p.A.


mercoledì, 23 giugno 2021, 15:08

Fantozzi (FdI): "Una vittoria del mondo della disabilità. I parchi inclusivi sono un segno di civiltà"

"E' una vittoria del mondo della disabilità, non una vittoria di parte ma di tutti, che prende spunto dal riconoscimento del lavoro già fatto in Toscana". Lo dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Vittorio Fantozzi, la cui mozione per la realizzazione dei parchi giochi inclusivi è stata approvata dal...


conflavoro


martedì, 22 giugno 2021, 18:29

Selvicoltura, Petrucci (FdI): "Basta con l'ambientalismo da salotto, facilitiamo il lavoro dei boscaioli"

"Basta con le ricostruzioni da salotto che non corrispondono alla realtà della montagna. Il vero ambientalismo è prendersi cura dell'ambiente e i boscaioli, le aziende di selvicoltura, sono i migliori custodi delle nostre foreste e del nostro territorio.


venerdì, 18 giugno 2021, 16:08

Asl: le indicazioni per le vaccinazioni degli under 18

L’Azienda USL Toscana nord ovest chiarisce quali sono le modalità per la vaccinazione degli “under 18”.


giovedì, 17 giugno 2021, 11:03

Lavoro agile: la provincia pronta all'organizzazione post-pandemica

La provincia, con un provvedimento a firma del presidente Luca Menesini, ha approvato nei giorni scorsi, il Piano di Performance e Piano di Gestione 2021/2023 e, contestualmente, il Piano organizzativo del lavoro agile (Pola), studiato per promuovere il benessere e la qualità della vita dei dipendenti, dando omogeneità organizzativa.


martedì, 15 giugno 2021, 10:42

'Nessun luogo è lontano': mercoledì si parla della situazione del Brasile

Il Brasile è il protagonista del terzo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri 'Nessun luogo è lontano', organizzato dalla Provincia e dal Centro cooperazione missionaria della Diocesi di Lucca, in collaborazione con i comuni di Lucca e Capannori, in programma mercoledì 16 giugno alle 17:30.


domenica, 13 giugno 2021, 12:40

Collaborare insieme per la conservazione della natura: mercoledì 16 testimonianze per i primi 20 anni del Parco nazionale dell'Appennino

Alleanze e collaborazioni necessarie per affrontare efficacemente le sfide della conservazione della natura dell'oggi e del futuro saranno presentate e condivise dal parco con la cittadinanza in occasione della seconda tappa per il 20ennale del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.La portata delle minacce all'ambiente in cui viviamo, dal cui stato dipende...


venerdì, 11 giugno 2021, 16:40

Al convento francescano si ricorda la festa di S.Antonio

Sabato 12 giugno, alle 16, nella chiesa del convento francescano di Borgo a Mozzano, in occasione della festa di S. Antonio da Padova, sarà celebrata una Santa Messa con la presenza del lucchese Fra Mario Panconi dell’Ordine dei Frati Minori.Al convento del Borgo, oggi sede di una conosciuta ed apprezzata...


mercoledì, 9 giugno 2021, 17:01

L'Asl si rivolge alle associazioni di volontariato per l’accoglienza della cittadinanza agli hub vaccinali anti-Covid

La ASL Toscana nord ovest ha pubblicato un avviso rivolto alle Associazioni di Volontariato e alle organizzazioni del Terzo Settore per reclutare volontari da destinare all’accoglienza della cittadinanza agli hub vaccinali e regolare i flussi della numerosa utenza.


mercoledì, 9 giugno 2021, 15:29

Gaia: appuntamento a settembre con nuovi progetti per le scuole

Il Gestore idrico GAIA S.p.A. augura "buone vacanze" a tutti gli studenti e dà appuntamento a settembre per nuovi progetti sull'ambiente e sull'acqua. "Quest'anno a causa del Covid abbiamo svolto le lezioni in classe in modalità a distanza e non ci è stato possibile organizzare visite agli impianti per evitare assembramenti.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio