almirante

Anno X

sabato, 31 luglio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

gianimisticafascista

Lavoro agile: la provincia pronta all'organizzazione post-pandemica

giovedì, 17 giugno 2021, 11:03

La provincia, con un provvedimento a firma del presidente Luca Menesini, ha approvato nei giorni scorsi, il Piano di Performance e Piano di Gestione 2021/2023 e, contestualmente, il Piano organizzativo del lavoro agile (Pola), studiato per promuovere il benessere e la qualità della vita dei dipendenti, dando omogeneità organizzativa.

«Questo atto – commenta il Segretario generale della Provincia, Roberto Gerardi – che verrà successivamente recepito nel 'Piano integrato di attività e organizzazione' entrato in vigore da alcuni giorni, vede la Provincia fare un sostanziale passo in avanti nell'ammodernamento della macchina amministrativa della Pubblica amministrazione, andando verso un'organizzazione del lavoro che tenga conto delle nuove esigenze. Si tratta di un processo iniziato già da diverso tempo, ma che, a causa della pandemia da Covid-19, ha subito una sostanziale accelerata, ponendoci di fronte all'esigenza di affrontare una nuova realtà. Fare tesoro di questa emergenza è significato ripensare al lavoro, anche nella pubblica amministrazione, basandoci su progetti e obiettivi come punto di partenza di tale nuova organizzazione. In questo modo, la Provincia si adegua alle nuove esigenze, ancora più evidenti dopo la pandemia: non ci sono più orari di lavoro fissi e i tempi di risposta devono essere sempre più celeri e tempestivi, per questo è necessario sperimentare delle soluzioni innovative che prevedano una modalità di lavoro che vada in questa direzione e porti l'ente di Palazzo Ducale a essere sempre più vicino alla gente e ai loro bisogni».

Il lavoro agile durante la pandemia è stato caratterizzato, in una prima fase, da regole semplificate che hanno consentito alla Provincia di fronteggiare efficacemente l'emergenza sanitaria, mantenendo, al tempo stesso, la continuità dell'azione amministrativa.

Dal mese di giugno dello scorso anno, compatibilmente con le disposizioni anti-Covid, ogni dirigente dell'amministrazione provinciale ha organizzato l'attività dei vari uffici prevedendo un'alternanza tra lavoro agile e lavoro in presenza.

In questo contesto è stato sviluppato il 'Piano organizzativo del lavoro agile': la Provincia, infatti, intende inserire questa modalità di lavoro nel processo di innovazione dell'organizzazione, per stimolare il cambiamento strutturale e culturale della pubblica amministrazione, con lo scopo di potenziare l'efficacia dell'azione amministrativa, la produttività del lavoro e l'orientamento ai risultati, nonché di agevolare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro. In tale contesto, una particolare attenzione è stata riservata alla produttività che deve essere osservata attraverso la lente della crescita delle competenze e della cura del benessere, così come della motivazione del lavoratore.


azzurrina

ennebi

pesceepatate

boccherini

tuscania

pucciniano

ragghianti

auditerigi

prenota_spazio


Altre notizie brevi


mercoledì, 28 luglio 2021, 15:42

Gaia: il bonus idrico scadrà il 31 luglio 2021

GAIA S.p.A. informa che il bonus idrico integrativo scadrà in data 31 luglio 2021.


sabato, 24 luglio 2021, 13:57

Codice giallo per vento nelle zone meridionali e appenniniche

Un codice giallo per vento, con validità dalle ore 8 fino alla mezzanotte di domenica 25 luglio, è stato emesso dalla Sala operativa della Protezione civile regionale. Le aree interessate sono l’Arcipelago, la costa e zone adiacenti nell’area meridionale della regione.


conflavoro


giovedì, 22 luglio 2021, 16:14

Selezione albo dei rilevatori per il censimento permanente della popolazione

E’ indetta una selezione per soli titoli per la costituzione di un Albo dei Rilevatori per il Censimento Permanente della Popolazione 2021 ed altre eventuali successive indagini statistiche previste dal PSN, presso l’Ufficio di Statistica Associato – Ufficio Comunale di Censimento in forma associata dell’Unione Comuni Garfagnana.


mercoledì, 21 luglio 2021, 13:21

Sanità, Petrucci e Fantozzi (FdI): "Incentivi economici, previdenziali e di carriera per riportare i medici nelle aree interne"

"È necessario attivarsi urgentemente per garantire la presenza dei medici nei presidi ospedalieri periferici e montani. A tal proposito Fratelli d'Italia, come annunciato nelle scorse settimane, presenterà, in occasione dell'assemblea pubblica di Volterra, le proprie proposte a favore dei medici di medicina generale ed ospedalieri disponibili ad esercitare nelle strutture...


sabato, 17 luglio 2021, 14:08

Nuove assunzioni: mercoledì entrano in servizio 10 nuovi operatori a Sistema Ambiente

Dieci nuovi ingressi a Sistema Ambiente: mercoledì 21, infatti, entreranno in servizio 10 nuovi operatori ecologici, già conoscitori delle procedure e modalità di gestione operativa del servizio. 


venerdì, 16 luglio 2021, 08:57

Costituito il comitato Possibile "LuMaCa"

E' stato costituito il nuovo comitato Possibile "LuMaCa". "Il nome - spiega il comitato - non è soltanto un gioco di parole che combina le prime sillabe dei territori di Lucca e Massa Carrara in cui saremo nuovamente attive e attivi: la lumaca è da sempre simbolo di lentezza, una...


martedì, 13 luglio 2021, 20:17

Biblioteca Bagni di Lucca: nuovo orario

La Fondazione Culturale Michel de Montaigne comunica il nuovo orario del Servizio Biblioteca a decorrere da lunedì 19 luglio:


martedì, 13 luglio 2021, 19:50

Codice giallo per vento forte e mareggiate sulla costa e l’Arcipelago fino al 14 luglio

Prosegue l’attenzione per i temporali forti su quasi tutta la Toscana fino alla mezzanotte di oggi 13 luglio, mentre la vigilanza per mareggiate e vento sulla costa centrale e settentrionale e le isole viene estesa anche a domani 14 luglio.


lunedì, 12 luglio 2021, 15:43

'Vivi Pescaglia': la commemorazione di Fabrizio Bianchi e il Gruppo Donatori di Sangue Valfreddana

Appuntamento numero 37 di VIVI Pescaglia, la video rubrica settimanale dell'amministrazione comunale. Nell'occasione del 37° anniversario della morte di Fabrizio Bianchi, medaglia d'oro al valor civile per aver sacrificato la propria vita salvando una famiglia dalle acque del fiume Magra, il sindaco Andrea Bonfanti presenta il Gruppo Donatori di Sangue...


lunedì, 12 luglio 2021, 15:25

Temporali e mareggiate in arrivo in Toscana

Una rapida perturbazione con temporali anche forti è in arrivo su tutta la Toscana a partire dalle 8 di martedì 13 luglio fino a mezzanotte. Nella stessa giornata, in serata, a partire dalle 20 fino a mezzanotte è previsto mare agitato su tutto l’Arcipelago a nord dell’isola d’Elba e lungo...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio