almirante

Anno X

mercoledì, 27 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

gianimisticafascista

Buone pratiche e azioni per abbattere il consumo dei beni comuni: il bilancio ambientale del Consorzio

giovedì, 16 settembre 2021, 12:40

Buone pratiche e azioni per abbattere il consumo dei beni comuni: il Consorzio 1 Toscana Nord si conferma in prima linea in campo ambientale.

Diminuire del trenta per cento l’utilizzo di acqua nelle sedi consortili del comprensorio: è l’obiettivo che l’Ente si è posto col suo bilancio ambientale, che è stato approvato dell’assemblea consortile, contestualmente alla discussione del bilancio consuntivo in programma.

“Ci siamo posti la necessità di razionalizzare l’utilizzo dell’acqua potabile, fornita dal gestore del servizio idrico – spiega il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – per prevedere un abbattimento dei costi e, soprattutto, un uso più consapevole e ecocompatibile di una delle principali risorse del nostro territorio. L’Ente consortile gestisce, coi suoi impianti, la distribuzione di acqua irrigua in molte zone del territorio di competenza: e sappiamo bene, quindi, quanto valore abbia l’acqua per l’intera nostra esistenza. Tutto questo, ancora di più, in una stagione siccitosa come quella che stiamo attraversando, durante la quale richiediamo a molti agricoltori il sacrificio di vedersi distribuita l’acqua a volte anche con turnazioni, in modo da garantire a tutti l’approvvigionamento. E’ per questo che abbiamo voluto impegnarci anche in un uso più razionale dell’acqua, pure nelle sedi consortili: attraverso investimenti, abbiamo varato accorgimenti (ripristinando tutti gli impianti dei nostri locali ed eliminando le perdite presenti) e adottato buone pratiche (adesso, in tutti i nostri bagni, abbiamo installato cassette di wc duali). L’obiettivo è di garantire un efficientamento nell’utilizzo della risorsa idrica di almeno il trenta per cento”.

 “Il nostro è il primo Ente consortile in Italia ad aver approvato la dichiarazione di emergenza climatica – ricorda il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – E il bilancio ambientale è uno degli strumenti di cui ci siamo dotati, proprio come azione per prevenire e combattere gli effetti dei cambiamenti climatici, che sono purtroppo una realtà pure sul nostro territorio. Si tratta di uno strumento di rendicontazione e di comunicazione volontario, col quale intendiamo coinvolgere tutti i portatori di interesse nell’analisi dei risultati ambientali della nostra attività istituzionale”.


prenota_spazio

ennebi

prenota_spazio

boccherini

tuscania

prenota_spazio

ragghianti

auditerigi

prenota_spazio


Altre notizie brevi


lunedì, 25 ottobre 2021, 12:52

Provincia impegnata nel supportare digitalizzazione del territorio attraverso PNRR

La modernizzazione delle attività locali e la ripresa, non solo economica, del Paese, passano anche dalla digitalizzazione del territorio che è uno dei principali obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).


venerdì, 22 ottobre 2021, 16:30

Fantozzi (FdI): "Disagi su Lucca-Aulla, serve un cambio di passo"

"La linea ferroviaria Lucca-Aulla è una tratta totalmente inadeguata, indietro di trent'anni rispetto ad altre linee ferroviarie toscane. Passeggeri e pendolari sono costretti ad affrontare vere odissee quotidiane per raggiungere Lucca o Aulla, situazione che diventa impossibile in concomitanza di interventi sulla linea. Voglio incontrare i pendolari per portare i loro problemi...


conflavoro


venerdì, 15 ottobre 2021, 17:44

Parco Apuane, Baccelli e Monni: “Disponibilità al Piano, indirizzo politico sia condiviso”

“Un impegno a dare un po’ più di tempo al confronto fra la Regione, il Parco e la Comunità di Parco con la finalità di far arrivare in Consiglio regionale, che è il luogo in cui il Piano si adotta, una proposta largamente condivisa”.


venerdì, 15 ottobre 2021, 17:38

Incontro con gli assessori regionali Monni e Baccelli sul piano integrato del Parco

Si è svolto stamani presso Palazzo Rossetti, sede del Parco di Seravezza, l'incontro con gli assessori regionali all'ambiente e difesa del suolo Monia Monni e quello alle infrastrutture, trasporti e governo del territorio Stefano Baccelli sul Piano integrato del Parco.


venerdì, 15 ottobre 2021, 10:29

Torna il progetto di educazione ambientale rivolto dal Consorzio alle scuole

Continuare l’impegno per l’educazione ambientale nei confronti delle nuove generazioni, anche al tempo del Covid.


giovedì, 14 ottobre 2021, 17:02

Ctt Nord, previsti disagi per il 15 ottobre

CTT Nord comunica che domani, 15 ottobre, con l’entrata in vigore dell’obbligo dell’esibizione del Green pass nei luoghi di lavoro, si potrebbero verificare casi di mancata erogazione del servizio, che ad oggi non sono prevedibili.


giovedì, 14 ottobre 2021, 16:40

Ristori neve, la soddisfazione di Mario Puppa (Pd)

«Un impegno mantenuto, che avevamo preso anche in Consiglio regionale, per sostenere uno dei settori più penalizzati dalle restrizioni conseguenti all’emergenza Covid. Per la provincia di Lucca i comuni interessati ai due bandi sono Careggine e Castiglione Garfagnana.


mercoledì, 13 ottobre 2021, 16:41

Gaia in lutto per la prematura scomparsa di Gabriele Lorenzini

Il consiglio di amministrazione di GAIA S.p.A., il Collegio Sindacale, il Direttore della Società, e i colleghi tutti esprimono cordoglio per la prematura scomparsa di Gabriele Lorenzini, Dirigente del settore Finanza, Contabilità e Controllo di Gestione del Gestore idrico della Toscana Nord.


martedì, 12 ottobre 2021, 14:26

Apprezzato il servizio "Appuntamento sicuro" di Gaia

Un bilancio decisamente positivo quello relativo al servizio "Appuntamento sicuro" di GAIA S.p.A., l'applicativo web lanciato dall'azienda ormai da qualche mese, che permette all'utente di prenotare on line o tramite APP, in maniera facile e intuitiva, un appuntamento allo sportello territoriale più vicino.


sabato, 9 ottobre 2021, 14:32

Terza dose vaccini, lunedì prenotazioni aperte per tutti gli operatori sanitari

Al via le prenotazioni da lunedì 11 ottobre per la terza dose a tutti gli esercenti le professioni sanitarie e agli operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali e che abbiano concluso...


Ricerca nel sito


bidiba


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio