almirante

Anno X

mercoledì, 27 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

gianimisticafascista

Pagamenti PA: dalla provincia liquidazione fatture ai fornitori sempre più veloci nonostante il Covid e lo smartworking

giovedì, 16 settembre 2021, 13:14

Sono soltanto un lontano ricordo le fatture liquidate oltre la scadenza ai fornitori dell'ente provincia di Lucca.

Da una ricognizione in sede di rendiconto di bilancio 2020 da parte dell'Ufficio entrate e controllo di gestione, infatti, è emerso che l'ente di Palazzo Ducale in questi ultimi anni ha progressivamente ridotto il valore dell'Indicatore di Tempestività dei pagamenti (ITP, che è una media ponderata - ndr) dovuti per i lavori, i servizi e le forniture resi da ditte, professionisti, artigiani ecc.

Un valore di ITP passato da –1,29 giorni nel 2018 (ossia un giorno prima della scadenza di legge fissata a 30 giorni dalla protocollazione) ad un ITP di –16,13 giorni nel 2020, quindi 16 giorni prima della scadenza, e poi con un ulteriore miglioramento dei tempi nell'anno in corso.

Tenendo presente la normativa vigente in materia di pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione, che prevede la scadenza a 30 giorni dalla notifica/protocollo, l'amministrazione guidata dal presidente Luca Menesini liquida i fornitori, quindi, entro il mese con una tempestività che non dipende soltanto dall'Ufficio mandati ma anche dalla velocità con cui i vari Servizi dell'ente liquidano le fatture.

"Superata la fase emergenziale degli anni post riforma Delrio con pesanti tagli ai trasferimenti statali, l'ottimo lavoro degli uffici affiancato ad una situazione di bilancio sana dell'ente, ha permesso non solo di ridurre i tempi di pagamento alle ditte – spiega il Segretario generale della Provincia Roberto Gerardi – ma addirittura in pieno 2020 con la prima ondata di pandemia da Covid, il lockdown e la 'rivoluzione' del lavoro in modalità agile, siamo riusciti a migliorare la tendenza, organizzandoci in modo da evitare i rallentamenti che lo smartworking avrebbe potuto creare. Aver lavorato per rispettare e in molti casi anticipare le scadenze di pagamento ha permesso a molti lavoratori e fornitori di fronteggiare, per quanto possibile, la drammatica crisi economico-finanziaria innescata dal Covid e forse in alcuni casi di scongiurarne la chiusura.

L'obiettivo di saldare i pagamenti entro le scadenze non è solo un atto moralmente ed amministrativamente dovuto nei confronti dei creditori ma, grazie alla velocizzazione dei tempi di pagamento, funge anche da leva per ridare ossigeno e linfa vitale ai fornitori".

I pagamenti per i servizi, lavori e forniture resi alla Provincia si traducono implicitamente in investimenti a favore del territorio provinciale. In questo senso l'ammontare di queste fatture pagate è stato di 12 milioni e 320mila euro (al netto di Iva) nel 2018 di poco più di 12 milioni (al netto di Iva) nel 2019 e di 12 milioni e 335mila (al netto di Iva) nel 2020.

Nei primi sei mesi del 2021 la cifra sfiora i 7 milioni di euro (al netto di Iva) di fatture già liquidate.


prenota_spazio

ennebi

prenota_spazio

boccherini

tuscania

prenota_spazio

ragghianti

auditerigi

prenota_spazio


Altre notizie brevi


lunedì, 25 ottobre 2021, 12:52

Provincia impegnata nel supportare digitalizzazione del territorio attraverso PNRR

La modernizzazione delle attività locali e la ripresa, non solo economica, del Paese, passano anche dalla digitalizzazione del territorio che è uno dei principali obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).


venerdì, 22 ottobre 2021, 16:30

Fantozzi (FdI): "Disagi su Lucca-Aulla, serve un cambio di passo"

"La linea ferroviaria Lucca-Aulla è una tratta totalmente inadeguata, indietro di trent'anni rispetto ad altre linee ferroviarie toscane. Passeggeri e pendolari sono costretti ad affrontare vere odissee quotidiane per raggiungere Lucca o Aulla, situazione che diventa impossibile in concomitanza di interventi sulla linea. Voglio incontrare i pendolari per portare i loro problemi...


conflavoro


venerdì, 15 ottobre 2021, 17:44

Parco Apuane, Baccelli e Monni: “Disponibilità al Piano, indirizzo politico sia condiviso”

“Un impegno a dare un po’ più di tempo al confronto fra la Regione, il Parco e la Comunità di Parco con la finalità di far arrivare in Consiglio regionale, che è il luogo in cui il Piano si adotta, una proposta largamente condivisa”.


venerdì, 15 ottobre 2021, 17:38

Incontro con gli assessori regionali Monni e Baccelli sul piano integrato del Parco

Si è svolto stamani presso Palazzo Rossetti, sede del Parco di Seravezza, l'incontro con gli assessori regionali all'ambiente e difesa del suolo Monia Monni e quello alle infrastrutture, trasporti e governo del territorio Stefano Baccelli sul Piano integrato del Parco.


venerdì, 15 ottobre 2021, 10:29

Torna il progetto di educazione ambientale rivolto dal Consorzio alle scuole

Continuare l’impegno per l’educazione ambientale nei confronti delle nuove generazioni, anche al tempo del Covid.


giovedì, 14 ottobre 2021, 17:02

Ctt Nord, previsti disagi per il 15 ottobre

CTT Nord comunica che domani, 15 ottobre, con l’entrata in vigore dell’obbligo dell’esibizione del Green pass nei luoghi di lavoro, si potrebbero verificare casi di mancata erogazione del servizio, che ad oggi non sono prevedibili.


giovedì, 14 ottobre 2021, 16:40

Ristori neve, la soddisfazione di Mario Puppa (Pd)

«Un impegno mantenuto, che avevamo preso anche in Consiglio regionale, per sostenere uno dei settori più penalizzati dalle restrizioni conseguenti all’emergenza Covid. Per la provincia di Lucca i comuni interessati ai due bandi sono Careggine e Castiglione Garfagnana.


mercoledì, 13 ottobre 2021, 16:41

Gaia in lutto per la prematura scomparsa di Gabriele Lorenzini

Il consiglio di amministrazione di GAIA S.p.A., il Collegio Sindacale, il Direttore della Società, e i colleghi tutti esprimono cordoglio per la prematura scomparsa di Gabriele Lorenzini, Dirigente del settore Finanza, Contabilità e Controllo di Gestione del Gestore idrico della Toscana Nord.


martedì, 12 ottobre 2021, 14:26

Apprezzato il servizio "Appuntamento sicuro" di Gaia

Un bilancio decisamente positivo quello relativo al servizio "Appuntamento sicuro" di GAIA S.p.A., l'applicativo web lanciato dall'azienda ormai da qualche mese, che permette all'utente di prenotare on line o tramite APP, in maniera facile e intuitiva, un appuntamento allo sportello territoriale più vicino.


sabato, 9 ottobre 2021, 14:32

Terza dose vaccini, lunedì prenotazioni aperte per tutti gli operatori sanitari

Al via le prenotazioni da lunedì 11 ottobre per la terza dose a tutti gli esercenti le professioni sanitarie e agli operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali e che abbiano concluso...


Ricerca nel sito


bidiba


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio