almirante

Anno X

mercoledì, 8 dicembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

gianimisticafascista

Provincia impegnata nel supportare digitalizzazione del territorio attraverso PNRR

lunedì, 25 ottobre 2021, 12:52

La modernizzazione delle attività locali e la ripresa, non solo economica, del Paese, passano anche dalla digitalizzazione del territorio che è uno dei principali obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Ne è pienamente convinta la Provincia di Lucca che segue con attenzione il Piano, non solo in quanto pubblica amministrazione che vuole partecipare fattivamente a questa "trasformazione digitale", ma anche come Ente che sente la responsabilità di supportare l'intero territorio in questo processo di rinnovamento. L'obiettivo generale è quello di offrire a tutti i cittadini l'opportunità di una connessione veloce alla rete Internet.

Tre sono le direttrici fondamentali verso cui la Provincia di Lucca si sta muovendo: il supporto per la connettività del territorio, l'impegno per incentivare l'alfabetizzazione digitale dei cittadini, favorendo la sinergia digitale coi Comuni.

Il primo punto è ben identificato nella Missione 1 del Piano: rilanciare la connettività per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, connettività i cui limiti sono risultati evidenti nei duri giorni del lockdown.

La banda ultra-larga, che consentirà una connessione in download di almeno 30 Mb al secondo, in realtà è più vicina di quanto pensiamo. Moltissimi interventi sono programmati o addirittura in corso di completamento, sia grazie a finanziamenti privati che pubblici. Una piattaforma informativa (https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/) consente a ciascuno, inserendo il proprio indirizzo di residenza, di verificare quale tipo di servizio di connettività gli operatori privati abbiano già attivato o abbiano in programma di attivare entro il 2022.

Un secondo servizio (https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=9) consente, invece, di monitorare lo stato di avanzamento ed il tracciato dei interventi di realizzazione della banda ultra-larga, già finanziati con fondi pubblici, ma solo in minima parte conclusi.

Al fine di fornire qualche strumento di conoscenza alla cittadinanza che vuole saperne di più, e soprattutto raccogliere in modo ordinato lo stato dell'arte relativo al nostro territorio, l'Amministrazione provinciale ha aperto una pagina web dedicata (https://www.provincia.lucca.it/bandalarga) che sarà implementata con regolarità. Una pagina dove sono indicate anche le modalità del Progetto Voucher, che consente di ottenere un contributo statale di 500 euro per le famiglie a basso reddito del tutto prive di servizi di connessione alla Rete; nonché il Piano scuole connesse che punta a dotare migliaia di edifici scolastici di un accesso internet veloce e che dovrebbe essere completato entro la fine del 2023.

Parallelamente, l'ente di Palazzo Ducale sta lavorando per predisporre strumenti informativi più strutturati e completi, che possano supportare gli amministratori nell'individuazione delle aree del territorio più bisognose di interventi, e quindi nella conseguente ricerca di fondi.

Per quanto riguarda, infine, la seconda linea di azione, si ricorda che da tempo è aperto al pubblico uno sportello che supporta i cittadini nell'attivazione della TS-CNS (tessera sanitaria – carta nazionale servizi) ed eroga lo SPID. Ma un'ulteriore implementazione ai servizi al cittadino potrebbe discendere dalla terza linea di azione, quella che vorrebbe coinvolgere i Comuni del territorio (taluni dei quali hanno già manifestato il proprio accordo) nella definizione di una strategia coordinata di transizione al digitale.

Per informazioni: Urp della Provincia in Cortile Carrara (Palazzo Ducale)

tel. 0583/417216/417938. Aperto al pubblico da lunedì a venerdì 9-13; il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 16. Mail: urp@provincia.lucca.it


scuola

ennebi

desco

boccherini

tuscania

prenota_spazio

ragghianti

auditerigi

prenota_spazio


Altre notizie brevi


martedì, 7 dicembre 2021, 14:46

A Viareggio il secondo congresso provinciale del Pci

Domenica 5 dicembre, presso il circolo “Il Fienile” a Viareggio, si è tenuto il secondo congresso provinciale della Federazione di Lucca e Versilia del Partito Comunista Italiano. Hanno portato i propri saluti l’ANPI e le federazioni di Rifondazione Comunista della Versilia e della lucchesia.


martedì, 7 dicembre 2021, 13:45

Maltempo, codice giallo per temporali e vento

Codice giallo per la giornata di mercoledì 8 dicembre dalle 6 a mezzanotte per pioggia, temporali, rischio idrogeologico e vento in tutta la Toscana. Lo ha emesso la Sala operativa unificata della protezione Civile a seguito dell’intensa perturbazione che interesserà l’intera regione.


conflavoro


venerdì, 3 dicembre 2021, 12:56

Gaia legge i contatori dell'acqua a San Romano e Giuncugnano

GAIA S.p.A. gestore del servizio idrico integrato della Toscana Nord informa che a partire dal 25 novembre scorso ha avuto inizio la lettura dei contatori nei comuni di Giuncugnano e San Romano (LU). Le letture termineranno il 31 Dicembre 2021.


venerdì, 3 dicembre 2021, 10:44

Al via la sostituzione dei contatori nel comune di Barga

Da lunedì prossimo nel comune di Barga Enel Distribuzione provvederà nelle abitazioni alla sostituzione dei contatori con nuovi di ultima generazione. A darne comunicazione è l’assessore al lavori pubblici, Pietro Onesti, soprattutto per informare i cittadini che potrebbe presentarsi del personale di Enel per effettuare il cambio e che questo...


venerdì, 3 dicembre 2021, 10:07

Veglia di preghiera per il lavoro a Lucca

Il movimento lavoratori di AC organizza e invita tutti i lavoratori/lavoratrici ad una veglia di preghiera per il lavoro insieme al vescovo Paolo Giulietti, per venerdì 10 dicembre alle ore 20 nella chiesa di S.Maria nera, in piazza Santa Maria Corteorlandini Lucca città.Per informazioni contattare Stefano Viviani per email mlac.azionecattolicalucca@gmail.com


giovedì, 2 dicembre 2021, 13:45

Vento forte in arrivo, codice giallo venerdì

Vento forte in arrivo sulla Toscana dopo le piogge di questi giorni. Nella giornata di venerdì 3 le raffiche di vento saranno più forti nella valle dell'Arno a Firenze, nel Valdarno inferiore e nella valle del Bisenzio e dell'Ombrone pistoiese.


giovedì, 2 dicembre 2021, 13:14

Trenitalia, al via il nuovo orario invernale

Al via domenica 12 dicembre il nuovo orario ferroviario. Ecco le novità di Trenitalia in Toscana.


giovedì, 25 novembre 2021, 17:12

Imprese della neve e maestri sci, aperti i bandi, domande fino al 23 dicembre

Sono aperti a partire dalla mattinata di oggi, giovedì 25 novembre i due bandi con contributi a fondo perduto rivolti all’economia delle neve e della montagna: uno destinato alle imprese (del commercio, della ristorazione, della ricettività turistica) dei comprensori sciistici, l'altro per maestri e scuole di sci.


giovedì, 25 novembre 2021, 13:18

Super green pass, Confesercenti dà l'ok

“Ogni intervento mirato ad evitare lo stop delle attività economiche è utile. Il Super green pass va certamente in questa direzione. L’auspicio è che serva a scongiurare definitivamente e in modo strutturale restrizioni e chiusure delle attività economiche: le imprese non possono più permettersi di sospendere le proprie attività”.  Confesercenti...


mercoledì, 24 novembre 2021, 13:49

Superbonus 110%, approvata all'unanimità mozione Pd in consiglio regionale per confermare lo strumento nella sua interezza

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità una mozione presentata dal consigliere Pd Mario Puppa e sottoscritta anche dal capogruppo Vincenzo Ceccarelli che chiede alla giunta toscana di "attivarsi nei confronti del Governo, e in particolare del Parlamento, affinché nel percorso parlamentare di approvazione della manovra di bilancio per il 2022...


Ricerca nel sito


bidiba


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio

legionario