almirante

Anno X

mercoledì, 26 gennaio 2022 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

legionario

A Viareggio il secondo congresso provinciale del Pci

martedì, 7 dicembre 2021, 14:46

Domenica 5 dicembre, presso il circolo “Il Fienile” a Viareggio, si è tenuto il secondo congresso provinciale della Federazione di Lucca e Versilia del Partito Comunista Italiano. Hanno portato i propri saluti l’ANPI e le federazioni di Rifondazione Comunista della Versilia e della lucchesia. Un messaggio di saluto è stato inviato dalla segreteria della Camera del Lavoro di Lucca della CGIL.

"Dopo l’introduzione del segretario uscente - si legge nella nota del partito -, si è sviluppato un dibattito ampio ed appassionato, rivolto ad analizzare le criticità della fase e come il partito possa organizzarsi per rispondere al crescente disagio sociale e all’arretramento progressivo delle tutele fondamentali e della qualità della vita di famiglie, giovani, lavoratori, pensionati. Tutti gli interventi hanno sottolineato la necessità di un impegno primario per l’attuazione della Costituzione, costantemente sotto attacco: dall’antifascismo, al diritto al lavoro e ad una giusta retribuzione, ad una scuola di qualità, per una sanità pubblica gratuita e universale, per riportare al centro gli interessi generali e per una gestione da parte dello Stato dei servizi essenziali. Su questi temi il partito ricercherà il più ampio confronto a sinistra con tutti quei soggetti politici, sociali e sindacali che si oppongono alle politiche liberiste e antipopolari che hanno segnato il nostro Paese. La platea congressuale ha condiviso la necessità di far crescere il Partito attraverso la ricerca di una maggiore efficacia dell’azione politica e del rafforzamento della sua utilità sociale: per questo le sezioni torneranno luogo di apertura al territorio, di confronto, di approfondimento, di socializzazione. L’obiettivo è quello di ricostruire una comunità politica che possa dare voce e risposte alle difficoltà crescenti che in molti stanno affrontando in solitudine. Alla fine dei lavori congressuali si sono tenute le votazioni per il rinnovo degli organismi dirigenti che hanno visto la riconferma all’unanimità di Stefano Lodi Rizzini nel ruolo di segretario provinciale. Il congresso ha infine eletto i delegati che parteciperanno al congresso nazionale del partito che si terrà a Livorno dal 21 al 23 gennaio 2022".

Seguono i nuovi organismi dirigenti del PCI e i delegati al congresso nazionale. Segretario provinciale: Stefano Lodi Rizzini Tesoriere: Giovanna Valdiserra Comitato Politico Federale: Paolo Annale (Viareggio), Giuliano Passaglia (Viareggio), Antonio Rossi (Viareggio), Rina Angelastro (Pietrasanta), Stefano Lodi Rizzini (Pietrasanta), Giovanni Meccheri (Pietrasanta), Riccardo Spataro (Seravezza), Silvano Simonetti (Massarosa), Paolo Emilio Bagnoli (Massarosa), Carla Briani (Massarosa), Giovanna Valdiserra (Lucca), Marco Bonini (Fosciandora). Delegati al congresso nazionale del PCI: Paolo Annale, Marco Bonini, Stefano Lodi Rizzini, Silvano Simonetti, Giovanna Valdiserra.


scuola

carrefour

tuscania

ennebi

auditerigi

prenota_spazio


Altre notizie brevi


lunedì, 24 gennaio 2022, 09:55

Eletto il presidente dell'Anpi provinciale

A seguito del Congresso Provinciale del 18 dicembre u.s., in data 21 gennaio, si è riunito online, in ottemperanza alle cautele Covid, il neoeletto Comitato Provinciale, al cui interno sono rappresentate tutte le sezioni del territorio lucchese.


giovedì, 20 gennaio 2022, 10:56

Il Gal cerca animatori dello sviluppo rurale

La società GAL Montagnappennino rende noto un avviso di procedura comparativa per la formazione di una graduatoria di soggetti idonei all’assunzione a tempo determinato part time in qualità di animatore dello sviluppo rurale. Le domande di partecipazione alla selezione, così come indicato nell’avviso, dovranno pervenire entro e non oltre il...


conflavoro


mercoledì, 19 gennaio 2022, 15:05

Peste suina, Confcooperative: “Rischia di essere nuova mazzata al settore”

"E' essenziale che la peste suina non prenda piede in Toscana e allo stesso che nessuno si lasci ad andare agli allarmismi. Per questo facciamo un appello a tutti gli allevatori affinché continuino a collaborare con l'Asl, che sta già monitorando gli allevamenti. Dopo la pandemia Covid, il settore non può permettersi un'altra mazzata economica".


mercoledì, 19 gennaio 2022, 13:59

Confagricoltura Toscana: “Peste suina, giusto anticipare macellazioni nelle province di Massa Carrara e Lucca”

"Sulla peste suina africana l'attenzione è massima, bene ha fatto la Asl Toscana nord ovest ad anticipare le macellazioni nelle province di Massa e Carrara e Lucca. Rientra tutto nell'ottica di prevenzione e riduzione del rischio: parliamo di rischio perché ad oggi non ci sono casi in Toscana. È comunque giusto non sottovalutare il problema".


martedì, 18 gennaio 2022, 12:37

Il Consorzio aderisce al 'Fit for 55' lanciato dalla commissione europea per affrontare la trasizione ecologica

L'ambiente e le energie rinnovabili come fonte di risorsa e di sviluppo per proseguire a pieno regime nella direzione europea della transizione ecologica. Questa la sfida ambientale lanciata dal Consorzio 1 Toscana Nord con l'approvazione del piano triennale (2022-2024) per l'ambiente e le energie rinnovabili da parte dell'assemblea consortile.  Un...


martedì, 11 gennaio 2022, 13:58

Maltempo, codice giallo per vento fino all’intera giornata di mercoledì

Codice giallo per vento forte dalle 13 di oggi, martedì 11 e per l’intera giornata di domani, mercoledì 12 gennaio.


lunedì, 10 gennaio 2022, 14:53

Aggiornata la carta della qualità del servizio idrico integrato di Gaia

Dal 1 gennaio 2022 è entrata in vigore la nuova Carta della Qualità del Servizio Idrico Integrato di GAIA, il documento che fissa principi e criteri per l'erogazione del servizio idrico. La Carta della Qualità costituisce un allegato del contratto di utenza, stipulato tra il Gestore e i singoli utenti, un documento...


lunedì, 3 gennaio 2022, 13:47

Trenitalia, al via dal 1° gennaio la conciliazione paritetica nel trasporto regionale

È attiva dal 1° gennaio 2022 la Conciliazione Paritetica per i passeggeri del trasporto regionale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane). Uno strumento messo a punto insieme alle Associazioni dei Consumatori con l'obiettivo di risolvere le piccole controversie attraverso un sistema rapido, efficace e gratuito senza ricorrere alla giustizia ordinaria.


mercoledì, 29 dicembre 2021, 10:54

La provincia ha terminato la mappatura della copertura del territorio per la banda ultra-larga

La copertura della banda ultra-larga sul territorio provinciale non ha più segreti. E' terminato, infatti, il lavoro, effettuato dalla Provincia di Lucca, sulla mappatura dell'offerta di accesso a questo tipo di connettività da parte di operatori privati.


lunedì, 27 dicembre 2021, 14:41

Lucca e Garfagnana: i giorni di chiusura per inventario delle farmacie ospedaliere

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, per consentire il consueto inventario di fine anno, la farmacia ospedaliera del San Luca e il punto farmacia di Campo di Marte a Lucca saranno chiusi mercoledì 29 e giovedì 30 dicembre.


Ricerca nel sito


bidiba


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio

feltrinelli