almirante

Anno X

mercoledì, 26 gennaio 2022 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

legionario

La provincia ha terminato la mappatura della copertura del territorio per la banda ultra-larga

mercoledì, 29 dicembre 2021, 10:54

La copertura della banda ultra-larga sul territorio provinciale non ha più segreti. E' terminato, infatti, il lavoro, effettuato dalla Provincia di Lucca, sulla mappatura dell'offerta di accesso a questo tipo di connettività da parte di operatori privati.

La mappatura, che, comune per comune, evidenzia le potenzialità dei diversi territori, è stata realizzata attraverso una procedura che ha consentito di ricostruire e di analizzare le possibilità di accesso di tutti i numeri civici della provincia, per un totale di quasi 189mila referenze.

Questo monitoraggio, di fatto, fornisce una ricostruzione delle possibilità di accesso alla banda ultra-larga da parte della popolazione del territorio provinciale, aggiornato al mese di ottobre 2021, ma guarda anche al futuro, effettuando una proiezione su quelle che sono le potenzialità di ampliamento nel 2022.

Lo studio, pertanto, ha permesso di effettuare una mappatura che rende possibile individuare con rapidità e precisione la possibilità della popolazione di accedere a questo tipo di connettività. L'altro aspetto importante di questo studio è quello di far sì che le aziende intenzionate ad investire nel territorio di Lucca siano in grado di avere una fotografia aggiornata e dettagliata di quelle che sono le possibilità e le potenzialità della provincia in questo ambito e, quindi, partecipare a progetti che la rendano sempre più competitiva a livello sia nazionale sia internazionale, anche in vista dell'avvio dei progetti legati alla transizione digitale e al Pnnr.

Guardando al futuro e, in particolare al 2022, la rilevazione degli uffici dell'amministrazione provinciale ha evidenziato un incremento sostanziale della popolazione che sarà interessata dalla banda ultra-larga che passerà dall'attuale 46% al 72%, grazie, soprattutto, all'ampliamento dell'offerta di connessione per mezzo della tecnologia wireless. Questa, infatti, offre prestazione di qualità di poco inferiori a quelli della rete cablata e spesso assicura il miglior rapporto costi-benefici nel fornire il servizio di alta connettività in aree decentrate o poco popolate: questo ha fatto sì che le due diverse modalità di offerta della banda ultra-larga siano state equiparate nel fare la rilevazione.

La ricerca effettuata dalla Provincia è stata pubblicata sul sito dell'ente ed è visionabile all'indirizzo https://www.provincia.lucca.it/bandalarga: qua si possono trovare, oltre alle tabelle comune per comune, anche le mappe che, grazie a un'apposita scala cromatica, evidenziano il grado di accesso dei singoli territori alla banda ultra-larga.


scuola

carrefour

tuscania

ennebi

auditerigi

prenota_spazio


Altre notizie brevi


lunedì, 24 gennaio 2022, 09:55

Eletto il presidente dell'Anpi provinciale

A seguito del Congresso Provinciale del 18 dicembre u.s., in data 21 gennaio, si è riunito online, in ottemperanza alle cautele Covid, il neoeletto Comitato Provinciale, al cui interno sono rappresentate tutte le sezioni del territorio lucchese.


giovedì, 20 gennaio 2022, 10:56

Il Gal cerca animatori dello sviluppo rurale

La società GAL Montagnappennino rende noto un avviso di procedura comparativa per la formazione di una graduatoria di soggetti idonei all’assunzione a tempo determinato part time in qualità di animatore dello sviluppo rurale. Le domande di partecipazione alla selezione, così come indicato nell’avviso, dovranno pervenire entro e non oltre il...


conflavoro


mercoledì, 19 gennaio 2022, 15:05

Peste suina, Confcooperative: “Rischia di essere nuova mazzata al settore”

"E' essenziale che la peste suina non prenda piede in Toscana e allo stesso che nessuno si lasci ad andare agli allarmismi. Per questo facciamo un appello a tutti gli allevatori affinché continuino a collaborare con l'Asl, che sta già monitorando gli allevamenti. Dopo la pandemia Covid, il settore non può permettersi un'altra mazzata economica".


mercoledì, 19 gennaio 2022, 13:59

Confagricoltura Toscana: “Peste suina, giusto anticipare macellazioni nelle province di Massa Carrara e Lucca”

"Sulla peste suina africana l'attenzione è massima, bene ha fatto la Asl Toscana nord ovest ad anticipare le macellazioni nelle province di Massa e Carrara e Lucca. Rientra tutto nell'ottica di prevenzione e riduzione del rischio: parliamo di rischio perché ad oggi non ci sono casi in Toscana. È comunque giusto non sottovalutare il problema".


martedì, 18 gennaio 2022, 12:37

Il Consorzio aderisce al 'Fit for 55' lanciato dalla commissione europea per affrontare la trasizione ecologica

L'ambiente e le energie rinnovabili come fonte di risorsa e di sviluppo per proseguire a pieno regime nella direzione europea della transizione ecologica. Questa la sfida ambientale lanciata dal Consorzio 1 Toscana Nord con l'approvazione del piano triennale (2022-2024) per l'ambiente e le energie rinnovabili da parte dell'assemblea consortile.  Un...


martedì, 11 gennaio 2022, 13:58

Maltempo, codice giallo per vento fino all’intera giornata di mercoledì

Codice giallo per vento forte dalle 13 di oggi, martedì 11 e per l’intera giornata di domani, mercoledì 12 gennaio.


lunedì, 10 gennaio 2022, 14:53

Aggiornata la carta della qualità del servizio idrico integrato di Gaia

Dal 1 gennaio 2022 è entrata in vigore la nuova Carta della Qualità del Servizio Idrico Integrato di GAIA, il documento che fissa principi e criteri per l'erogazione del servizio idrico. La Carta della Qualità costituisce un allegato del contratto di utenza, stipulato tra il Gestore e i singoli utenti, un documento...


lunedì, 3 gennaio 2022, 13:47

Trenitalia, al via dal 1° gennaio la conciliazione paritetica nel trasporto regionale

È attiva dal 1° gennaio 2022 la Conciliazione Paritetica per i passeggeri del trasporto regionale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane). Uno strumento messo a punto insieme alle Associazioni dei Consumatori con l'obiettivo di risolvere le piccole controversie attraverso un sistema rapido, efficace e gratuito senza ricorrere alla giustizia ordinaria.


lunedì, 27 dicembre 2021, 14:41

Lucca e Garfagnana: i giorni di chiusura per inventario delle farmacie ospedaliere

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, per consentire il consueto inventario di fine anno, la farmacia ospedaliera del San Luca e il punto farmacia di Campo di Marte a Lucca saranno chiusi mercoledì 29 e giovedì 30 dicembre.


mercoledì, 22 dicembre 2021, 13:12

Ghiviborgo-Seravezza rimandata per casi Covid

La partita Ghiviborgo-Seravezza, in programma per oggi (22 dicembre), è stata rimandata a data da destinarsi per casi Covid nella società valligiana


Ricerca nel sito


bidiba


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio

feltrinelli