Anno X

mercoledì, 8 dicembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Rubriche

L’incredibile corsa di Ethereum: fino a dove può arrivare?

sabato, 13 novembre 2021, 03:14

Ethereum, la seconda criptovaluta per market cap (dopo il bitcoin) continua a far parlare di se. D’altronde non potrebbe essere altrimenti viste le performance, a dir poco stupefacenti, che sta facendo registrare nel corso di questo 2021. Partita da una quotazione di circa 600 euro il 1 gennaio, ad oggi la valuta digitale ne vale oltre 4 mila.

Non a caso, stando ai numeri diffusi da ilsole24ore, oggi il mercato delle criptovalute vale oltre 3 mila miliardi di dollari mentre solo 4 anni fa ne valeva appena 200 miliardi. Una crescita incredibile di uno dei comparti più discussi del mondo della finanza.

Ma per quanto riguarda l’Ethereum non c’è solo da sottolineare per performance relative alle quotazioni ma, anche e soprattutto, le novità legate al suo utilizzo nella vita pratica di tutti i giorni. Perché quello che stà caratterizzando in maniera decisiva questo anno d’oro per le monete digitali è proprio il passaggio da un uso “fittizio” ad un uso reale. Insomma, sempre più spesso le criptovalute possono essere utilizzate per fare acquisti e pagare qualsiasi tipo di bene o servizio.

Ethereum E Sotheby’s

In particolare, in questi giorni, sta facendo clamore questa notizia che ha visto protagonista proprio l’Ethereum. Si tratta della casa d’aste Sotheby’s che, per chi non la conoscesse, vale la pena ricordare essere la più importante al mondo, ha comunicato che permetterà ai partecipanti alla prossima asta che si terrà il 18 Novembre, di effettuare puntate direttamente in Ethereum.

A questo va aggiunto che quella del 18 Novembre è un’asta piuttosto importante in quanto vedrà protagoniste alcune opere di Bansky, artista inglese considerato uno dei maggiori esponenti della street art, finito spesso al centro di polemiche e indiscrezioni per via della sua identità che rimane ancora sconosciuta.

Insomma si tratta di un evento piuttosto importante in quanto quella di Sotheby’s potrebbe essere una svolta che aprirà definitivamente le porte delle case d’aste alle criptovalute. La tradizione che incontra, a tutti gli effetti, l’innovazione.

Dove può arrivare l’Ethereum

Detto questo vale la pena provare a dare uno sguardo alle quotazioni di questa valuta digitale per capire fino a dove potrebbe spingersi. Dopo una crescita come quella a cui abbiamo assistito nel corso di questo incredibile 2021 sarebbe lecito aspettarsi un minimo di ritracciamento ma, come spesso accade, nel mondo della finanza e ancor più in quello delle criptovalute, la sorpresa è sempre dietro l’angolo.

Non a caso gli specialisti di Goldman Sachs hanno fatto sapere di aspettarsi che il prezzo di ethereum possa raggiungere gli 8.000 dollari già entro la fine del 2021. Il motivo è la forte correlazione con i prezzi dell’inflazione che farebbe pensare ad un possibile raggiungimento degli 8 mila dollari di valore già nel corso dei prossimi 2 mesi.

Un risultato che avrebbe dell’incredibile visto e considerato che, come abbiamo detto in apertura, l’Ethereum partiva da una quotazione di circa 600 dollari. Ma se la quotazione di Goldman può sembrare troppo ottimistica non bisogna dimenticare che pochi giorni fa gli specialisti fintech di Finder avevano ipotizzato oltre 5 mila dollari di valore entro la fine del 2021, oltre 15 mila entro il 2025 e oltre 50 mila entro il 2030.

 


Questo articolo è stato letto volte.


lamm

Prenota questo spazio

Prenota questo spazio

Prenota questo spazio


Altri articoli in Rubriche


Prenota questo spazio


mercoledì, 8 dicembre 2021, 08:58

"L'insurrezione dei castelnuovesi e l'arrivo di Ariosto in Garfagnana"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa riflessione dell'avvocato castelnuovese Angiolo Masotti relativa ad un evento verificatosi esattamente cinquecento anni fa (7/8 dicembre 1521 - 7/8 dicembre 2021), interessante anche alla luce del fatto che a febbraio 2022 ricorreranno i 500 anni della venuta di Ludovico Ariosto in Garfagnana come governatore


lunedì, 29 novembre 2021, 16:56

Etf: oggi conviene investire nell'uranio?

Da diversi mesi stiamo assistendo ad un continuo rialzo dei prezzi delle materie prime collegate al settore dell'energia. Tra gli osservati speciali c'è sicuramente l'uranio, la cui quotazione nel corso dell'anno è salita di più del 30%: è un sintomo evidente di quella che i tecnici hanno battezzato la crisi...


Prenota questo spazio


venerdì, 26 novembre 2021, 11:14

Nuovo Sindacato Carabinieri: non si procederà nei confronti del segretario generale Zetti

I fatti si riferivano a critiche nei confronti dell'istituto in sé della rappresentanza militare che il Nuovo Sindacato Carabinieri non ha mai lesinato durante questi anni di esercizio della legittima attività sindacale.


martedì, 23 novembre 2021, 18:57

Economia e tecnologia: nuove forme d'investimento

La finanza e il mondo economico che si muove con gli investimenti sono sempre stati un settore oscuro o difficile da capire per un grande numero di persone, soprattutto risparmiatori, che a causa della mancanza di conoscenze o possibilità di informarsi non sono mai riuscite a investire in maniera concreta...


martedì, 23 novembre 2021, 03:32

Cosa valutare nella scelta del lavatappeti?

Tra gli elettrodomestici immancabili in una casa vi sono certamente gli aspirapolvere. Grazie a questi strumenti non solamente andremo a pulire più velocemente le superfici, ma lo potremo fare in un modo più accurato ed efficace


venerdì, 19 novembre 2021, 10:49

Regala un’emozione con il Black Friday Bluespirit, sconti fino al 70%

Collane, bracciali, anelli, orologi e tante altre soluzioni per il cadeau perfetto. Su www.bluespirit.com vengono presentati preziosi dei brand di punta con sconti fino al 70% in occasione del Black Friday