Spazio disponibilie
   Anno X
Domenica 4 Dicembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
29 Settembre 2022

Visite: 402

Chi possiede un'automobile lo sa perfettamente: in qualsiasi stagione dell'anno è sempre necessario proteggerla con cura da agenti atmosferici e intemperie per garantirne la durabilità il più a lungo possibile. Sia i forti raggi del sole estivo sia le piogge o le grandinate dell'inverno possono essere i principali responsabili dei più frequenti danni riscontrabili alla carrozzeria della propria auto. Per questo motivo la cosa migliore da fare è metterla a riparo in un garage o in un luogo coperto. Non tutti però hanno la fortuna di avere un posto auto in casa. Per venire in soccorso di chi non dispone di questo spazio, Pineca ha la soluzione perfetta: una carport in legno.

Il carport, tra i più performanti c’è quello in legno

Un carport in legno è una tettoia per auto da esterno capace di garantire l'incolumità dei nostri mezzi, automobili, motociclette o biciclette che siano. Questa soluzione è di certo molto più economica e veloce rispetto alla costruzione di un garage in muratura e all'acquisto o all'affitto di un posto auto, molto spesso lontano da casa. Per poter costruire una tettoia per auto basta semplicemente avere uno spazio adeguato in giardino o in cortile da poter destinare a questa costruzione, che potrà essere scelta tra dimensioni e modelli dei più disparati.

Esistono in commercio carport realizzati con molti materiali differenti, come l'acciaio, il ferro o il pvc. Tuttavia, i migliori in fatto di resistenza e sostenibilità sono senza dubbio quelli in legno.

Il legno è il materiale preferito per le costruzioni in bioedilizia, la nuova frontiera dell'architettura sostenibile in grado di limitare gli impatti ambientali.

Quello utilizzato per la realizzazione delle tettoie per auto è soprattutto quello di pioppo, abete e faggio e proviene esclusivamente da foreste coltivate e certificate a crescita lenta. La tipologia più adatta è poi quella lamellare: grazie ai diversi strati di legno, prodotti di questo tipo sono molto resistenti, compatti e duraturi, e per questo vengono impiegati per di più per le coperture.

Il legno, inoltre, non è solo un materiale che trasmette accoglienza e calore, ma fornisce una serie di innumerevoli vantaggi.

Primo tra tutti, il suo essere estremamente elastico e flessibile. Queste peculiari caratteristiche fanno sì che il legno sia il miglior materiale antisismico, capace di resistere perfettamente ai terremoti e alle oscillazioni del terreno, oltre che alle intemperie più violente.

Per evitare pericolosi accumuli di acqua e neve durante i periodi di mal tempo, infine, i tetti dei carport in legno sono spioventi: questa loro conformazione garantirà ancora di più la protezione sia dell’intera struttura sia dell'automobile.

La versatilità delle tettoie in legno per auto

Scegliere di acquistare una tettoia per auto è una mossa intelligente sotto diversi aspetti. Oltre a dare un tocco elegante e del tutto nuovo allo spazio in giardino, i carport possono essere riadattati a qualsiasi situazione. Possono diventare splendidi gazebi dove mangiare in compagnia durante le belle giornate estive, possono essere utilizzati come ripostiglio per le legna o gli utensili oppure possono essere allestiti per ospitare un'area relax.

In tutti i casi, però, bisogna sempre tenere conto della necessità della manutenzione. Il legno è infatti un materiale naturale e come tale ha bisogno di essere periodicamente protetto da ogni eventuale deterioramento.

I permessi necessari per costruire una tettoia in legno

Nonostante costruire una tettoia per auto in legno sia la soluzione più veloce ed economica anche dal punto di vista burocratico, per installarla senza correre alcun rischio è necessario ottenere i giusti permessi da richiedere al proprio comune di residenza. In assenza di questi permessi, infatti, le strutture potrebbero essere abbattute e chi le ha costruite potrebbe rischiare di prendere multe e sanzioni non indifferenti.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presepe vivente di Granaiola spostato per il maltempo dal 4 dicembre all'11 dicembre prossimo.

Una perturbazione interesserà la Toscana a partire dalla serata di oggi, venerdì 2 dicembre e per il fine settimana. A…

Spazio disponibilie

Viste le previsioni meteo per la giornata di domani, SABATO 3 DICEMBRE 2022, che indicano pioggia persistente per l'intera giornata,…

Il coordinamento provinciale lucchese di Forza Italia non è di certo insensibile alle feste, e…

Spazio disponibilie

Marina Motroni, coordinatrice di Fratelli d’ Italia a Borgo a Mozzano, chiede al sindaco Patrizio Andreuccetti di attivarsi con il…

Domenica 27 novembre, alla Maratona di Firenze, c'era anche il Gruppo Marciatori Barga con due atleti: Andrea Mori (tempo 3.39.18)…

L'azienda USL Toscana nord ovest comunica che, a causa di un guasto ai cavi di alimentazione Enel per la Casa…

Il Partito Democratico di Coreglia, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne intende offrire un…

Spazio disponibilie

Una serie di iniziative organizzate, insieme ad enti, associazioni e forze dell’ordine, per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza di…

Anche i centri trasfusionali di Lucca, Castelnuovo Garfagnana e Barga hanno partecipato alle manifestazioni organizzate ieri (venerdì 25 novembre)…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie