auditerigi

Anno 3°

mercoledì, 20 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Sport

Al Ciocco un week-end ricco di eventi dedicati al mondo Mtb

giovedì, 12 settembre 2019, 16:01

Sabato 14 e domenica 15 settembre la Tenuta del Ciocco ospiterà una grande festa dedicata al mondo delle due ruote. Competizioni dinamiche, ricche di adrenalina e spettacolo per partecipanti e pubblico. Oltre 300 adesioni complessive per un grande appuntamento rivolto a tutti gli appassionati.

Su un avvincente percorso di 3.500 metri e 150 di dislivello, 150 giovani promesse delle categorie Esordienti e Allievi (femminile e maschile) si contenderanno la conquista del titolo 2019 della Coppa Italia Giovanile, in programma al Ciocco per il secondo anno consecutivo.

Nella giornata di sabato una prova del Campionato Team Relay Memorial Gianfranco Craba vedrà 70 biker (12-16 anni) impegnati sul medesimo circuito disegnato nel verde della montagna.

Sarà sempre questa l’occasione per andare in scena per il 1° Trofeo Ciocco Bike Circle, gara ciclistica cross-country e tappa conclusiva del Challenge Mtb Ducato di Lucca, kermesse della Federazione Ciclistica Italiana iniziata lo scorso maggio. Ad attendere gli atleti del Trofeo un impegnativo anello di 4.800 metri e 180 di dislivello, un assaggio a tutti gli effetti dei nuovi percorsi Ciocco Bike Circle.

Con il calar della sera sarà poi il turno della seconda edizione della Pump Battle, spettacolare sfida tra biker nella pump track della tenuta, una pista lunga 200 metri al coperto (la più grande del genere in Italia) aperta al pubblico ogni week-end e nella stessa giornata di domenica (per prenotazioni e noleggio bici: 0583 719730).

La due giorni si concluderà quindi il 15 settembre con le finali della Coppa Italia Giovanile.

Il programma completo è disponibile sul sito di Ciocco Bike Circle www.cioccobike.it.

«Dopo l’indimenticato Campionato Mondiale MTB del 1991, Il Ciocco si propone ancora una volta come destinazione di primissimo piano per la mountain bike nazionale ed internazionale», afferma l’amministratore delegato del Ciocco Andrea Barbuti, ricordando i due eventi competitivi di richiamo internazionale in programma il prossimo ottobre nella tenuta: il Campionato Europeo Trial (5-6 ottobre) e la Coppa del Mondo Trial (12-13 ottobre).

«Il calendario del Ciocco sottende un network di relazioni territoriali importanti rilanciando in Valle del Serchio una tradizione che in Trentino ha incontrato un terreno fertile, ma che qua, in Toscana, trova le proprie radici», incalza Alessio Migazzi dell’azienda trentina Dolomeet, tra gli organizzatori delle manifestazioni.

Il programma del week-end. Sabato 14 fin dalle 8 si terranno le prove libere non controllate su percorso cross-country. A partire dalle 10 si entra nel vivo del campionato Team Relay (ore 12.30 la premiazione) e dalle 15 del Challenge Ducato di Lucca (ore 17.30 la premiazione). Alle 18 è il turno della Pump Battle. Domenica 15 l’assegnazione dei punti decisivi: finali Esordienti (13/14 anni) dalle 8.30, seguiti poi da Allieve (15/16 anni) alle 10.30, femminile Esordienti (13/14 anni) alle 10.32, G6 (12 anni) alle 10.34, gran finale Allievi (15/16 anni) dalle 11.30. Premiazioni dalle 12.45.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

lamm

prenota_spazio

Prenota questo spazio


Altri articoli in Sport


prenota_spazio


domenica, 17 gennaio 2021, 17:07

Un gol fantasma condanna alla sconfitta il GhiviBorgo contro la capolista Aglianese

Sul sintetico di Montemurlo, nuova tappa del pellegrinaggio dei biancorossi a causa dell’indisponibilità del “Comunale” di Altopascio e del “Delle Terme” di Bagni di Lucca, il Ghiviborgo viene superato di misura dall’Aglianese


martedì, 12 gennaio 2021, 12:12

Ad Alessio Pellegrini il titolo copiloti del Premio Rally Automobile Club Lucca

Un primato, quello conquistato dal codriver pistoiese che - sulle strade de Il Ciocchetto Event di fine dicembre - si è concretizzato sul gradino più alto del podio assoluto della serie andando ad affiancare Alessandro Bravi, già matematicamente campione tra i piloti ad una gara dalla conclusione della kermesse promossa...


Prenota questo spazio


martedì, 12 gennaio 2021, 08:36

A Lecce brilla il tricolore di Matteo Cancherini: un titolo che valorizza tutto il movimento ciclistico garfagnino

Ai campionati italiani di ciclocross di Lecce, il weekend scorso è stato portatore di buone notizie per tutto il movimento ciclistico garfagnino. Matteo Cancherini della CM2 ASD di Sillano Giuncugnano ha vinto il titolo italiano nella categoria Elite Master Sport


lunedì, 11 gennaio 2021, 11:23

Gp Apuane, ottimi Ria e Cappello a Trieste

Domenica 10 gennaio a Trieste e' andato in scena il Trail della Bora, un classico appuntamento con distanze lunghe off-road. Si è trattato del primo appuntamento agonistico ufficiale del 2021 come gara di interesse nazionale, il tutto organizzato secondo le disposizioni sanitarie anti COVID-19


domenica, 10 gennaio 2021, 19:16

Ripresa dei campionati: impossibile fare previsioni, ma i tempi sembrano allungarsi

Il mondo dello sport, come del resto tutta la società civile ed economica, sta attraversando mesi difficili che, se per qualcuno ha significato andare avanti tra mille disagi e protocolli, per qualcun altro, invece, chiusura definitiva.


domenica, 10 gennaio 2021, 17:48

Serie D, GhiviBorgo sconfitto nello scontro diretto salvezza

I quattro rinforzi operati dal direttore sportivo Luca Pacitto non risollevano, almeno per il momento, le sorti del GhiviBorgo, finito k.o quest’oggi in casa del fanalino di coda Corticella. Un preoccupante campanello d’allarme per i “colchoneros” della Media Valle che puntavano molto su questa sfida per dare una svolta alla...