Revival nel segno di un calcio che oggi non c’è più, ieri sera alla “Lanterna” di Castelnuovo di Garfagnana. Lo splendido locale della famiglia Turri ha ospitato una serata conviviale tra vecchi compagni del rettangolo di gioco, calciatori e dirigenti dell’Unione Sportiva della stagione 1990/1991. Sono passati quasi 32 anni da quella bellissima stagione in cui la squadra gialloblu ottenne la promozione in Eccellenza per la prima volta ma l’amicizia e i valori di quegli uomini sono rimasti intatti, anche in coloro che hanno scalato i vertici del calcio professionistico ed oggi sono ospiti di trasmissioni televisive nazionali o possiedono una bella casa e una bella, Aurelio Andreazzoli e Giorgio Rocca.
Proprio loro, rispettivamente allenatore dell’ultimo brillante Empoli ed ex della Roma, e responsabile dei portieri del Milan, sono stati gli ospiti d’onore della serata che ha messo a tavola circa trenta persone. C’erano i dirigenti e i collaboratori di allora, Pierfranco Tardelli, Valter Biagioni, Franco Pedreschi, Claudio Tortelli, Andrea Puccetti, Pietro Tolaini, Roberto Boschi, Gino Lugenti, tra gli altri, ma soprattutto gran parte dei componenti della rosa, molti dei quali si sono ritrovati dopo tantissimi anni. Ecco, tra i tanti, gli esponenti della folta truppa proveniente da Massa – Carrara, Stefano Bonini, Alessandro Pasquini, Giuseppe Virgili, Massimo Puvia, Marco Rebughini, Marco Magazzù, Marco Ambrosini, Davide Lorenzetti, oppure i locali Nicola Giannasi, i bomber Riccardo Mugnaini e Domenico “bombetta” Toni, e pochi infiltrati ma tifoso di quella squadra, come Daniele Compagnone.
Molto piacevole la serata, scivolata via tra aneddoti dentro e fuori il campo, tra il racconto delle leggendarie, ma improbabili, 700 reti di Toni, alle presunte sei reti subite in una sola partita da Giorgio Rocca tra i pali. Di quella squadra Andreazzoli era allenatore e, con un pizzico di nostalgia, ha ricordato una stagione indimenticabile, dove tutto era filato nel migliore dei modi, e l’aver mantenuto integro e vivo il rapporto con tutte quelle persone, ne è la dimostrazione.
Artefice ed organizzatore della serata è stato un impeccabile Pietro Tolaini, una vita in gialloblu prima come giocatore poi come allenatore e preparatore dei portieri. Alla fine, una bella torta preparata personalmente dalla bandiera gialloblu Franco Pedreschi, con la foto di Andreazzoli, e alcuni piacevoli omaggi, tra cui il libro della storia della società e un volume su Castelnuovo di Garfagnana, donati ai due ospiti d’onore.