Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 30 Settembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea cosimini
Sport
14 Agosto 2022

Visite: 747

Ormai è un appuntamento fisso. Per gli amanti del golf, del jazz, ma anche per chi, semplicemente, ama la vita in tutte le sue sfumature di bellezza.

Una baita, un'oasi, un tramonto: se questo è un sogno, per favore, non svegliateci. Difficile distogliere lo sguardo dalle cristalline Alpi Apuane sullo sfondo. Il cielo della Garfagnana è una tavolozza dove l'estate dipinge ogni giorno il capolavoro della creazione. 

Siamo in località Braccicorti, nel comune di Pieve Fosciana. Un luogo bucolico, ameno, incantato. Qui ha trovato sede e rifugio il Club Golf Garfagnana, una realtà, ormai radicata sul territorio, che si basa sull'impegno e l'entusiasmo di pochi, ma illuminati, appassionati di questo sport. 

Qui, dove si disputano gare, tornei e lezioni, l'estate è ormai consuetudine, da due anni a questa parte, organizzare una serata di musica e sport dal titolo "Jazz on the green". Di che si tratta: in pratica di un concerto all'aperto, sul calare del sole, seguito da una degustazione da leccarsi i baffi a base di prodotti tipici e selezionati. Mica male no? 

Dopo il successo dell'anno scorso, quest'anno il club garfagnino si è superato: 170 persone (forse di più) si sono date appuntamento sul prato verde del circolo pievarino per assistere all'esibizione live del magnifico quartetto formato da: Andrea Tofanelli (tromba), Piero Gaddi (tastiera), Michele Vannucci (batteria) e Nino Pellegrini (contrabbasso). Tema della serata: il musical, ovviamente rivisitato in chiave jazz.

"Il jazz è una musica che si adatta bene ad ogni contesto - ha spiegato il maestro Piero Gaddi -, a maggior ragione in una cornice così vicina alla natura. Un incontro con il pubblico un po' diverso, quasi insolito, ma molto apprezzato dalle persone. Stasera abbiamo un nuovo elemento rispetto alla prima edizione, ovvero Nino Pellegrini, da Livorno. Una garanzia di qualità". Piero Gaddi, tra l'altro, è anche direttore del fortunato IAM festival che, quest'anno, ha toccato proprio il campo del Braccicorti per una delle sue serate: "È stata una grande emozione arrivare alla ventesima edizione - ha ammesso Gaddi - offrendo venti concerti gratuiti al pubblico con grandi ospiti. Il prossimo anno credo che proporremo una formula diversa, con meno concerti ma dislocati in posti più inconsueti. Ci stiamo lavorando".
 
Da Gershwin a Webber, da Mary Poppins a Somewhere over the rainbow: un viaggio nei musical, indicativamente, dagli anni '30 agli anni '70. Il pubblico, attentissimo, ha dimostrato di gradire l'esibizione chiedendo anche un bis sul finale. Il clima mite, allietato da qualche piacevole folata di vento, ha accompagnato gli spettatori per tutta la durata dei brani.

Finita la musica, è iniziata un'altra melodia: quella del palato. L'affiatatissimo staff del Golf Club ha servito ai commensali un menù succulento che prevedeva: un piatto unico con torta di farro, insalata di cipolla di Treschietto (presidio Slow Food) e fagioli, pane di patate della Garfagnana (anch'esso presidio Slow Food, del Desco Garfagnino) con salsa rossa (del Forno Paolo Magazzini), prosciutto e salame prosciuttato (della macelleria Angelini), pecorino con miele di castagno della Garfagnana (del caseificio Contipelli) e pasta fritta. Come dessert: una torta squisita (di nome e di fatto). il tutto accompagnato da vini della Cantina Peteglia e prosecco Astoria.

Calate le ombre sul prato, si sono accesi i riflettori sul green del campo: e allora via con i colpi di mazza per centrare la buca più vicina. Bimbi di tutte le età, felici, hanno scorrazzato da una bandierina all'altra. Uno spot unico per questo meraviglioso sport che merita assolutamente di essere scoperto. 

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'azienda USL Toscana nord ovest informa a partire dal primo ottobre il dottor Giacomo Cardella inizierà a svolgere il proprio…

Da lunedì 3 ottobre a mercoledì 26 ottobre il Museo Pucciniano di Celle dei Puccini, Pescaglia, sarà chiuso per lavori. Le…

Spazio disponibilie

Un sostenuto flusso di correnti umide occidentali è in arrivo sulla Toscana. Un nuovo allerta meteo di ‘codice giallo’ per forti temporali e rischio idraulico ed idrogeologico - valido sulla costa e sulle zone centro settentrionali a partire dalle ore 15 di domani, mercoledì 28 settembre, per tutta la giornata - è stato emesso dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale

La rassegna park-to-park nell'Appennino tosco emiliano: nell'ambito delle celebrazioni dei cento anni dei parchi nazionali Gran Paradiso e d'Abruzzo Lazio…

Spazio disponibilie

Tempo in peggioramento a partire dal pomeriggio di domani, sabato 24 settembre e fino alle 14 di domenica, con piogge,…

"Abbiamo appreso con grande dispiacere della scomparsa della signora Antonia Tomei, moglie del Professor Marcello Pera, ex Presidente del Senato…

Preoccupano i contrasti all'interno della maggioranza nel comune di Pescaglia. Questo è ciò che fa sapere il segretario della sezione…

Il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini ha inviato una lettera ai candidati…

Spazio disponibilie

Venerdì 23 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Frezza di Sport e Salute (ex Coni Via Luigi Einaudi, 150…

Confesercenti Toscana Nord, con il suo presidente Alessio Lucarotti, si unisce al dolore di una intera comunità per l’improvvisa scomparsa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie